Descrizione e caratteristiche colturali delle varietà di scalogno
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Gli scalogni sono caratterizzati da un bulbo che sembra essere circondato da gemme figlie (primordi). Questa caratteristica è il motivo per cui sono anche chiamati cipolle antiche. Il numero di gemme figlie dipende da diversi fattori, tra cui la varietà, e può arrivare fino a 40. I primordi sono contenuti nella stessa guaina del bulbo madre. Ogni scalogno pesa 15-40 g. La guaina può essere bianca, viola o gialla. La lunghezza media del germoglio è di 30-50 cm.
La polpa dello scalogno è succosa e tenera, con note piccanti e leggermente dolci (la varietà più dolce è quella a banana). A differenza delle cipolle, l'aroma dello scalogno non copre il sapore di altri alimenti, rendendolo ideale per la preparazione di prelibatezze. Viene spesso utilizzato in insalate, salse e piatti al forno. I bulbi di scalogno vengono spesso aggiunti a sottaceti e altre marinate. In Cina, vengono utilizzati per preparare patatine fritte. Anche le cime carnose vengono consumate.
Questa cipolla contiene molta vitamina C, carotene, vitamine E, PP e B, oli essenziali e fitoncidi. Rafforza il sistema immunitario, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna, rafforza i vasi sanguigni ed è consigliata per problemi gastrointestinali e malattie oculari.
Gli scalogni sono più resistenti al gelo rispetto alle cipolle e possono essere piantati in inverno.Resistente a molte malattie, vanta rese elevate. È facile da conservare e può durare diversi mesi anche a temperatura ambiente.
Principali varietà
Camelot F1 è una varietà a maturazione precoce, pronta per la raccolta 20-25 giorni dopo la germinazione. Presenta una buona resistenza al gelo e all'inverno. I bulbi raggiungono fino a 30 cm di lunghezza e ogni bulbo pesa 34-36 g. I bulbi non induriscono per lungo tempo. La conservabilità è fino a 7 mesi.
Knyazhich è uno scalogno di mezza stagione. Ci vogliono 65-70 giorni dalla germinazione in massa alla raccolta. Le foglie verdi possono essere raccolte dopo 20 giorni. Ogni ciuffo contiene fino a 8 scalogni, per un peso medio di 25 g. Ha una durata di conservazione fino a 10 mesi.
Krepysh è uno scalogno di media grandezza, di media stagionatura. La sua stagione di crescita dura dai 55 ai 70 giorni. Ogni grappolo contiene 5-7 bulbi che pesano fino a 50 g. Questa varietà è particolarmente resistente alla muffa grigia.
Lo Yantar siberiano è una varietà semi-acuta, di mezza stagione. La sua stagione di crescita dura dai 56 ai 60 giorni. Ogni grappolo contiene 6-7 bulbi del peso di circa 30 g.
Regole e metodi di piantagione
Abbiamo capito perché vale la pena coltivare gli scalogni nel tuo orto. Ora vediamo come farlo nel modo giusto.
Se l'obiettivo è quello di ottenere cespi grandi, la semina dovrebbe essere effettuata a metà aprile, quando il terreno si riscalda fino a 8-10 °C. Per le verdure a foglia verde, si consiglia di piantare in piena terra in autunno o in serra all'inizio della primavera.
Un appezzamento di terreno destinato a questa coltura dovrebbe essere ben illuminato, poiché una luce insufficiente rallenta lo sviluppo degli scalogni e ne compromette la conservabilità. I terreni migliori sono quelli sabbiosi o argillosi leggermente acidi. Un'elevata acidità fa sì che i bulbi si rimpiccioliscano e il fogliame ingiallisca rapidamente. Tra i precursori ideali per questa coltura ci sono piselli, pomodori, cetrioli e patate, mentre tra quelli meno indicati ci sono carote, barbabietole, aglio, mais e girasoli. Le carote, tuttavia, sono ottime vicine: l'odore di cipolle e carote respinge reciprocamente i parassiti.
Se si prevede di piantare in primavera, la zona deve essere dissodata in autunno, aggiungendo contemporaneamente del fertilizzante: compost o letame decomposto, perfosfato e fertilizzanti potassici.
Semi in piena terra
Per la semina, è possibile utilizzare sia i bulbi di scalogno (ovvero i bulbi coltivati dai semi) sia gli scalogni novelli. In questo caso, vedremo come coltivare gli scalogni dai semi. Piantare gli scalogni novelli è più semplice, ma comporta un deterioramento della qualità varietale.
Il modo più semplice per ottenere semi è acquistarli da un produttore affidabile. Se decidete di coltivare i vostri bulbi, utilizzate bulbi sani, conservati per almeno tre mesi a temperature comprese tra 5 e 11 °C. In questo caso, la semina dovrebbe essere effettuata solo in primavera. Nota: scalogni e cipolle sono soggetti a impollinazione incrociata, quindi non piantateli uno accanto all'altro per la produzione di semi.
Prima di piantare, i semi ottenuti vengono avvolti in una benda o garza, accuratamente inumiditi e sigillati in un contenitore. Vengono conservati per circa due giorni a una temperatura compresa tra 21 e 24 °C, sciacquando e cambiando l'acqua ogni sette ore. Lasciare asciugare leggermente i semi prima di piantarli.
I semi vengono piantati a una profondità di 3-5 cm e ricoperti di terra, o meglio ancora, torba o humus, quindi annaffiati abbondantemente (l'acqua dura è sconsigliata). La distanza ottimale tra le piante in una fila è di 10-15 cm, e tra le file di circa 30 cm. Entro un anno, i semi si sviluppano in gruppi, che possono essere raccolti l'anno successivo.
Qualche giorno prima della semina, immergete i bulbi di scalogno in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Tagliate prima il colletto.
piantine
Per coltivare le piantine, si posiziona una miscela 1:1 di torba e humus in una scatola, in uno strato di 7-8 cm. La distanza tra i solchi dovrebbe essere fino a 5 cm. Dopo la semina, i semi vengono annaffiati abbondantemente e mantenuti a una temperatura di +25 °C. Una settimana dopo, quando spuntano le piantine, la temperatura viene abbassata a +18…+20 °C, il che rafforza le radici.
Segreti della cura
La cura dello scalogno prevede dissodare regolarmente il terreno, diserbare e concimare a giugno e luglio. Le annaffiature devono essere moderate, poiché il terreno tende ad asciugarsi (se piove spesso, l'irrigazione potrebbe essere superflua).
Una domanda frequente è quando raccogliere gli scalogni seminati per i bulbi. La raccolta avviene tra fine luglio e inizio agosto. In questo periodo, le cime dovrebbero apparire gialle e cadenti.
Dopo la raccolta, gli scalogni devono essere essiccati all'aria aperta, all'ombra, per 20-30 giorni. Dopodiché, le cime vengono rimosse e i bulbi vengono separati in bulbi.
Per lo stoccaggio sono adatte reti o scatole con fori.
Video: Piantare gli scalogni
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente gli scalogni in piena terra.





