I segreti per coltivare cipolle a più livelli: consigli degli esperti

Le cipolle si trovano in quasi tutti gli orti. Sono facili da coltivare e la resa è eccellente. Oggigiorno, esistono molte varietà di questa coltura degne di nota. Una di queste è la cipolla a più strati, di cui parleremo nell'articolo di oggi.

Descrizione

Questa cipolla appartiene alla famiglia delle Allium. È anche conosciuta come cipolla vivipara e cipolla egiziana. La cipolla multistrato deve il suo nome alla formazione di bulbi aerei. Di conseguenza, la coltura cresce su più livelli. È importante notare che questa pianta non si trova in natura.Cipolla egiziana o vivipara a più livelli

Ha un aspetto insolito. La parte aerea della pianta è costituita da foglie tubolari e larghe, ricoperte da una patina cerosa sulla superficie. Questo conferisce alle foglie una leggera sfumatura bluastra. La parte aerea può raggiungere un'altezza di circa 40 cm. Il fusto tubolare termina con un'infiorescenza, da cui si formano successivamente i bulbi aerei. Il primo segmento del fusto può raggiungere un'altezza di un metro. Da questa infiorescenza si sviluppa un nuovo fusto, che termina anch'esso con i bulbi aerei.

Di conseguenza, una singola pianta può formare fino a quattro o cinque livelli di questo tipo. Il peso approssimativo di un bulbo aereo è fino a un grammo e mezzo. Questi frutti sono prodotti in grappoli. Un singolo grappolo può contenere da 3 a 30 bulbi. I bulbi sono ricoperti da una buccia dura.

Questa pianta attualmente conta un numero limitato di varietà. Non è ancora ampiamente coltivata dai giardinieri. Tuttavia, ha un futuro luminoso davanti a sé, poiché possiede numerose proprietà benefiche che superano di gran lunga quelle di altre varietà.

Vale la pena notare che la cipolla multistrato produce meglio le foglie all'inizio della primavera rispetto ad altre varietà di questa coltura. Le sue foglie sono croccanti e morbide, ma non eccessivamente succose. Le foglie tagliate ricrescono abbastanza rapidamente (circa una settimana prima di quelle della cipolla gallese).L'aspetto di un arco a più livelli

È interessante notare che le piume iniziano a crescere anche sotto la neve. Questa pianta ha un'eccellente resistenza al gelo e può sopportare temperature fino a -7 °C. Allo stesso tempo, il fogliame stesso cresce molto di più.

Grazie alla sua elevata resa, questa cipolla è molto più redditizia da coltivare rispetto ad altre varietà. Può sopportare un numero variabile di talee a stagione. Le talee possono essere effettuate ogni 20 giorni. Se le piante sono state abbondantemente concimate e annaffiate frequentemente, le talee possono essere effettuate più frequentemente.

Per la semina, usate bulbi aerei. Possono anche essere conservati congelati. I bulbi si scongelano gradualmente e iniziano a germogliare in primavera.

I vantaggi di questa varietà includono i seguenti punti:

  • una pianta senza pretese che richiede cure semplici;
  • elevata fertilità;
  • Ottima resistenza al gelo. I bulbi possono sopportare temperature fino a -50 gradi Celsius;
  • buona resistenza alla microflora patogena e ai parassiti.Cipolle a più livelli nell'orto

Coltivando questa varietà nel tuo giardino, avrai verdure sulla tua tavola dall'inizio della primavera fino al tardo autunno.

Video "Descrizione"

Nel video imparerai la descrizione di un interessante tipo di cipolla.

Lampadine

La cipolla multistrato si differenzia dalle altre varietà di questa coltura per i suoi steli floreali piuttosto esotici. Questi steli possono formare diversi strati, ognuno dei quali forma un nido unico. Questi nidi sono costituiti da bulbilli aerei. Questi frutti hanno una forma allungata ma arrotondata. La loro buccia può essere di vari colori:

  • giallo;
  • marrone;
  • Viola.

