Cipolle invernali: scelta della varietà, coltivazione e cura
Contenuto
Varietà popolari
Attualmente nel mondo vengono coltivate più di 2mila varietà di cipolle.
Il diametro del bulbo può raggiungere i 15 cm. Le squame esterne secche delle diverse varietà possono essere rosse, bianche, giallo oro, viola o marrone chiaro.
Sotto le squame esterne si trovano squame interne carnose e succulente, il più delle volte bianche, ma in alcune varietà verdastre, rosate o viola. Le squame della cipolla sono attaccate alla base, che è un gambo accorciato. Su questa base, nelle ascelle delle squame succulente, si sviluppano le gemme, da cui crescono i bulbi figli. Il numero di queste gemme indica la natura multigerminale della varietà, o, in altre parole, nidificata.
La multigerminazione (multicellulare) è una caratteristica varietale delle cipolle. Le varietà con poche germinazioni sono quelle che producono 1-2 bulbilli; quelle con germinazioni medie producono fino a 4 nuovi bulbilli in una cella; e 5 o più germinazioni (a volte fino a 25) caratterizzano una varietà come multigerminazione. Le varietà di quest'ultima categoria sono molto apprezzate da coloro che coltivano cipolle verdi invernali in serra e conoscono il valore di ogni centimetro di terreno.
In base alle caratteristiche del gusto, le varietà di cipolla si dividono in piccanti, semipiccanti e dolci.
Le varietà piccanti contengono quantità maggiori di sostanza secca (fino al 15%), oli essenziali (fino a 155 mg/100 g), zuccheri (fino al 15%) e glicosidi. Tuttavia, non percepiamo la loro maggiore dolcezza a causa del sapore pungente e amaro dei glicosidi più concentrati.
Le varietà dolci si distinguono per una maggiore succosità e un sapore dolce più delicato, ovvero contengono più acqua e meno zuccheri, oli essenziali e glicosidi.
Le varietà semi-piccanti si collocano in una posizione intermedia. Le varietà piccanti si conservano meglio, quelle semi-piccanti si conservano leggermente peggio, mentre le cipolle dolci si conservano male.
Gli archi affilati e semi-affilati si distinguono per la loro natura multigerminale.
In base al tempo di maturazione, le varietà di cipolla si dividono in precoci (meno di 100 giorni), medio-precoci (100-110 giorni), di mezza stagione (110-120 giorni) e tardive (più di 120 giorni).
Varietà popolari:
- Strigunovsky Local è una varietà di mezza stagione, che matura in 90-100 giorni. I bulbi sono appiattiti, succosi e sodi, di colore giallo-rosato. Se coltivati in serie, producono rese elevate.
- Sturon è una varietà a maturazione precoce (con un vantaggio di 8-12 giorni rispetto ad altre varietà). I bulbi unicellulari, semi-acuminati, pesano dai 100 ai 150 grammi. Ha un'eccellente germinazione e resa. Non viene utilizzata per la coltivazione di foraggio verde. Matura bene nelle regioni più settentrionali. Mostra resistenza a molte malattie. Viene coltivata a scopo commerciale.
- Hercules è un ibrido F1 a maturazione medio-precoce, con frutti di grandi dimensioni, bulbi sferici che pesano fino a 160 g. Cresce con successo in tutta la Russia. Questa varietà ha un sapore intenso e rese elevate. Si conserva bene fino al raccolto successivo. È resistente al marciume radicale, al marciume rosa e alla fusariosi.
- Red Baron è una varietà precoce di cipolla rosso-viola. Le dimensioni del bulbo variano da 25-40 g a 130-150 g. Ha una forma rotonda e un sapore gradevole, simile a quello dell'insalata, leggermente piccante. Si conserva bene. Si propaga per infiorescenza, piantine e semi.
- La calcedonio è una varietà moldava. È di mezza stagione e ha un sapore deciso, ma non pungente. Il bulbo è di forma tondo-ovale, con una buccia color bronzo. Un bulbo pesa in media 90-130 g. Questa cipolla si conserva bene.
- Bessonovsky Local è una varietà precoce dal sapore intenso. Viene coltivata come coltura biennale. I bulbi dorati sono piccoli (35-45 g), con bulbi di medie dimensioni (2-3 bulbi per grappolo) e sodi. Questa varietà presenta eccellenti proprietà di maturazione e conservazione durante l'inverno. La resa è di 2,5 kg per metro quadrato.
- Albion F1 è un ibrido di cipolla bianca prodotto da coltivatori olandesi. Ha un sapore semi-piccante, ma estremamente delicato. Il bulbo sferico pesa dai 70 ai 100 g. Questa varietà produce due embrioni. Può essere coltivata da seme tramite trapianto. È altamente resistente alle malattie e si conserva fino a dicembre.

Le varietà di cipolla dolce impiegano più tempo a maturare, per questo vengono coltivate nelle regioni meridionali del nostro Paese.
Video "Le migliori varietà"
Nel video imparerai quali sono le varietà di cipolle migliori.
