Varietà di cipolle popolari: descrizione e caratteristiche

Oggigiorno, gli orticoltori coltivano diverse varietà di cipolle, che differiscono principalmente per proprietà e tempi di maturazione. Esiste un'ampia varietà di cultivar di cipolle, che possono essere coltivate sia in casa che all'aperto. In questo articolo, descriveremo le diverse varietà di cipolle, quali tipi sono comunemente coltivati ​​in casa e le loro caratteristiche.

A proposito di cipolle

Esiste una notevole varietà di questo ortaggio, il che rende la sua descrizione ambigua. È un ortaggio molto ricercato, poiché la maggior parte dei piatti non può farne a meno. Esistono cipolle piccanti e dolci. Hanno diverse composizioni vitaminiche e minerali, quindi vengono utilizzate per curare determinati disturbi, preparare rimedi popolari e prevenire malattie infettive e virali. Questa radice ha forti proprietà antibatteriche, quindi viene consumata a qualsiasi età, purché non si abbiano problemi di stomaco pregressi.

Raccolta delle cipolle nell'orto

Scegliendo il sito giusto, la varietà giusta e la cura adeguata delle piantine, è possibile ottenere una resa media di circa 150 centesimi per ettaro.

Si possono distinguere i principali tipi di colture orticole: cipolle ornamentali, cipolle selvatiche, cipolle dolci, cipolle verdi (cipolle per verdure, da cui vengono tagliate le piume), cipolle bianche, cipolle blu e altre varietà amare.

Le cipolle selvatiche si trovano allo stato selvatico. Sono poco esigenti e prosperano in quasi tutte le condizioni. Non sono utilizzate come alimento, ma sono più spesso impiegate nella medicina popolare.

Le cipolle ornamentali sono un gruppo di piante perenni. Alcune specie (cipolla nera, cipolla cinese e cipolla campana) possono avere una somiglianza superficiale con le cipolle da orto, tra cui un bulbo con base, cotiledoni, squame, pinne tubulari, peduncoli, infiorescenze globose e altri elementi.

Nonostante la loro somiglianza superficiale, le cipolle ornamentali non vengono utilizzate in cucina. Vengono solitamente coltivate nei prati e nelle aiuole, poiché assomigliano ai fiori selvatici. Ad esempio, le cipolle nere hanno bellissimi fiori bianchi e azzurri (insolito per il loro nome). Le cipolle nere provengono dalle rive del Mar Mediterraneo. Hanno ricevuto questo nome perché diventano più scure rispetto ad altre varietà una volta essiccate.

La cipolla cinese ornamentale è comunemente usata per trattare i problemi articolari. Infatti, la cipolla cinese è originaria dell'India. Contiene numerose sostanze che aiutano a ridurre l'infiammazione e il gonfiore. Pertanto, è comunemente usata per trattare i problemi articolari e alleviare gli effetti delle punture di insetto.

Le varietà di piante ornamentali bulgare non sono molto comuni. Le specie bulgare producono alti capolini a forma di campana. Quando il fogliame cade, i capolini formano una bella palla che può rimanere appesa allo stelo fino al tardo autunno. Queste piante ornamentali bulgare (allium) si trovano anche nei giardini dove i giardinieri coltivano fiori piuttosto che ortaggi.

Varietà vegetali. La cipolla blu è una varietà che è diventata popolare come aggiunta culinaria. Le prime varietà furono sviluppate attraverso l'ibridazione selettiva in Spagna. Hanno un sapore più delicato, contenendo meno glucosidi (enzimi speciali) che conferiscono al frutto piccante e amaro. La cipolla blu contiene vitamine B, C, vitamina PP, carotene, saccarosio, fruttosio, maltosio e glucosio. La cipolla blu è utilizzata non solo come alimento, ma anche nella preparazione di prodotti medicinali per il trattamento di disturbi epatici e gastrointestinali. La cipolla blu può essere utilizzata efficacemente per curare mal di gola, influenza e raffreddore, nonché per abbassare il colesterolo e ripristinare l'equilibrio idrico e salino.