Le squame interne dei bulbi sono di colore biancastro con deboli macchie verdi.

Vale la pena notare che le dimensioni dei frutti diminuiscono gradualmente dal primo all'ultimo strato superiore. Naturalmente, gli esemplari più grandi si troveranno sul primo strato.

Per queste caratteristiche, i gambi devono essere legati, altrimenti si spezzeranno sotto il peso del raccolto. Senza tutori, i gambi dei fiori rimarranno a terra e i bulbilli formati inizieranno a germogliare nel terreno. Per questo motivo, questa varietà ha un altro nome: cipolla che cammina.Bulbi di cipolla a più livelli

Spesso, tra i capolini formati, si trovano singoli fiori bianchi, completamente sterili.

Questa specie di cipolla non è in grado di produrre semi. La pianta si riproduce esclusivamente per via vegetativa e per divisione.

Approdo

I giardinieri esperti stimano a occhio il momento della semina per le cipolle a più livelli. Se piantate in estate, i bulbi hanno tutto il tempo per radicare. Sviluppano un paio di foglie e poi entrano nell'inverno. Tuttavia, all'inizio della primavera, le cime inizieranno a crescere attivamente.

Se le cipolle a più livelli sono state piantate subito dopo la maturazione dei frutti, è importante tenere presente una particolarità: le cime possono essere raccolte solo a marzo dell'anno successivo. Raccogliere le cipolle in autunno può rovinare i bulbi. In uno stato così fragile, è improbabile che sopravvivano all'inverno.Piantare le cipolle nel terreno

I bulbi radicali vengono piantati in uno schema quadrato nidificato. I bulbi adiacenti devono essere distanziati di circa 20 cm. Se le piantine sono molto piccole, possono essere piantate più vicine. Anche la profondità di piantagione deve essere regolata. Le piantine più grandi vengono piantate a una profondità di 10 cm, mentre tutte le altre piantine devono essere piantate fino a una profondità di 6 cm. Ogni gruppo di piantine viene piantato separatamente, poiché avranno schemi di semina e tempi di raccolta diversi.

I giardinieri esperti, che hanno lavorato con questa varietà di cipolla molte volte, utilizzano un metodo più efficiente per piantarla. Questo approccio prevede la divisione dell'aiuola in due metà. Piantare i bulbi fittamente in una metà e radi nell'altra. Questo consente di raccogliere la prima metà all'inizio della primavera. Le piante possono essere semplicemente estirpate dal terreno, diradando efficacemente l'aiuola. La seconda metà viene lasciata fino all'estate. Entro giugno, avrà sviluppato un fogliame rigoglioso. Può essere tagliata tutte le volte che è necessario. I bulbilli raccolti dalla seconda metà possono essere piantati nel terreno. I ceppi potati produrranno presto un altro raccolto abbondante e il materiale piantato radicherà e supererà bene l'inverno.

Crescente

Le cipolle multistrato vengono coltivate, piantate e curate praticamente nello stesso modo delle comuni varietà bulbose. In determinate condizioni, una pianta può crescere nello stesso luogo per cinque anni. Se si seguono tutte le pratiche agricole, una singola pianta di tre anni può produrre fino a 4 kg. Questa resa si ottiene da piante piantate in un metro quadrato.

Se piantata all'inizio della primavera, l'intera parte aerea della pianta muore entro la fine dell'autunno. La cipolla sverna in questo stato. Grazie alla sua elevata resistenza invernale, i bulbi sopravvivono facilmente anche agli inverni più freddi. Prosperano anche con un po' di neve in superficie. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, la pianta deve sviluppare un apparato radicale ben sviluppato.Cipolle che crescono in piena terra

Quando si coltivano cipolle multistrato, è importante ricordare che sono sensibili alle improvvise variazioni di temperatura, tipiche di marzo e aprile. Queste possono verificarsi durante un disgelo prolungato e precoce seguito da forti gelate. Tuttavia, i bulbi che cadono dal cespuglio possono mantenere la loro vitalità in tali condizioni, anche se si trovavano fuori terra.