Preparazione del terreno
Uno degli elementi più importanti per ottenere un raccolto elevato di cipolle è la preparazione adeguata e di alta qualità del terreno nella zona in cui verranno coltivate le cipolle invernali.
Il sito deve essere pianeggiante, aperto e ricevere la massima luce solare. Le aiuole ombreggiate dagli alberi vicini non produrranno un'elevata resa di cipolle. Un ambiente privo di erbacce è fondamentale per la coltivazione produttiva di tutti i tipi e varietà di cipolle.
Le cipolle sono meglio piantate dopo colture che hanno ricevuto quantità significative di fertilizzante organico. Tra i migliori predecessori per le cipolle ci sono cetrioli, zucchine, zucche, fagioli, piselli, pomodori, colture verdi e cavoli e cavolfiori precoci.
Se l'area destinata alla semina delle cipolle non è stata concimata in precedenza, è opportuno prepararla in autunno. Disporre il terreno con letame decomposto o compost in ragione di 2-4 kg per metro quadrato. Questo non solo arricchirà il terreno di nutrienti, ma ne migliorerà anche la struttura e lo renderà più soffice. Aggiungere al compost 100-200 g di cenere di legno. In caso di carenza di sostanza organica, si aggiungono fertilizzanti minerali. Dei fertilizzanti azotati necessari per una crescita rapida e vigorosa, la pianta richiederà 10-30 g di nitrato o 20-50 g di solfato di ammonio per metro quadrato.
Il perfosfato viene applicato per promuovere la formazione delle radici e accelerare la crescita e la maturazione delle piante. Il dosaggio raccomandato è di 30-60 g per m².
Il cloruro di potassio, in una dose di 10-20 g per 1 m2, garantirà l'accumulo di zucchero nella pianta e aumenterà la resistenza alle malattie.
Le elevate esigenze di terreno delle cipolle sono dovute al fatto che le loro radici sono molto poco sviluppate, con la maggior parte delle radici situate nello strato superficiale a una profondità di 5-20 cm. Nelle fasi iniziali, lo sviluppo e la crescita dell'apparato radicale avvengono molto più lentamente rispetto alla crescita della massa vegetativa.
Approdo
Le cipolle sono una coltura perenne. Tuttavia, le cipolle invernali (bulbi) possono essere coltivate dai semi come coltura annuale. I bulbi coltivati in questo modo durano molto più a lungo senza germogliare.
Le cipolle si coltivano a partire dai semi in diversi modi: seminando all'inizio della primavera in piena terra, seminando in inverno e utilizzando le piantine.
Con la prima opzione, i semi vengono seminati il prima possibile, dopo che la neve si è sciolta e il terreno non si è asciugato troppo. Solo i semi freschi, dell'ultimo anno, sono adatti alla semina, poiché anche i semi di due anni hanno un impatto negativo sulla germinazione.
Prima di piantare, i semi devono essere preparati. A causa dell'elevato contenuto di oli essenziali, la germinazione richiederà molto tempo. Per ridurre questo tempo, immergeteli, avvolti in un panno, per 14-18 giorni. Successivamente, i semi germogliati vengono immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 10-12 ore (per prevenire malattie fungine) e lasciati essiccare fino a quando non saranno completamente fluidi. I semi sono pronti per essere piantati.
Seminare i semi di nigella a una profondità di 1-1,5 cm in file, distanti 15-20 cm l'una dall'altra, oppure in strisce da sei file, mantenendo la distanza tra le file a 15-20 cm e tra le strisce a 45-50 cm, utilizzando semi in ragione di 8-10 g per 10 metri quadrati di terreno.
La Nigella si semina in inverno utilizzando semi secchi, senza ammollo, ma trattati con permanganato di potassio, come descritto sopra. Seminare immediatamente prima dell'inizio delle gelate. Aumentare la velocità di semina del 20-25% e seminare a una profondità di 2-2,5 cm.
Il metodo della semina consente di coltivare cipolle dolci e a maturazione tardiva. Per farlo, è necessario seminare le piantine due mesi prima della messa a dimora.
Il terreno per il letto di semina viene preparato mescolando humus e torba in parti uguali. La dose di semina consigliata per metro quadrato di superficie del vassoio è di 15-20 g. I vassoi devono essere bassi per evitare di ombreggiare le piantine. Prima della semina, i semi vengono immersi per 24 ore, cambiando l'acqua più volte.
I semi vengono piantati a una profondità di 1 cm. Coprire i vassoi con pellicola trasparente fino alla germinazione per evitare che il terreno si asciughi. Mantenere una temperatura di 18-20 gradi Celsius fino alla germinazione, quindi ridurla a 14-15 gradi Celsius durante il giorno e 10-12 gradi Celsius di notte per evitare che i germogli diventino troppo alti.
Le piantine con uno spessore del colletto di 3-4 mm e 3-4 foglie vere sono pronte per la semina. L'adattamento alla temperatura e alle condizioni del terreno aperto richiederà 7-10 giorni. Piantare le piantine a una distanza di 6-10 cm sulla fila e di 20-45 cm tra le file. È possibile anche la semina a filari.
Le file vengono annaffiate e pacciamate per evitare la formazione di una crosta nel terreno.
