Cipolla di Stoccarda: caratteristiche, coltivazione e cura

Le cipolle sono l'ortaggio più comune, con una o addirittura più varietà che crescono in modo indispensabile in ogni dacia e orto. Oggi il mercato offre un'ampia gamma di varietà e i giardinieri hanno già le loro preferite. Una di queste è il risultato della selezione interspecifica, frutto del lavoro di successo dei breeder tedeschi Stuttgarter Riesen. La cipolla di Stoccarda si distingue per la sua resistenza alle malattie, la buona germinazione e l'abbondante resa; un metro quadrato può produrre da 5 a 8 kg di cipolle eccellenti, ricche di vitamina C.

Descrizione

La cipolla di Stoccarda è da tempo una delle preferite dagli orticoltori per il suo sapore delicato, la facilità di cura e la resa costante. Può essere piantata da seme e da bulbo, in primavera e in autunno, sia per le cipolle verdi che per quelle a bulbo. Questa varietà precoce produce un raccolto in 70 giorni se piantata da bulbo, mentre se seminata da seme, la raccolta richiede tre mesi e mezzo.Cipolla di Stoccarda

La cipolla di Stoccarda cresce bene in tutti i terreni, purché non acidi. Tuttavia, se si desidera un raccolto abbondante, è consigliabile coltivarla in terreni argillosi o chernozem ricchi di humus. Il bulbo pesa in media 150 g, ma può raggiungere i 240 g, con le cipolle invernali particolarmente grandi. Il bulbo è rotondo, appiattito in alto e in basso e ricoperto di squame giallo-brunastre. Ha un sapore gradevole e delicato, che lo rende adatto all'uso in insalata. Tuttavia, è versatile nei suoi usi: può essere consumato fresco, in scatola, essiccato o congelato.

Video "Descrizione"

Nel video imparerete molte cose interessanti sulla varietà di cipolla di Stoccarda.

Piantare tramite semi

Le cipolle di Stoccarda sono più adatte alla semina in aiuole precedentemente occupate da patate, cavoli, cetrioli, pomodori e legumi. Utilizzate semi freschi; quando acquistate al supermercato, è meglio scegliere quelli con una data di scadenza non quest'anno, ma almeno l'anno prossimo. Semi di cipolla in manoBisogna riscaldarli tenendoli vicino a un termosifone caldo, immergendoli in acqua calda per diverse ore (alcuni esperti dicono 24 ore) e aggiungendovi del permanganato di potassio per disinfettarli.

Il terreno viene preparato in anticipo, tenendo conto delle sue caratteristiche: al terreno impoverito si aggiunge compost o humus, mentre il terreno acido viene corretto con calce, farina di dolomite o almeno cenere di legno, che sarà un ottimo fertilizzante per le piante.

Se il letto di semina è stato precedentemente utilizzato per i cavoli e il terreno è stato concimato, questo sarà sufficiente per le cipolle. È più facile preparare il letto di semina in autunno, anche se si prevede di seminare in primavera. In primavera, è sufficiente smuovere il terreno appena prima della semina, praticando solchi distanti 10 cm l'uno dall'altro. I semi non vengono piantati a una profondità superiore a 2 cm, con una distanza di 1-1,5 cm tra loro. Coprire i semi con il terreno e compattarlo leggermente per evitare sacche d'aria intorno ai semi.Piantare le cipolle nel terreno

In primavera, la semina non dovrebbe iniziare prima di aprile, quando il terreno si è riscaldato fino a 10 gradi Celsius. Il letto di semina può anche essere coperto con un telo di plastica durante la notte per accelerare la germinazione. Dopo la semina autunnale, il letto di semina viene pacciamato con torba e humus mescolati a terra smossa.

Piantare i cipollotti

Anche le cipolle Stuttgarter Riesen vengono piantate in primavera o in autunno. I semi piccoli, spessi meno di un centimetro, vengono piantati prima dell'inverno: probabilmente non sopravviveranno fino alla primavera. Tuttavia, essendo una coltura invernale, possono produrre ottime rape all'inizio dell'estate e, all'inizio della primavera, le prime e più ambite verdure a foglia verde. Il letto di semina per questa varietà viene preparato dopo il raccolto precedente: viene dissodato, ripulito da erba, radici e detriti, concimato se necessario e con aggiunta di calce o cenere di legno. Fertilizzare il terreno con la cenere di legnoPiantate le cipolle un mese prima dell'inverno per consentire loro di attecchire prima che arrivi il gelo. Le piantagioni autunnali dovrebbero essere pacciamate o almeno coperte con fieno, foglie secche o rami di abete per evitare che congelino prima che arrivi la neve.

Alcuni coraggiosi giardinieri piantano i cipollotti in agosto o settembre, li annaffiano e, prima che arrivi l'inverno, riescono a far crescere diverse foglie, con le quali scompaiono sotto la neve. Questi cipollotti dalle piume verdi devono essere ricoperti con un materiale speciale (lutrasil, spunbond) o con uno strato molto spesso di foglie o rami di abete. Sopravviveranno a una leggera gelata, la neve li proteggerà da una gelata più forte e, non appena il terreno si sarà scongelato, i cipollotti continueranno a crescere e delizieranno i proprietari con le prime foglie verdi e poi con i primissimi bulbi.

