Cipolla da esposizione: coltivazione e cura

Oltre a patate e pomodori, le cipolle sono quasi sempre presenti in qualsiasi orto. Questo ortaggio popolare vanta attualmente un'enorme quantità di varietà e tipologie. Una di queste è la cipolla da esposizione. Questa varietà molto interessante è l'oggetto del nostro articolo di oggi.

Informazioni sulla varietà

La cipolla da esposizione si differenzia da quasi tutte le sue parenti per sapore, peso, metodo di coltivazione e persino aroma. È, senza esagerare, una varietà di cipolla gigante. Le sue dimensioni enormi, insieme al suo sapore insolito e gradevole, l'hanno resa molto popolare tra i giardinieri. Tuttavia, non tutti possono coltivarla, poiché questo ortaggio richiede un metodo di coltivazione piuttosto difficile. Pertanto, molti giardinieri preferiscono la cipolla più piccola, più saporita, ma più facile da coltivare.

Un raccolto di cipolle giganti in mano

Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori olandesi. La sua caratteristica principale sono le dimensioni enormi, spesso superiori a quelle di un bulbo di cipolla medio. Un singolo bulbo può pesare tra i 500 e gli 800 grammi. Si dice che alcuni bulbi possano arrivare a pesare anche un chilo!

Oltre alle sue grandi dimensioni e al suo peso, la cipolla Exhibition si distingue dalle altre varietà per il suo sapore. La sua polpa è priva di note amare e ha un sapore leggermente dolce. Inoltre, tagliarne una non vi farà lacrimare gli occhi. Grazie a questo sapore unico, questa cipolla può essere consumata fresca o utilizzata in una varietà di creazioni culinarie.

Nonostante queste caratteristiche impressionanti, questa varietà presenta due svantaggi significativi: una tecnica di coltivazione difficile, che richiede non solo la selezione di buoni bulbi ma anche la cura della pianta durante tutta la stagione di crescita, e una conservazione scadente. Anche se i bulbi vengono conservati correttamente (a 4 °C), dureranno solo fino al nuovo anno.

Di seguito verrà illustrato come coltivare correttamente questa varietà utilizzando semi e sementi. Qui, ci limiteremo a illustrare le principali caratteristiche colturali di questa varietà, nonché le sue caratteristiche tecniche. Se si seguono tutte le raccomandazioni agronomiche, la varietà Exhibition può essere coltivata per non più di 80 giorni. Nelle regioni con estati brevi, questa pianta dovrebbe essere coltivata esclusivamente da piantine.

Come possiamo vedere, oltre alle dimensioni gigantesche e al sapore insolito, questa varietà ha anche un periodo di crescita breve. Queste sono le caratteristiche e gli svantaggi per cui questa cipolla è nota.

Video "Piantine di cipolla giganti"

Il video spiega come piantare le piantine di cipolla.

Coltivazione tramite piantine

Un metodo per coltivare la varietà Exhibition è l'utilizzo di piantine. Questo metodo richiede molto tempo, impegno e attenzione e, se non seguito correttamente, porterà, nella maggior parte dei casi, a un risultato negativo. Nonostante la difficoltà di propagazione, solo la coltivazione di piantine, se seguita correttamente con tutte le pratiche agricole, garantirà un raccolto abbondante e delizioso. Questo metodo assicura che i bulbi raggiungano le loro dimensioni massime.

Piantine di cipolla verde

Le piantine (semi) ottenute in questo modo tollerano bene il trapianto nel terreno, anche senza zolla. Di conseguenza, il metodo delle piantine per la coltivazione di cipolle da esposizione può essere utilizzato negli appartamenti di edifici a più piani. Questo metodo può essere utilizzato senza trapiantare.

Per ottenere i germogli, i semi devono essere seminati all'inizio di marzo. Potresti trovare informazioni secondo cui la semina del materiale vegetale dovrebbe essere effettuata alla fine di febbraio.