Cipolle in fiore nel giardino

Un'altra varietà degna di nota sono i cipollotti. Non hanno un bulbo ben definito, quindi le loro foglie vengono utilizzate a scopo alimentare. Le foglie continuano a crescere anche dopo essere state tagliate. I cipollotti crescono rapidamente e si rinnovano dopo il taglio delle foglie, consentendo diverse potature per pianta durante la stagione. La loro forma insolita li rende una bella aggiunta alle aiuole. I cipollotti germogliano molto rapidamente, rendendo le loro foglie la prima fonte di vitamine.

Inoltre, i cipollotti non richiedono molte cure. Basta annaffiare periodicamente le piantine e tagliare le cime quando sono abbastanza grandi. La varietà più comune è il cipollotto cinese (Batun).

I cipollotti sono ormai coltivati ​​quasi ovunque nel mondo perché germinano molto bene e crescono rapidamente. È possibile potare le cime e annaffiare le piante a lungo. Dopo solo una settimana, è possibile ripetere il processo. Quindi, piantando cipollotti cinesi, si può avere una lunga scorta di verdure fresche per insalate e altri piatti. I cipollotti sono disponibili in quasi tutti i negozi specializzati; sono facili da coltivare.

Video "Panoramica sui tipi di cipolla"

Il video illustra i diversi tipi di cipolle e come piantarle.

Varietà di cipolle per la conservazione

Cipolle raccolte nell'orto

Attualmente, gli orticoltori distinguono molti tipi diversi di cipolle. Ogni varietà di cipolla differisce per sapore, tempo di maturazione, dimensioni e altre caratteristiche. Per questo motivo, è piuttosto difficile individuare solo alcune varietà specifiche. Pertanto, ogni agricoltore o orticoltore decide autonomamente quale ortaggio coltivare nel proprio orto.

Forniremo una descrizione più dettagliata delle varietà che si conservano bene in casa per lungo tempo.

Stuttgarter Risen

Frutto del lavoro di coltivatori tedeschi, è oggi giustamente considerata una delle cipolle bulbose più diffuse. Questa grande cipolla bianca matura dal seme in quattro mesi. Ha un sapore pungente, una forma ideale e una lunga conservabilità. Questa varietà è nota anche per la sua buona resistenza alle malattie e la facilità di raccolta.

Cipolle sul tavolo

Sturon

Una cipolla bianca di nuova generazione. Questo ibrido è stato creato incrociando la varietà Stuttgarter Riesen. Si conserva molto bene, mantenendo la sua forma rotonda e allungata. Si notano rese più elevate.

Orione

Una cipolla bianca sviluppata da breeder britannici. Sono stati dedicati molti anni di lavoro per ottenere la sua perfetta forma rotonda. I frutti possono raggiungere i 200 grammi di peso e il periodo di maturazione precoce di Orion la rende ideale per la coltivazione in climi freddi (Siberia, Urali). Questa varietà è eccellente per la conservazione a lungo termine in casa. Grazie alla sua elevata resa, molti giardinieri preferiscono coltivarla.

Varietà popolari di cipolle rosse

Le cipolle rosse hanno un sapore più delicato rispetto alla maggior parte delle altre varietà. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate per piatti speciali, poiché sono molto difficili da sostituire. Esistono diverse varietà di questa specie, ma parleremo delle più popolari, preferite da giardinieri domestici e agricoltori privati.

Le cipolle vengono raccolte nell'orto

Bombay

Una cipolla rossa, comunemente considerata una cipolla da insalata, è tipicamente utilizzata nelle insalate fresche e anche come condimento nelle marinate di carne. Le foglie e i bulbi sono succosi e saporiti, senza un sapore forte e pungente. Questa varietà è ricca di fitoncidi e vitamine. Le grandi aziende agricole coltivano questa particolare varietà per i loro cipollotti. È più popolare delle cipolle blu o delle cipolle bianche. Bombay è una cipolla rossa di mezza stagione. I suoi frutti sono densi, piatti e grandi.

Brunswick

Una cipolla rossa a maturazione precoce che produce un buon raccolto in un solo anno. Si coltiva al meglio da seme. I frutti sono piatti e la buccia essiccata è viola, grazie a uno speciale enzima. Per questo motivo, alcuni la considerano una cipolla. Ha una buona resistenza alle intemperie e si conserva bene.
Le cipolle viola (o cipolle blu) sono classificate come varietà rosse a causa del colore esterno della loro buccia.

