Piantare cipolle in Siberia: varietà e caratteristiche di coltivazione
Contenuto
Varietà di cipolle
Oggigiorno, esistono diverse varietà particolarmente produttive se coltivate in Siberia. Tra queste:
- La cipolla annuale siberiana è una varietà precoce, moderatamente piccante e caratterizzata da un'eccellente conservabilità. La radice è rotonda, leggermente appiattita alle estremità. I bulbi sono solitamente gialli. Ogni bulbo pesa in media 0,15 chilogrammi. Questo ortaggio si ricava dai bulbi di cipolla. È spesso coltivata come annuale.

- Strigunovsky. Questa varietà è caratterizzata da frutti a maturazione rapida, sapore intenso e buona conservabilità. Il frutto è rotondo, assottigliandosi verso il collo. Ogni frutto pesa 0,1-0,15 chilogrammi.
- Yukont è una varietà precoce con una lunga conservabilità. Le sue cipolle hanno un sapore pungente e un insolito colore viola. Ogni cipolla pesa 0,12 chilogrammi. È possibile raccogliere fino a 4 chilogrammi per unità di superficie.
- L'Ermak è una varietà tipicamente coltivata come annuale. Può essere conservata per lunghi periodi senza perdere le sue proprietà essenziali. I frutti hanno un sapore pungente e un colore dorato. I frutti coltivati a grappolo possono pesare fino a 0,2 chilogrammi. Si può ottenere una resa di 4 chilogrammi per unità di superficie.
Video "Varietà di cipolle"
In questo video vi spiegheremo le varietà più comuni di cipolle.
Quando piantare?
La semina dei bulbi di cipolla in Siberia segue un calendario specifico, determinato dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione. Può essere effettuata sia in primavera che in autunno. Molte varietà di questo ortaggio non sopravvivono al rigido inverno. Le cipolle più piccole sono quelle più colpite: iniziano a marcire o a formare nuovi germogli intorno al nuovo anno. Pertanto, si consiglia di piantare le piante a metà autunno. In queste condizioni, il seme avrà il tempo di sviluppare fino a quattro germogli. Successivamente, arriverà il freddo, che avrà un impatto negativo sulla stagione di crescita. Tuttavia, queste cipolle produrranno buoni germogli in primavera.
In Siberia, i giardinieri spesso piantano le cipolle in primavera. Si consiglia di farlo all'inizio di maggio o entro la fine dei primi dieci giorni del mese. A questo punto, il terreno si sarà riscaldato fino a una profondità di 0,15 metri e avrà raggiunto una temperatura fino a 8 °C. Se la verdura viene piantata prima, formerà solo le foglie e le rape non cresceranno. Questo raccolto deve essere consumato immediatamente; non è adatto alla conservazione invernale a lungo termine. Se piantati tardi, anche i frutti cresceranno piccoli, poiché non avranno abbastanza giorni caldi per svilupparsi.
La coltivazione di cipolle perenni è molto popolare in Siberia. Questo tipo di coltura dovrebbe essere piantata in autunno. L'ortaggio prospera in inverno e produce attivamente foglie verdi in primavera. È possibile coltivare più cipolle in una singola buca. Le cipolle crescono forti ma compatte. Possono crescere nello stesso posto per 3-4 anni. Dopo questo periodo, le cipolle dovrebbero essere divise nelle loro componenti e piantate in un'area diversa.
Preparazione alla semina
Coltivare qualsiasi tipo di coltura non è facile. Prima di piantare, il seme deve essere preparato adeguatamente. Poiché le verdure germinano male in Siberia e sono spesso suscettibili alle malattie, la preparazione richiede particolare attenzione.
In autunno, i bulbi devono essere completamente essiccati prima di essere piantati. Riponeteli in sacchetti di stoffa o barattoli di vetro. Chiudete i contenitori con un panno, non con coperchi di nylon. Conservate i semi a una temperatura compresa tra 0° e 2°C (da 32° a 36°F), altrimenti le cipolle formeranno numerosi steli, ma rimarranno piccole.
