Consigli per i giardinieri: giorni favorevoli per la semina secondo il calendario lunare 2025
Contenuto
Cosa c'è da sapere sulle fasi lunari
Anche i nostri antenati, notando la stretta relazione tra i cicli lunari e la crescita delle colture, notarono che piantare "sulla luna" aveva un effetto benefico sulla fertilità delle piante. La luna crescente è il momento ottimale per il giardinaggio attivo. Durante questo periodo di 11 giorni, si raccomanda di seminare, piantare piantine, concimare le piante con fertilizzanti minerali, annaffiare e dissodare il terreno.
La luna piena è il momento ideale per combattere insetti e agenti patogeni nocivi, dissodare il terreno e rimuovere le erbacce dalle aiuole. Gli ortaggi a radice raccolti durante la luna piena si distinguono per il loro sapore eccellente e la lunga conservazione.
Non appena la luna inizia a calare, ogni lavoro sul terreno cessa, poiché durante questo periodo tutta l'energia vitale è concentrata nelle parti inferiori delle piante. Nei successivi 11-12 giorni, le colture vengono annaffiate e concimate, e arbusti e alberi vengono potati.
Secondo il calendario lunare, nel giorno della luna nuova è meglio astenersi completamente dai lavori in giardino e nell'orto. Ma il giorno prima puoi ripulire il tuo orto, rimuovendo le erbacce, i germogli danneggiati e secchi.
Video "Calendario lunare delle semine: cosa e quando piantare"
In questo video, gli esperti spiegano l'impatto delle fasi lunari e dei segni zodiacali sulla radicazione, lo sviluppo e la fruttificazione delle piante.
Giorni favorevoli per la semina
Il calendario lunare delle semine del giardiniere del 2020 raccomanda di distribuire i lavori di giardinaggio come segue:
- Gennaio (1, 10, 15, 16, 19, 20, 29) – preparazione dei semi di pomodoro, peperone dolce, cipolla, begonia e petunia;
- Febbraio (1, 6, 7, 8, 12, 13, 17) – seminare semi di peperoni dolci e piccanti, pomodori, cetrioli, zucca, melanzane, zucca, ravanello, daikon e rafano, nonché garofani, petunie e crisantemi in piccoli bicchieri di plastica;
- Marzo (7, 14, 16, 19, 21) – terminare la semina delle piantine, piantare carote, barbabietole, cavolo cappuccio bianco, cavolo cappuccio rosso e cavolfiore, trapiantare i primi germogli in contenitori più grandi;
- Aprile (7, 8, 9, 10, 11, 16, 18) – piantare patate, topinambur, legumi e meloni, annaffiare e curare le piantine;
- Maggio (7, 8, 10, 14, 15, 18, 28) – iniziano i lavori attivi in giardino con la messa a dimora delle principali colture orticole, verdure, piante da fiore annuali e perenni, fiori bulbosi e tuberosi;
- Giugno (4, 5, 6, 12, 13) – se le condizioni meteorologiche sono favorevoli e non c'è caldo, continuare a piantare le radici in piena terra e concimare anche i semi precedentemente piantati con fertilizzanti;
- Luglio (3, 11, 17, 30) – Completamento della semina delle piantine per il raccolto tardivo di zucca, pomodori, melanzane, cetrioli e meloni.
L'ultimo mese dell'estate e l'inizio dell'autunno sono dedicati alla cura delle colture e alla raccolta.
Date sfavorevoli
Quindi, seguendo i consigli dei giardinieri esperti, dovresti astenerti dai lavori di sterro durante la luna piena e la luna nuova, che cadono nelle seguenti date:
- Gennaio – 6, 21;
- Febbraio – 5, 19;
- Marzo – 6, 21;
- Aprile – 5, 19;
- Maggio – 5, 19;
- Giugno – 3, 17;
- Luglio – 2, 17;
- Agosto – 1, 15, 30;
- Settembre – 14, 28;
- Ottobre – 14, 28;
- Novembre – 12, 26;
- Dicembre – 12, 26.
Nei giorni in cui non è possibile effettuare lavori di scavo, è possibile dedicarsi alla sistemazione del giardino, alla sistemazione delle aiuole e alla pulizia dell'area.
Le piantine piantate in piena terra e seminate produrranno ottimi germogli e vi ricompenseranno con un raccolto abbondante se seguirete le raccomandazioni del calendario lunare. Un calendario mensile di semina per giardinieri e orticoltori è compilato da specialisti tenendo conto delle fasi lunari.






