Bulbi di cipolla da set: piantagione, coltivazione e cura

È difficile sopravvivere un giorno senza cipolle. Vengono aggiunte al borscht e alle zuppe, alle insalate e ai piatti principali. Carne e marinate sono impossibili da preparare senza di esse. Sono una riserva di vitamine e un rimedio nella medicina popolare. E, naturalmente, ogni ortolano ha l'opportunità di coltivare il proprio raccolto di cipolle succose e sane, piantate secondo tutte le regole.

Caratteristiche della cultura

Il ciclo completo di coltivazione della cipolla, dalla semina all'ottenimento di nuovi semi, dura due o tre anni. Con la coltivazione biennale, il primo anno dai semi cresce un grosso bulbo, che l'anno successivo produce uno stelo e produce semi. In questo modo si possono coltivare varietà a maturazione precoce. Se la coltura ha tre anni, si producono piccole cipolle (cipolle) da semi piantati fittamente il primo anno; il secondo anno, le cipolle producono cipolle grandi; e il terzo anno, le cipolle producono semi.Cipolle in scatola

Consideriamo le condizioni climatiche (temperatura, durata del giorno, umidità) che influenzano la maturazione delle cipolle. La temperatura ottimale per la coltivazione delle cipolle è compresa tra 12 e 25 °C (55 e 77 °F), il che significa che non sono particolarmente esigenti. I semi iniziano a germinare a 4-5 °C (41-41 °F). Le piantine delle varietà piccanti possono resistere a gelate fino a -6 °C (-22 °F), mentre le varietà semi-piccanti e dolci possono resistere a gelate fino a -2 °C (-3 °F). Le cipolle sono tra le piante che reagiscono in modo più rapido all'equilibrio tra luce e oscurità.

L'inizio della formazione e della maturazione del bulbo dipendono dalla durata del giorno. Pertanto, le varietà di cipolla tollerano meglio i cambiamenti climatici alla stessa latitudine rispetto ai cambiamenti delle ore di luce quando ci si sposta verso sud o verso nord. Le cipolle sono piante a giorno lungo.

La crescita attiva della massa verde e la formazione dei bulbi si verificano quando le ore di luce si avvicinano alla loro massima durata: nelle regioni meridionali, questo è il periodo in cui le giornate si allungano dalle 13:00 alle 15:00, mentre nelle regioni più settentrionali, si allungano dalle 15:00 alle 18:00. Pertanto, quando si piantano varietà meridionali più a nord, il rapido allungamento delle giornate inibisce la crescita delle foglie e accelera la formazione dei bulbi. Il risultato sarà un raccolto molto modesto di bulbi piccoli e ben maturi.Piantare cipolle in giardino

Le varietà specificatamente zonate per le regioni settentrionali non sviluppano bulbi al sud, dove le giornate sono più corte, ma sviluppano invece fogliame ininterrottamente. Pertanto, nella selezione delle varietà, è fondamentale considerare questa specifica risposta al fotoperiodo. Le cipolle sono piuttosto esigenti in termini di umidità, con un apparato radicale filiforme e poco ramificato situato nello strato superiore del terreno. Questo spiega anche la loro maggiore richiesta di fertilità del suolo.

Video: Piantare i cipollotti

Questo video ti spiegherà i dettagli più complessi della semina delle cipolle.

Preparazione del terreno

Le cipolle richiedono un sito soleggiato con terreno fertile e una superficie piana. Sono adatte le aiuole in cui l'anno scorso sono state coltivate patate, cetrioli, pomodori e peperoni. Si sconsiglia di piantare cipolle dopo ravanelli, cavoli e altre crocifere per prevenire la peronospora e la malattia del mosaico. Tuttavia, alternare file di cipolle e carote aiuta entrambe le colture a respingere i parassiti. Coltivare cipolle accanto alle barbabietole consente di ottenere due raccolti da un'aiuola di piccole dimensioni.Preparazione del terreno per la semina delle cipolle

Le cipolle crescono più intensamente durante la prima metà dell'estate e, a metà estate, lo spazio lasciato libero dalla raccolta sarà riempito da ortaggi a radice in via di sviluppo. Piantare cipolle intorno a cespugli di ribes e fragole può proteggere i cespugli di bacche dagli acari delle gemme. Un buon raccolto con bulbi di grandi dimensioni si ottiene solo in terreni leggeri e fertili con buona permeabilità all'acqua e all'aria. I letti di cipolle dovrebbero essere preparati in autunno. Vangare i letti, aggiungendo letame decomposto (0,5 secchi per metro quadrato) e cenere di legna (200 g per metro quadrato).

Se dovete preparare le aiuole in primavera, assicuratevi di smuoverle e concimarle. Al posto della sostanza organica, potete usare fertilizzanti minerali: 45-50 g di perfosfato e 20-30 g di solfato di sodio per 1 m².

Quale varietà scegliere?

È meglio coltivare varietà di cipolle adatte alla propria zona. L'elenco è piuttosto lungo. Abbiamo già parlato dei potenziali problemi che possono derivare dall'utilizzo di bulbi di cipolle non adatti alla propria zona.