Quando si coltivano cipolle come coltura biennale, i semi producono piccoli bulbi chiamati bulbilli nel primo anno, e nel secondo anno, da questi bulbilli si producono cipolle invernali di dimensioni normali. La preparazione dei semi di nigella per i bulbilli è la stessa di quella per i bulbi, ma la semina viene effettuata a una densità maggiore. I solchi sono distanziati di 10-12 cm e la dose di semina è di 1 g per metro lineare (la distanza tra i semi dovrebbe essere di circa 1-1,5 cm). La dimensione ottimale dei bulbilli di cipolle per la semina è di 2-3 g di peso e 1-1,5 cm di diametro. I bulbi più grandi tendono a imbullonarsi e le cipolle piccole non cresceranno fino a diventare bulbi grandi.
I bulbi di cipolla vengono piantati a 8-10 cm di distanza l'uno dall'altro in fila, con una distanza di 30 cm tra le file. I bulbi di cipolla piccoli non si conservano bene per lunghi periodi di tempo: si seccano, quindi è meglio piantarli prima dell'inverno, piuttosto che aspettare l'anno successivo. Il ciclo completo di crescita dei bulbi di rapa dura tre anni. Nel primo anno, il bulbo produce semi, nel secondo anno, i semi crescono fino a formare bulbi di cipolla e solo nel terzo anno è il momento di raccogliere le cipolle.
Cura
La cura delle colture di cipolla consiste principalmente nel dissodare il terreno e nel controllo delle erbe infestanti. I semi di Nigella possono essere coperti con pellicola trasparente prima della germinazione per evitare la formazione di una crosta sulla superficie del terreno. L'irrigazione è fondamentale durante questo periodo, poiché un'eccessiva essiccazione del terreno può ridurre la germinazione del 50-70%. Dopo la germinazione, diradate le piantine, lasciando 2 cm di spazio tra una pianta e l'altra.
Le piantagioni di bulbi di Nigella vengono diradate 3 volte: la prima volta quando i germogli raggiungono 7-10 cm di altezza, la seconda volta dopo 3 settimane e la terza volta dopo altre tre settimane, fino a raggiungere una distanza di 10 cm tra i bulbi.
Tutte le piantagioni di cipolle dovrebbero essere concimate con fertilizzanti azotati nell'ultima decade di maggio, seguiti da nitrato di ammonio e fertilizzanti potassici a metà giugno. Le irrigazioni dovrebbero essere sospese a fine luglio. Il passo successivo è determinare quando raccogliere le cipolle.
La raccolta delle cipolle inizia in genere a fine luglio e prosegue fino a metà agosto. Conoscendo la data di semina, il tempo di maturazione della varietà e alcuni semplici calcoli matematici è possibile determinare con precisione la data di raccolta delle cipolle per la conservazione.
Le cipolle sono pronte per la raccolta: le foglie verdi si adagiano, ingialliscono e i colletti si seccano. Se le foglie rimangono in posizione verticale, vengono pressate e dopo qualche giorno, quando i colletti si seccano, inizia la raccolta.
L'unico momento in cui non dovresti raccogliere le cipolle è quando piove.
Malattie e parassiti
La peronospora, o peronosporosi, è caratterizzata dall'appassimento delle foglie, seguito da ingiallimento e morte, e dalla comparsa di macchie grigio chiaro. Colpisce non solo la parte superiore delle foglie, ma anche il bulbo. È causata da materiale di piantagione infetto e da una rotazione colturale inadeguata. Le cipolle vengono trattate con Oxychom (20 g per 10 litri d'acqua).
Saranno necessarie 2 irrorazioni a intervalli di 2 settimane.
La muffa grigia è riconoscibile dalle macchie sul frutto e dal fatto che il bulbo si ammorbidisce, assomigliando a bulbi bolliti. Si tratta di una malattia fungina che penetra nel bulbo attraverso il colletto durante l'essiccazione. Non esiste una cura. Switch e Quadris possono essere utilizzati per la prevenzione.
La malattia del mosaico ricopre le foglie della cipolla di strisce, le appiattisce e inibisce lo sviluppo della pianta. Questo virus è trasmesso da afidi e acari ed è incurabile. Come misura preventiva, si raccomanda un trattamento insetticida per controllare i vettori.
Le mosche della cipolla causano la secchezza delle punte delle foglie e il marciume dei bulbi. Una volta individuate, l'aiuola viene annaffiata con una soluzione di sale da cucina (250 g per 10 litri d'acqua). Le carote le respingono. Pertanto, le file di cipolle vengono alternate a quelle di carote.
Le tignole della cipolla sono particolarmente pericolose per le cipolle coltivate a scopo orticolo (le loro larve si nutrono della parte interna succosa delle foglie). Cospargere le file di cenere di legna e polvere di tabacco settimanalmente può aiutare a prevenire le infestazioni.
Pertanto, un'applicazione completa di misure sia protettive che preventive contribuirà a preservare il raccolto di cipolle.
Video "Malattie e parassiti"
Questo video ti insegnerà come combattere vari parassiti e malattie delle cipolle.