I bulbi di cipolle Stuttgart Riesen possono essere piantati a rotazione in primavera: i bulbi più piccoli vengono piantati non appena il terreno si scongela, mentre quelli più grandi vengono piantati dopo che la temperatura del terreno raggiunge i 15 gradi Celsius. I bulbi piccoli non vanno a seme, ma se quelli grandi vengono piantati in un terreno freddo, andranno a seme immediatamente, quindi non c'è fretta.

Il materiale di piantagione viene preparato per accelerare la germinazione. Per fare questo, i bulbi di cipolla vengono riscaldati per almeno 8 ore (è sufficiente posizionarli su un termosifone), quindi immersi in acqua tiepida per 24 ore. All'acqua viene aggiunta una piccola quantità di permanganato di potassio per disinfettare e succo di aloe per stimolare la crescita. Le cipolle vengono rimosse dall'acqua, disposte su tela di iuta (o pellicola di plastica), coperte con un coperchio e quindi piantate nel letto preparato. Le cipolle vengono piantate a non più di 2 cm di profondità, distanziate in file di 20-25 cm l'una dall'altra, lasciando 10-15 cm tra ogni bulbo.Cipolle da piantare

Se vogliono far crescere un fusto, prendono rape o cipolle non adatte alla semina e le piantano delicatamente nel terreno, una accanto all'altra, quasi senza spazio tra loro. Non le ricoprono di terra, ma le ricoprono con pellicola trasparente per accelerare il processo di forzatura. Alcuni giardinieri tagliano la parte superiore del bulbo o semplicemente recidono le squame esterne per facilitare l'emersione del germoglio alla luce.

Cura e alimentazione

Dopo due settimane, concimate le piante con una soluzione di verbasco o escrementi di uccelli. Diluire la soluzione con acqua è essenziale per evitare di bruciare le cipolle; si raccomanda una dose pari a otto volte o più. Non usate letame fresco come fertilizzante, poiché attirerebbe i parassiti e farebbe crescere le cipolle storte, causando la spaccatura dei bulbi, tutti fattori che contribuiscono alle malattie. È meglio usare letame ben decomposto, infuso di verbasco o compost. In seguito, le piante richiederanno fertilizzanti minerali ricchi di fosforo e potassio. Un mese dopo, applicate un altro fertilizzante, diluendo urea, perfosfato e sale di potassio con acqua. Un terzo fertilizzante viene applicato durante la fase di formazione del bulbo, utilizzando un fertilizzante minerale complesso.Fertilizzanti minerali per il terreno

Le condizioni della pianta stessa ne indicheranno le esigenze. Foglie pallide e a crescita lenta indicano una carenza di azoto. Se le foglie sono rugose e sembrano vecchie, si tratta chiaramente di una carenza di potassio. Una carenza di fosforo farà diventare nere le punte delle foglie. Se la cipolla appare sana e cresce bene, non è necessario concimarla. Gli esperti affermano che è meglio sottoconcimare che sovraconcimare, poiché qualsiasi eccesso finirà sul tavolo.

Durante tutta la stagione, mantenete il letto pulito, liberatelo dalle erbacce e smuovete delicatamente il terreno per consentire all'aria di raggiungere le radici, ma evitate di danneggiare le rape in via di sviluppo, poiché ciò potrebbe causare infezioni. Anche l'irrigazione dovrebbe essere regolata in base alle condizioni meteorologiche: se fa caldo, annaffiate più frequentemente; smuovete il terreno dopo la pioggia; e all'inizio di luglio (a meno che non faccia molto caldo), riducete gradualmente l'irrigazione, per poi interromperla completamente due settimane prima del raccolto.Allentare il terreno e rimuovere le erbacce

Questa meravigliosa varietà non è soggetta ad attacchi di parassiti o malattie, ma per ogni evenienza è meglio piantare qualche cespuglio di aneto in giardino per respingere gli insetti.

Raccolta

Le foglie verdi e le rape giovani vengono consumate per tutta l'estate, ma il raccolto completo avviene quando i bulbi sono maturi. Ciò è indicato dall'ingiallimento, dalla secchezza e dall'allettamento delle foglie, dall'essiccazione del colletto e dalla caratteristica colorazione delle squame esterne dei bulbi. Si sconsiglia di lasciare le cipolle mature nel terreno: potrebbero ricominciare a crescere o marcire dopo la pioggia successiva.

In una giornata asciutta e soleggiata, le cipolle vengono raccolte e lasciate essiccare nell'aiuola, tempo permettendo. Se fuori è umido, il raccolto viene essiccato sotto una tettoia o in un luogo ventilato fino a quando radici e foglie non sono completamente asciutte. Solo allora le cipolle possono essere selezionate, separando il raccolto per il consumo, l'inscatolamento e la conservazione a lungo termine.

Magazzinaggio

Solo le rape completamente mature, sane e integre vengono conservate. Le radici e le foglie vengono rifilate e poi riposte in scatole riempite di sabbia. Sebbene i bulbi possano tollerare temperature sotto lo zero, è meglio conservarli a temperature comprese tra 0 °C e -3 °C (32 °F). Tuttavia, improvvisi sbalzi di temperatura favoriscono la formazione di condensa sui bulbi stessi, che ne causa il marciume.Conservare le cipolle in scatole con sabbia

Nelle giuste condizioni, il raccolto rimarrà indisturbato fino alla primavera. Anche le cipolle vengono conservate nella sabbia, ma è necessario controllarle periodicamente, poiché l'esposizione all'umidità, agli sbalzi di temperatura o ad altre fluttuazioni può causarne la germinazione.

Video "Le sottigliezze della semina"

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i bulbi di cipolla.

 

Pera

Uva

Lampone