Come coltivare cipolle antiche grandi e belle
Contenuto
Descrizione della famiglia delle cipolle
Le cipolle comuni differiscono dalle cipolle a bulbo non solo nell'aspetto, ma anche nel sapore.
Gli scalogni sono allungati, meno larghi e più pesanti. Il peso medio del bulbo varia dai 20 ai 50 grammi e un raccolto di 30 scalogni pesa poco più di un chilogrammo. La buccia dello scalogno è di colore arancione scuro con sfumature rosse e le foglie sono verde smeraldo con una patina cerosa bianca.
L'Allium ascalonicum è una varietà resistente al freddo. Vanta inoltre una lunga conservabilità e un'elevata resistenza alle malattie. Il sapore dello scalogno è atipico per la famiglia delle cipolle: dolce con un pizzico di piccantezza.
Le cipolle da famiglia sono un'ottima scelta per la coltivazione su piccoli appezzamenti di terreno, poiché maturano in non più di 80 giorni.
Le migliori varietà
Le varietà più popolari di Allium ascalonicum sono:
a) "Knyazhich". Varietà con bulbi grandi (fino a 80 g) con polpa rossastra e dolce;
b) "Andreyka". Bulbi in miniatura (fino a 25 g) dal sapore pungente;
c) "Vecchio credente". Questa varietà di Kushchevka si distingue per il suo sapore insolito e la resa media;
d) "Cascade". Produce frutti ovoidi che pesano fino a 40 g e hanno un aspetto attraente: sotto le squame rosate si nasconde una polpa bianca e piccante.
Piantare le cipolle
La piantagione e la cura della varietà di cipolla antica si effettuano all'aperto all'inizio della primavera. Le temperature dovrebbero essere comprese tra 2 e 12 gradi Celsius (36 e 55 gradi Fahrenheit). Il raccolto migliore di Allium ascalonicum, non la sua crescita a seme, si ottiene piantandolo ad aprile. La piantagione in terreni caldi (almeno 15 gradi Celsius) favorisce lo sviluppo delle foglie piuttosto che quello dei bulbi.
Prima di piantare, bisogna preparare il terreno e i frutti.
Assicuratevi che il substrato per la pianta sia leggero e non troppo acido. Per migliorare il terreno, potete aggiungere humus, cenere e perfosfato. Nei terreni argillosi, aggiungete sabbia per ottenere una consistenza più leggera.
È meglio scegliere un luogo soleggiato e al riparo dal vento per la zona di impianto. In questa zona, selezionate due aiuole a breve distanza l'una dall'altra e praticate delle buche poco profonde.
Dopodiché, bisogna decidere come preparare correttamente le cipolle. Un'opzione semplice è quella di tagliarle fino alle radici e metterle a bagno in acqua. Ma un metodo più efficace è il seguente:
- Lavare e sbucciare gli scalogni;
- tagliare via la parte inferiore dura finché non appare una nuova crescita di radici;
- mettere le cipolle in ammollo in una soluzione di acqua e fertilizzante per 8-10 ore;
- Asciugate la frutta e tagliatela a metà o in quarti. Assicuratevi che ogni pezzo abbia all'incirca la stessa quantità di radici;
- Aspettate che appaiano le prime radici nella serra oppure piantate subito i cespugli nelle aiuole.
Crescita e cura
Prima di piantare le verdure, il terreno viene smosso, concimato e annaffiato. Successivamente, i bulbi preparati vengono piantati a 20 cm di distanza l'uno dall'altro e non si interviene più finché non spuntano i primi germogli, lunghi 7-10 cm.
Quando si coltivano gli scalogni, le uniche procedure necessarie sono la pacciamatura nella fase iniziale dello sviluppo e l'irrigazione una volta al mese con abbondante acqua.
La fertilizzazione è importante se le foglie ingialliscono o le verdure si sviluppano male. In questo caso, aggiungere letame di pollo e utilizzare fertilizzanti a base di potassio e ammonio per trattare gli steli ingialliti. In alternativa, si possono usare cenere di legna e letame.
A giugno si sospendono le annaffiature e a luglio, quando i gambi sono ingialliti e cominciano a seccarsi, inizia la raccolta. Dopo la raccolta, le verdure devono riposare nella loro posizione originale fino a sera, poi la sera vengono messe ad asciugare in un luogo buio per 15 giorni. Quando i gambi superiori diventano secchi e ruvidi al tatto, le foglie vecchie vengono tagliate e gli scalogni vengono conservati in scatole. I bulbi interi e non danneggiati possono essere conservati fino a un anno, a condizione che siano tenuti in un luogo caldo e ben ventilato.
Controllo di parassiti e malattie
Kushchevka è una varietà piuttosto resistente a parassiti e malattie. Il marciume da Fusarium è raro, ma è più spesso suscettibile alle infestazioni di vermi e mosche della cipolla.
In caso di fusariosi, è necessario modificare le condizioni di coltivazione degli ortaggi: elevata umidità o forti venti sono probabilmente responsabili, poiché trasportano i batteri fungini dagli appezzamenti di terreno limitrofi. I frutti colpiti devono essere rimossi e distrutti.
In altri casi, è sufficiente trattare le piante con una soluzione di acido borico all'1%. Questo può essere fatto più volte durante la stagione di crescita; tuttavia, foglie e steli trattati diventano inutilizzabili.
Un modo efficace per combattere i parassiti è applicare fertilizzanti o preparati antimicotici direttamente sul terreno. Per questa procedura, utilizzare una soluzione debole del preparato, circa 1:10.
Consigli del giardiniere
Il consiglio principale che danno i giardinieri esperti è di decidere in anticipo quali saranno le esigenze del raccolto futuro.
Se si punta a ottenere frutti di grandi dimensioni, è meglio non esagerare con i fertilizzanti organici durante la stagione di crescita e con le annaffiature eccessive. Un'umidità eccessiva favorisce la crescita del fogliame, ma l'apparato radicale non penetra in profondità, dando origine a frutti piccoli. Per lo stesso motivo, è meglio non esagerare con i fertilizzanti.
Anche la raccolta tempestiva contribuisce a ottenere un raccolto di alta qualità, poiché lasciare le verdure nell'orto troppo a lungo porta a una saturazione eccessiva e a un deterioramento del loro sapore.
I bulbi più grandi vengono prodotti da basi più piccole, inizialmente coltivate in stretta vicinanza ad altri tre o quattro bulbilli. Spingendosi a vicenda verso l'esterno, questi bulbi tenderanno a crescere più grandi. Tuttavia, affinché questa regola sia efficace, assicuratevi di diradare i fori, rimuovendo le piantine più deboli.
Coltivare gli scalogni dai semi produce risultati altrettanto eccellenti. Questo metodo richiede più tempo, ma produce bulbi davvero grandi.
Video: "Scalogni: dalla semina alla conservazione"
L'autore di questo video condivide la sua esperienza nella coltivazione e conservazione dello scalogno, un ortaggio molto diffuso in tutto il mondo.




