Un calendario lunare dettagliato per i giardinieri siberiani per il 2025

La Siberia è una regione dal clima freddo e rigido. Gli abitanti devono adattarsi a inverni lunghi ed estati brevi e fresche. In tali condizioni, coltivare colture e fiori diventa una sfida. Nelle zone con condizioni meteorologiche difficili, è fondamentale monitorare le fasi lunari. Il calendario lunare per il giardinaggio in Siberia per il 2020 vi aiuterà a ottenere un raccolto buono come nel sud.

Caratteristiche della regione

Sebbene il clima in Siberia non sia più rigido come un secolo fa, il clima non coccola ancora gli abitanti con il caldo. La Siberia occidentale è caratterizzata da un clima relativamente mite, simile a quello della Russia centrale e degli Urali. Le temperature estive raramente superano i 15-18 °C, ma gli orticoltori coltivano piante che non richiedono molto calore. Gli ortaggi a radice prosperano in questa regione. In inverno, le temperature scendono fino a -20--25 °C, ma grazie all'assenza di vento e all'abbondante copertura nevosa, il freddo è facilmente tollerato. Le colture invernali si sono già adattate a questo clima e sopravvivono bene al freddo.

La Siberia è una regione con un clima freddo e rigido

Il clima nella Siberia orientale e settentrionale è piuttosto diverso. La temperatura media annua è di soli 0 °C. In inverno, le temperature raramente raggiungono i -35 °C e anche le estati non sono particolarmente calde. Luglio è considerato il mese più caldo, con temperature che raggiungono i 10-12 °C sopra lo zero. Inoltre, la situazione è complicata dalla presenza della notte polare e del giorno polare. In inverno, il sole non sorge sopra l'orizzonte per un mese, quindi la Terra si raffredda e non ha il tempo di riscaldarsi. In estate, quando il giorno polare dura 40-60 giorni, le piante sono esposte al sole troppo a lungo.

Video: "L'effetto delle fasi lunari sulla crescita delle piante"

Questo video ti mostrerà come le fasi lunari influenzano la crescita delle piante.

Fasi lunari per mese

Le fasi principali sono la luna nuova, la luna piena, il primo quarto e l'ultimo quarto. Questi sono i momenti più significativi del ciclo lunare. L'energia di questi giorni è al suo massimo potenziale e pericolosa, ma può essere incanalata in una direzione benefica.

La luna nuova segna l'inizio di un nuovo ciclo, quando la luna non è visibile nel cielo. Durante la luna piena, è completamente illuminata dal sole. L'interazione tra i due corpi celesti si intensifica, quindi questi giorni sono considerati tesi. Durante la luna nuova, è possibile piantare piantine, trapiantare e seminare piante. L'energia crescente della luna permetterà loro di attecchire e produrre un buon raccolto. Tuttavia, in questo periodo, le radici sono più vulnerabili, quindi è necessario fare attenzione a non danneggiarle. Durante la luna piena, si consiglia di potare alberi e arbusti e di raccogliere.

Fasi lunari nel 2020 per mese

Il primo quarto è il periodo della luna crescente, quando acquista forza. I primi giorni del quarto sono favorevoli alla preparazione di aiuole e campi. Si consiglia di piantare colture con frutti che crescono fuori terra. Si possono raccogliere i semi e il terreno può essere dissodato e concimato. L'ultimo quarto è favorevole al giardinaggio tranquillo e inattivo. Si possono annaffiare, raccogliere i semi e dissodare tuberi e bulbi di fiori per la conservazione.

Il giorno più sfavorevole per il giardinaggio è l'ultimo giorno del ciclo lunare. Il giorno prima della luna nuova, la Terra si ferma, preparandosi all'inizio di una nuova fase. Piantare e potare sono severamente vietati. Il raccolto rischia di fallire e morire.

Non dimenticate le eclissi lunari e solari. Le energie sono in conflitto, quindi evitate di fare giardinaggio per non danneggiare il raccolto.

Periodi favorevoli

Se svolgi i lavori di giardinaggio al momento giusto, le piante agricole ti delizieranno con un raccolto, gli alberi daranno frutti e i fiori sbocceranno in abbondanza.

Prima metà dell'anno

I giorni più favorevoli del ciclo lunare per il giardinaggio sono quelli di luna crescente. A gennaio, questi sono il 10, il 15 e il 16. In inverno, puoi prenderti cura delle tue piante d'appartamento concimandole, rinvasandole e potando i germogli. Puoi anche controllare le condizioni dei tuberi e dei bulbi conservati.

Il 6, 7 e 12 febbraio è possibile anche innestare piante da appartamento. La potatura è preferibile durante la luna calante, ovvero il 23, 24 e 26 febbraio.

Secondo la tabella, i giorni più favorevoli di marzo sono il 7, il 10 e il 12. Durante questo periodo, è possibile far germinare i semi. Le piantine potrebbero impiegare un po' di tempo a spuntare, ma cresceranno rapidamente. È possibile tagliare le piante fiorite e disporle in bouquet: non appassiranno per molto tempo. È anche possibile applicare del fertilizzante.

