Cosa e come trattare i bulbi di cipolla?

Un raccolto di successo dipende da molti fattori, tra cui la corretta preparazione del materiale di semina. Trattare adeguatamente i bulbi di cipolla prima della semina garantisce un raccolto di successo.

Come elaborare le teste

La prima cosa da fare in autunno è trattare i bulbi di cipolla con un antisettico per prevenire il marciume. Il vero lavoro di preparazione alla semina inizia in primavera. Naturalmente, li avete accuratamente essiccati, selezionati e suddivisi per dimensione, selezionando bulbi sodi e sani con un diametro di 1-3 cm. Due giorni prima della semina, i bulbi devono essere riscaldati. Questo è molto semplice: stendete carta, giornale o un panno vicino a un termosifone o a una stufa e disponete i bulbi in un unico strato.Radar - Cipolle invernali olandesi

Alcune persone li essiccano in forno a bassa temperatura. L'importante è fare attenzione e non esagerare.

Esiste un altro modo estremo per preparare i bulbi di cipolla alla semina: immergerli in acqua calda (non bollente) per due minuti, poi in acqua fredda. Tra l'altro, questo è un buon modo per prevenire la prematura salita a seme.

Il passaggio successivo è un bagno nutritivo con fertilizzante complesso (va bene qualsiasi):

  • posizionare il materiale di piantagione in una rete;
  • immergere in una soluzione nutritiva;
  • lasciare per 10 ore.

Dopo questa procedura, non è necessario risciacquare le teste. È necessario un altro "bagno" in solfato di rame (1 cucchiaino ogni 10 litri d'acqua). Un ammollo di dieci minuti aiuterà a prevenire le infezioni fungine. Successivamente, risciacquare con acqua pulita.

Un altro trattamento popolare ed economico è la soluzione salina. È facile da preparare: 3 tazze di sale per secchio d'acqua. Lasciare in ammollo la soluzione per 24 ore.Cipolle in soluzione salina

Infine, disinfettate con permanganato di potassio, per essere assolutamente certi di aver adottato tutte le possibili misure preventive. Due ore di ammollo in una soluzione satura dovrebbero uccidere tutti i germi.

Video: "Trattamento pre-impianto"

Questo video ti mostrerà come trattare le cipolle prima di piantarle.

Protezione dalle malattie

Pensi di dover iniziare a proteggere le tue cipolle da malattie e parassiti quando sono già in crescita nel tuo orto? No, è troppo tardi. Le misure preventive iniziano molto prima, più o meno quando scegli la varietà da piantare.

Molto importante:

  • scegli una varietà resistente alle malattie e adatta alla tua zona climatica;
  • destinare alla cipolla un appezzamento di terreno fertile, dove crescerà forte e riceverà un buon nutrimento;
  • rispettare le regole di rotazione delle colture: le cipolle possono essere piantate solo dopo tre anni;
  • scegliere con attenzione il momento della semina (preferibilmente precoce);
  • selezionare e lavorare le cipolle da seme prima di piantarle.Letame per la fertilizzazione del terreno

In autunno, durante la preparazione del terreno, aggiungere letame decomposto o compost (5-7 kg per metro quadrato). Fertilizzanti contenenti fosforo e potassio, così come la calce, rafforzeranno le piante. In primavera, prima della semina, annaffiare il terreno con una soluzione calda di solfato di rame e coprire con pellicola trasparente. La semina può essere effettuata in 2-3 giorni.

L'essiccazione dei bulbi di cipolla è un metodo preventivo affidabile contro il marciume del colletto. Un'altra malattia comune è la peronospora. I suoi sintomi includono macchie verde chiaro sulle foglie, che presto si trasformano in una fioritura viola. Alla fine, le foglie ingialliscono e cadono. Il trattamento con una soluzione di ossicloruro di rame è una buona soluzione.

Naturalmente, è necessario proteggere le cipolle dai parassiti. Il più delle volte, è necessario proteggerle da:

  • mosca della cipolla;
  • tonchio;
  • nematode dello stelo;
  • acaro della radice della cipolla.Aspetto della tignola della cipolla

Il parassita più comune è la mosca della cipolla. Questo insetto trascorre l'inverno nel terreno. Durante la stagione della fioritura dei ciliegi, emerge e depone le uova sulle punte delle giovani cipolle. Le larve, appena schiuse, si insinuano nei bulbi, causando la morte dei frutti. Semplicemente estirpare le cipolle marce non è sufficiente. La mosca della cipolla inizia un nuovo ciclo vitale: migrazione nel terreno, uova e larve. Di conseguenza, il prossimo attacco alle aiuole avverrà a metà estate.

Il metodo più radicale per combattere la mosca della cipolla è la coltivazione in terra. Per questo trattamento si utilizza una miscela di polvere di tabacco e calce. Circa 2 kg di miscela (o solo polvere di tabacco) coprono 19 metri quadrati.

Questa procedura deve essere eseguita due volte durante il periodo in cui la mosca della cipolla inizia a deporre le uova.

I giardinieri che hanno avuto successo in questa lotta consigliano di piantare le carote accanto alle cipolle, poiché i parassiti sono intolleranti all'odore di questa radice.

Per quanto riguarda altri parassiti, puoi ovviamente controllarli con prodotti chimici. Ma sai che non è ecologico. Quindi, prendi nota:

  • L'infuso di cime di patate è efficace contro le zecche;
  • un infuso di buccia di cipolla aiuterà a distruggere gli afidi;
  • le mosche della cipolla hanno paura dell'infuso di tabacco;
  • L'infuso di cime di pomodoro è ottimo per combattere gli acari delle radici.

Cos'altro si può usare per conservare i cipollotti? Il sale. Più precisamente, una soluzione di 1 tazza di sale per 10 litri d'acqua. Annaffiare delicatamente, facendo attenzione a non far entrare l'acqua sulle foglie. Questa procedura può essere ripetuta tre volte, a intervalli di 20 giorni.Sale da cucina per preparare una soluzione salina

Sconfiggere i parassiti con rimedi popolari è un compito che richiede molto lavoro, ma in questo caso lo sforzo vale la candela.

Caratteristiche di cura e coltivazione

Per un buon raccolto, è importante trovare un equilibrio nella concimazione. Risparmiare sul fertilizzante si tradurrà in un raccolto scarso. Anche un eccesso di fertilizzante avrà un impatto negativo sul raccolto, rendendolo poco appagante.Allentare il terreno e rimuovere le erbacce

La cosa più pericolosa è esagerare con i fertilizzanti azotati, incluso il letame. Questo tipo di fertilizzante favorisce una crescita vigorosa delle foglie, ma arresta lo sviluppo dei bulbi. È meglio se il letame viene applicato al letto di semina mentre le cipolle crescono.

Nel complesso, le cipolle sono piante abbastanza facili da coltivare. Tutto ciò di cui hanno bisogno è:

  • allentando il terreno tra le file;
  • rimozione delle erbacce;
  • irrigazione;
  • condimento di copertura.

Il periodo di irrigazione va da maggio a luglio. La pianta ti segnalerà che manca umidità: le foglie assumeranno una tonalità bianco-bluastra. Un colore verde pallido delle foglie indica che stai già annaffiando troppo le aiuole.

Allentare il terreno crea la ventilazione necessaria per uno sviluppo normale e serve come misura preventiva contro molte malattie e attacchi di parassiti.

Video sul controllo dei parassiti

Questo video ti mostrerà come proteggere le cipolle dai parassiti.

Pera

Uva

Lampone