Questa varietà è coltivata sia come coltura annuale che perenne. I pendii esposti a sud-ovest e a sud, che si liberano presto dalla neve, sono considerati luoghi ideali per la sua coltivazione. Il terreno deve essere leggero e fertile. Le pratiche colturali per questa cipolla sono praticamente identiche a quelle delle cipolle gallesi.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni specifiche da tenere a mente. Ad esempio, se la pianta viene coltivata come perenne, è meglio formare aiuole rialzate quando si pianta in terreni umidi del nord, privi di terra nera. Se la pianta è annuale, allora, quando si scelgono appezzamenti di giardino asciutti nelle regioni meridionali e centrali, i bulbi dovrebbero essere piantati su una superficie piana. In questo caso, il modello di impianto e la preparazione del sito non sono diversi da quelli delle cipolle gallesi.

Riproduzione

Come accennato in precedenza, questa cipolla non si riproduce per seme. Si propaga esclusivamente per via vegetativa. A questo scopo, si utilizzano bulbilli: basali o aerei. Questi ultimi germogliano direttamente sul cespuglio già a luglio. Non hanno un periodo di dormienza. I bulbilli sotterranei, invece, non matureranno fino a settembre.

I bulbi aerei radicano molto meglio. Per la messa a dimora, selezionate bulbi grandi che si siano formati nei primi due strati. Entro l'autunno, produrranno 2-3 bulbi figli nel loro primo anno.

Dovresti piantare alla fine le teste che hanno già formato tubercoli radicali o radici completamente sviluppate.Piantare le cipolle nel terreno

Per la propagazione di questa varietà, è preferibile utilizzare materiale di piantagione ottenuto da piante di tre o quattro anni. Le teste selezionate destinate alla semina primaverile o invernale o alla forzatura devono essere accuratamente essiccate e conservate a zero gradi Celsius.

Cura

La cura delle cipolle a più livelli inizia quando la neve si scioglie dalle aiuole. In questo periodo, è necessario rimuovere tutti i detriti vegetali morti dell'anno precedente. Si procede quindi alla concimazione. Entro il terzo o quarto anno, quando i bulbi vengono piantati nello stesso punto, le aiuole diventano molto dense. Pertanto, è opportuno diradarle all'inizio della primavera o in autunno. In ogni nido si dovrebbero lasciare uno o due bulbi basali. I bulbi in eccesso possono essere mangiati o utilizzati come materiale di piantagione futuro.Cipolle che crescono nell'orto

All'inizio della primavera, i bulbi possono maturare sotto la plastica. Questo metodo di coltivazione produrrà i bulbi circa 15 giorni prima rispetto alla semina all'aperto. In serra, i bulbi avranno un colore più chiaro ma un sapore meno pungente.

La maturazione dei bulbi è più lenta in condizioni climatiche piovose e fresche. Tuttavia, i pennacchi cresceranno bene indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Durante i periodi caldi e secchi, le teste vengono raccolte a fine luglio o inizio agosto. Durante questo periodo, gli steli iniziano a ingiallire e seccare.

Condimento di copertura

La prima concimazione si effettua all'inizio della primavera. In questo periodo, si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali, tra cui perfosfato, cloruro di potassio e nitrato di ammonio. Mescolare queste tre sostanze in ragione di 10 g per metro quadrato di aiuola.Fertilizzante perfosfato granulare

Una seconda concimazione viene effettuata dopo un mese. Ogni volta è necessario smuovere il terreno tra le file.

Come possiamo vedere, le cipolle multistrato sono una pianta perenne molto redditizia che vi fornirà verdure gustose e sane per diversi anni.

Video "Crescita"

In questo video ti mostreremo come coltivare una varietà di cipolla a più livelli.

Pera

Uva

Lampone