Il clima siberiano di aprile non consente ancora ai giardinieri di dedicarsi al lavoro nei campi, ma possono iniziare a prepararsi per la stagione estiva. Il 2, il 7 e l'11 sono i giorni migliori. Si consiglia la potatura degli alberi. Questo è anche il momento giusto per far germinare i semi e preparare il materiale di semina.

Fortunatamente, le giornate più favorevoli di maggio cadono nei fine settimana di festa. Il 7, l'8 e il 9 possono essere dedicati interamente al giardinaggio. Si può iniziare a seminare e trapiantare colture annuali e fiori, oltre a dissodare e concimare il terreno. Solanacee ed erbe aromatiche crescono bene. Il 21, il 23 e il 27 maggio sono ideali per piantare patate e cipolle. Questi giorni sono ideali anche per il controllo dei parassiti e la piantumazione di piantine di alberi. Tuttavia, è necessario prestare attenzione quando si maneggiano le radici per evitare di danneggiarle. È anche importante prestare attenzione alle previsioni del tempo. Se si prevedono gelate, evitare di piantare colture che amano il caldo.

A giugno, il giardinaggio è in pieno svolgimento. Il 5, 6 e 7, potete concimare con fertilizzanti naturali. Si consiglia di concentrarsi sulla piantumazione di ortaggi, alberi da frutto e arbusti. Tutte le piante piantate e trapiantate in questi giorni daranno un raccolto abbondante. Potete seminare fiori annuali; germoglieranno presto e vi delizieranno con abbondanti fioriture. Se il tempo è asciutto, un'abbondante irrigazione sarà benefica. Dal 12 al 14 giugno, piantate piante spinose e zucche.

Seconda metà dell'anno

La mezza estate è il periodo più caldo dell'anno. Inizia la stagione del raccolto. Il 3, l'11 e il 12 luglio sono giorni ideali per concimare le piante e dissodare il terreno. Si possono raccogliere le colture con frutti che crescono fuori terra. Si possono raccogliere piante medicinali e preparare conserve. Dal 15 al 17 luglio si possono raccogliere radici, innestare piante e preparare il cibo per l'inverno.

Dal 6 all'8 agosto, è possibile piantare rose e tuberi e raccogliere i semi. Questo è anche il periodo consigliato per conservare gli ortaggi da radice: patate, barbabietole, cipolle e sedano. Dall'11 al 13, preparare le talee e concimare.

A settembre iniziano i preparativi per l'inverno. Dal 3 al 5 si raccolgono i frutti sotterranei rimanenti, mentre il 7, l'8 e il 15 si raccolgono le cime. Le varietà raccolte in questo periodo avranno una lunga conservabilità. I ​​giorni favorevoli per la raccolta delle varietà tardive sono il 1°, il 2 e il 15 ottobre. La vangatura dei letti avviene dal 10 al 13 e dal 16 al 18. La stagione estiva dei cottage termina a novembre. Il 2, il 3 e l'11 si possono piantare ortaggi bulbosi e aglio per l'inverno. A dicembre, i giorni favorevoli sono dedicati al bilancio dell'anno e alla pianificazione delle piantagioni dell'anno successivo.

Giorni negativi

Nei periodi negativi, è meglio evitare di lavorare in giardino. Non saranno utili e potrebbero danneggiare il raccolto.

Giorni sfavorevoli per il giardinaggio

Inizio dell'anno

Nella prima metà del 2020 sono previste due eclissi: un'eclissi solare il 6 gennaio e un'eclissi lunare il 21 gennaio. Durante questo periodo, evitate di lavorare con le piante, poiché sono sensibili a qualsiasi influenza. Inoltre, si sconsiglia di evitare qualsiasi intervento durante gli ultimi giorni di ogni ciclo lunare. È meglio evitare di piantare, trapiantare e raccogliere nei giorni 3-5 gennaio, 4 febbraio, 5 marzo, 4 aprile, 2-4 maggio e 1-2 giugno. Prestate particolare attenzione all'uso di pesticidi. La potatura degli alberi è l'unica attività consigliata durante questi periodi.

Fine dell'anno

Sono previste tre eclissi nella seconda metà dell'anno: eclissi solari il 2 luglio e il 26 settembre, e un'eclissi lunare il 17 luglio. In questi giorni, è meglio andare sul sicuro ed evitare il giardinaggio. Anche la fine del mese lunare è un periodo pericoloso. Nella seconda metà dell'anno, queste eclissi cadono il 1° e il 31 luglio, il 28-29 agosto, il 27 settembre, il 26 ottobre, il 24-25 ottobre, il 25 ottobre e il 23-25 ​​dicembre. In questi giorni, è meglio raccogliere le forze e iniziare a lavorare all'inizio del ciclo lunare.

Un clima rigido non è un ostacolo a un buon raccolto. Per garantire un'abbondante produzione di frutta, scegliete varietà resistenti al freddo, prestate attenzione alle previsioni del tempo e seguite il ciclo lunare consultando il calendario.

L'energia ricevuta grazie all'interazione tra sole e luna nei giorni favorevoli non permetterà che il duro lavoro in giardino vada sprecato.

Pera

Uva

Lampone