Esistono diversi modi per preparare il materiale dei semi:
- Sciogliete un paio di cucchiai di sale in mezzo secchio d'acqua. Immergete i bulbi in questa soluzione per un giorno, poi immergeteli in una soluzione di permanganato di potassio per un altro quarto d'ora. Quindi estraete i semi e, senza pulirli, piantateli nel terreno.
- Immergere le cipolle in acqua tiepida per 10 ore. Aggiungere altra acqua tiepida man mano che l'acqua si raffredda. Dopo l'ammollo, immergere le cipolle per 10 minuti in una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Prima di piantare, è accettabile trattare i semi con uno stimolante della crescita.
- Per evitare il riscaldamento prolungato dell'ortaggio, i semi possono essere immersi in acqua a 55 °C per 15 minuti, seguiti da un bagno freddo di altri 15 minuti. Dopo tutti questi passaggi, i bulbi devono essere trattati con permanganato di potassio prima della semina.
Preparazione del terreno
Le cipolle prosperano in presenza di luce. Pertanto, quando si sceglie un sito per la semina, è meglio scegliere un'area ben illuminata e ventilata. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare in autunno. Ciò comporta la vangatura del terreno e la concimazione con compost. Vale la pena notare che la concimazione con materia organica, letame o escrementi di uccelli prima della semina stimolerà la crescita della parte aerea della pianta a scapito di quella interrata. Con l'arrivo della primavera, è opportuno aggiungere fertilizzanti minerali come nitrato di ammonio, perfosfato, solfato di potassio (o cenere di legno).
I terreni acidi non sono adatti alla coltivazione delle cipolle. Pertanto, è meglio renderli alcalini con calce o cenere di legno.
Cura
Nella fase iniziale della crescita dei bulbi di cipolla, la cura delle piante prevede l'irrigazione regolare. Successivamente, si aggiunge il fertilizzante. Concimare le piante per la prima volta dopo che le giovani piante hanno formato 3-4 foglie. Per questa procedura si utilizzano comunemente urea, perfosfato, sale di potassio o cenere di legno. Queste sostanze devono essere diluite in un secchio d'acqua e la soluzione risultante deve essere versata sulle piante.
Per la prima concimazione, è accettabile utilizzare fertilizzanti combinati già pronti. Ad esempio, diluire 25 grammi di nitrofosca in un secchio d'acqua.
Le cipolle vanno concimate una seconda volta al mese dopo la prima applicazione di nutrienti. Per farlo, sciogliere il doppio perfosfato e il sale di potassio in un secchio di acqua tiepida.
Se il tuo obiettivo è ottenere cipolle grandi, dovresti evitare di usare prodotti biologici.
Subito dopo la semina, annaffiare l'ortaggio non più di un paio di volte a settimana. In seguito, una volta a settimana è sufficiente. Se l'estate è secca, annaffiare più frequentemente. Interrompere l'irrigazione un mese prima del raccolto.
La raccolta deve essere effettuata in condizioni climatiche asciutte. Dopo la raccolta, le verdure devono essere essiccate al sole o in soffitta. Tutte le verdure coltivate da seme devono essere conservate in un luogo fresco.
Malattie
Con una corretta preparazione del materiale di piantagione, il rischio di malattie è minimo. Se compaiono segni di malattia, le aiuole devono essere irrorate con una soluzione di poltiglia bordolese ogni due settimane. I frutti trattati possono essere consumati solo dopo una settimana.
Raccolta
Le cipolle vanno raccolte quando i nuovi germogli verdi hanno smesso di formarsi e le vecchie foglie si sono seccate e si stanno diffondendo sul terreno. Questa operazione deve essere effettuata con tempo asciutto. Successivamente, il raccolto viene essiccato al sole e poi lasciato essiccare in soffitta per altre due settimane. La cipolla può essere conservata con il collo sottile e secco.
Oggi, quindi, è possibile coltivare con successo bulbi di cipolla anche in Siberia. La corretta preparazione del materiale di piantagione è fondamentale.
Video: "Le sottigliezze della semina dei cipollotti"
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i bulbi di cipolla.