Un mazzo di cipolle rosse

Carmen

Una cipolla rossa di mezza stagione. Ci vogliono fino a 130 giorni dalla comparsa dei primi germogli alla piena maturazione. I bulbi sono di colore rosso scuro con sfumature violacee. Ogni bulbo pesa in media circa 60 grammi. Il sapore è semi-dolce con una leggera nota acidula. È perfetta per insalate fresche.

Barone Rosso

Una cipolla rossa a maturazione precoce. Può produrre un raccolto entro tre mesi dalla semina. I frutti sono rotondi e appiattiti. I bulbi sono leggeri, con un peso medio di circa 20 grammi. Hanno un sapore semi-piccante e si conservano bene. La Red Baron viene coltivata principalmente nelle regioni settentrionali, dove il clima più freddo arriva prima.

Calcedonio

Varietà di mezza stagione con bulbi dal sapore pungente. Ogni bulbo pesa circa 85-100 grammi. Si segnala una buona conservabilità. Sensibile alla peronospora, ma resistente alla peronospora e al marciume del colletto.

Varietà di cipolle grandi

Cipolle che crescono in un campo

Ora facciamo degli esempi di varietà di questa coltura orticola che, una volta maturate, producono bulbi di grandi dimensioni.

Globo

Una cipolla bianca di mezza stagione che può raggiungere dimensioni molto grandi. Un singolo bulbo può pesare fino a un chilogrammo a piena maturazione. È molto succosa e dolce. Di solito viene coltivata da piantine in aree aperte. Con le dovute cure, è possibile estrarre bulbi molto grandi.

Giallo Texas

Varietà olandese molto popolare, ha una buona tolleranza alle temperature ed è resistente a diverse malattie (in particolare al marciume radicale rosa). Questo ortaggio è popolare nelle regioni settentrionali. È facile da coltivare e cresce molto rapidamente, richiedendo poche cure. I bulbi che pesano fino a 800 grammi possono essere raccolti in una sola stagione.

Mostra

Si tratta di una cipolla bianca di mezza stagione che, con le dovute cure, produce frutti del peso di 500-800 grammi. Ha una conservabilità media di quattro mesi. Al momento dell'esposizione, ha un sapore dolce, senza spiccate note piccanti o amare.

Piume di cipolla verde sul tavolo

Polvere di stelle

Un altro ortaggio a frutto grosso dal sapore semi-acidulo. Una singola radice pesa in genere fino a 400 grammi. Il colore esterno è bianco puro. I frutti hanno un sapore gradevole e si conservano bene. Le piante di Stardust devono essere conservate a 14-16 gradi Celsius (57-61 gradi Fahrenheit), altrimenti inizieranno a fiorire. Lasciare molto spazio tra le piante e le file. La Stardust è resistente alle malattie.

Dzhusai

Una cipolla bianca profumata. È una pianta erbacea perenne, resistente al gelo. Ha un sapore simile all'aglio. Ha un piccolo falso bulbo e foglie piatte e strette. In Russia, questa pianta è conosciuta con diversi nomi. Le foglie dal sapore agliaceo sono utilizzate per scopi commestibili. La Dzhusai spunta all'inizio della primavera e può crescere fino all'autunno. La Dzhusai può produrre fino a 25 kg (inclusi gli scapi) per dieci metri quadrati di terreno. La Dzhusai cresce nello stesso luogo fino a cinque anni, dopodiché sono necessarie nuove piantagioni.

Le cipolle bianche possono essere messe in un barattolo d'acqua in modo che il loro apparato radicale sia sommerso. Alcuni coltivatori posizionano diversi barattoli di cipolle sui davanzali. Man mano che crescono, appariranno le punte verdi, che dovrebbero essere tagliate e utilizzate per scopi commestibili. Se le cipolle verdi devono essere mangiate, il bulbo può essere scartato una volta che diventa morbido e inizia a restringersi. Sarà privo di nutrienti, poiché sono stati assorbiti dalle foglie.

I cipollotti possono essere coltivati ​​da quasi tutte le varietà di bulbo. Tuttavia, è meglio piantarli separatamente in un appezzamento di giardino.

Video: "Varietà di cipolle per verdure"

Questo video descrive in dettaglio i metodi per piantare diversi tipi di cipolle.

 

Pera

Uva

Lampone