Per una conservazione a lungo termine, scegliete varietà più piccanti: Myachkovsky Local, Rostov Onion, Stuttgart Riesen, Chalcedony e Sturon. Le cipolle da insalata meno piccanti non si conservano altrettanto bene, ma sono molto più adatte per l'uso fresco: Albion, Alisa, Carmen, Lisbon White e Ailsa Grit.

Quando piantare

I bulbi di cipolla possono essere piantati in primavera o in autunno. Se li avete coltivati ​​voi stessi, probabilmente troverete alcuni bulbi molto piccoli, non più grandi di 1 cm di diametro. Questi non dureranno fino all'anno successivo; si seccheranno. È meglio piantare questi piccoli bulbi in autunno, due settimane prima della prima gelata. La stagione di crescita prolungata consentirà la formazione di bulbi grandi, anche se c'è il rischio che alcuni bulbi possano deperire in un inverno con poca neve e gelo.Piantare le cipolle nel terreno

In primavera, i bulbi di cipolla vengono piantati a maggio, una volta superato il pericolo di gelate. Per prima cosa, si piantano i bulbi, che hanno un diametro inferiore a 2 cm e non sono inclini a salire a seme. Circa due settimane dopo, quando il clima diventa costantemente caldo, si piantano le cipolle rimanenti, più grandi.

Approdo

Prima di piantare, le cipolle da seme devono essere riscaldate per una settimana a 40-50 gradi Celsius, posizionandole vicino a una caldaia o a un termosifone. Dopo il riscaldamento, disinfettatele. A questo scopo, immergete le cipolle da seme in una delle seguenti soluzioni:

  • in una soluzione rosa scuro di manganese per 30 minuti;
  • in una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaio per secchio d'acqua) per 30 minuti;
  • in una soluzione di sale da cucina (8-10 cucchiai per secchio d'acqua) per 2 ore.Una soluzione di permanganato di potassio per mettere a bagno le cipolle

Una volta essiccati, i bulbi di cipolla sono pronti per la semina. Per un buon raccolto e una facile cura, è importante piantare le cipolle correttamente, non troppo fittamente e lasciando una spaziatura tra le file sufficientemente ampia. I solchi sono distanziati di 25 cm. I bulbi vengono piantati a una profondità di 2-3 cm, con intervalli di 8-13 cm. Piantare i bulbi troppo in profondità inibirà la crescita delle foglie e la formazione del cespo, mentre piantarli troppo superficialmente può portare alla morte della pianta a causa dell'essiccazione dello strato superficiale del terreno.

Cura

Le cipolle non richiedono molte cure. Basta diserbare regolarmente per evitare che le erbacce creino ombra sulle giovani piante, annaffiare durante i periodi di siccità e smuovere il terreno dopo la pioggia. L'irrigazione è particolarmente importante quando la massa verde si sta sviluppando e i bulbi sono in crescita. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta sei settimane prima del raccolto.

Se avete fertilizzato le aiuole prima della semina, sarà sufficiente. Se non siete sicuri della fertilità del terreno o notate una crescita lenta delle foglie, potete concimare con una soluzione acquosa di sostanza organica (1 tazza di escrementi di uccelli ogni 10 litri d'acqua) o urea. Concimate dopo l'irrigazione, con una dose di 3 litri di soluzione per metro quadrato. Concimate le piante una seconda volta con la stessa soluzione dopo due settimane e di nuovo quando i bulbi raggiungono le dimensioni di una noce.Soluzione di letame di pollo fresco per l'alimentazione

Monitorate attentamente le condizioni delle foglie di cipolla. Macchie, strisce o ingiallimenti possono indicare un'infezione fungina e richiedono un trattamento con fungicidi. Se alcuni bulbi producono germogli, è necessario rimuoverli il prima possibile, altrimenti il ​​bulbo non si formerà.

Raccolta e conservazione

Le cipolle vengono raccolte con tempo asciutto, dopo che le cime sono completamente attecchite. Il raccolto viene dissotterrato e lasciato essiccare direttamente nell'aiuola. Una volta che il terreno si è asciugato e sbriciolato, le cipolle vengono spostate in un'area ventilata per un'ulteriore essiccazione. Lì, le cipolle vengono selezionate, mettendo da parte quelle con gambi bagnati o scapi rotti per un utilizzo più rapido. Se non si prevede di intrecciare le cipolle, le cime devono essere tagliate, ma non troppo corte, lasciando una piccola coda.Conservazione delle colture di cipolle in calze di nylon

Qualsiasi luogo asciutto è adatto alla conservazione, purché la temperatura non superi i 22 °C e non sia inferiore ai 5 °C. Conservatele in casse di legno, cesti, calze o scatole di cartone. Non usate mai sacchetti di plastica. Le cipolle hanno bisogno di respirare.

Video "Crescere fino alla testa"

Questo video ti mostrerà come coltivare le cipolle.

Pera

Uva

Lampone