Prima di piantare, è sempre importante selezionare e preparare con cura tutti i semi per massimizzare il successo del progetto. Per preparare i semi per la semina, segui questi passaggi:

  • Selezionate i semi. Devono essere sani, senza segni di muffa. Si sconsiglia inoltre l'uso di semi congelati, poiché germineranno male.
  • Immergere il materiale di piantagione in acqua calda filtrata per diverse ore. Per "risvegliare" i semi, è possibile aggiungere all'acqua calda filtrata qualche goccia di succo di aloe fresco.
  • Dopo aver tolto i semi dall'acqua, avvolgeteli in una garza o in un panno. Lasciateli in questa posizione per 2-4 giorni;
  • Dopo questo periodo, il materiale di piantagione viene disinfettato. Per fare ciò, i semi vengono immersi in una soluzione preparata con 1 g di permanganato di potassio sciolto in 1 litro d'acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di 38-40 °C.

Terreno per piantine

Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, è necessario preparare l'area di semina. Versare il terriccio nei contenitori scelti (ad esempio, scatole di legno, piccoli bicchieri di plastica o vasi lunghi). Il terriccio è composto da terriccio per prato, humus e letame bovino ben decomposto. Tutti questi componenti devono essere miscelati in un rapporto di 10:9:1.

Una volta preparati i contenitori, seminate i semi. Basta seminare i semi sopra il terreno, quindi ricoprirli con il terriccio. Lo strato superiore di terriccio dovrebbe essere spesso circa 1,5 cm. Successivamente, annaffiate abbondantemente le piantine e coprite tutti i contenitori con pellicola trasparente. Questo crea le condizioni di una serra, accelerando il processo di germinazione dei semi.

Cipolla gigante in giardino

I contenitori per la piantagione devono essere posizionati in una zona ombreggiata. Dovrebbero rimanere lì per 7-10 giorni. Questo è il periodo in cui dovrebbero comparire i primi germogli sulla superficie del terreno. Una volta che saranno spuntati dal terreno, rimuovere la pellicola di plastica dai contenitori e posizionarli in un luogo ben illuminato. Un davanzale esposto a sud è l'ideale.

Per garantire che la cipolla da esposizione produca buone piantine (semi), è essenziale fornirle le cure adeguate. Questo include quanto segue:

  • La fertilizzazione deve essere effettuata quotidianamente. A tal fine, utilizzare fertilizzanti minerali complessi, diluiti in 2 litri d'acqua;
  • annaffiature regolari con acqua tiepida;
  • i set dovrebbero crescere a una temperatura dell'aria di circa + 20 °C;
  • Una volta ogni pochi giorni è essenziale arieggiare la stanza in cui si trovano le piantine di cipolla.

Raccolta delle cipolle nell'orto

Queste condizioni devono essere mantenute per due mesi. Se le cime delle cipolle iniziano ad afflosciarsi durante la coltivazione, è possibile potarle con cura. Le cipolle dovrebbero quindi avere cime lunghe 10 cm.

Ricordate che un paio di settimane prima di piantare le piantine all'aperto, i contenitori devono essere temprati. Si consiglia di portarle sul balcone durante il giorno. Temprarle ridurrà lo stress delle piantine durante il trapianto all'aperto. Le piantine vengono solitamente trapiantate all'inizio di maggio. La messa a dimora avviene come segue:

  • Scegliete un luogo ben illuminato e con un terreno umido, soffice e ben drenato.
  • l'acidità del terreno deve essere neutra o leggermente acida;
  • Non applicare fertilizzante letame prima della semina. Altrimenti, la polpa del bulbo si staccherà.
  • i fori di piccolo diametro vengono realizzati con un dito;
  • Le radici dei gruppi devono essere piantate a 2,5-3 cm di profondità.

Per piantare le piantine, utilizzare uno schema di semina di 20x30 cm. Dopo la piantagione, prendersi cura delle piante come di consueto.

Crescere dai semi

La varietà di cipolla "Exhibition" può essere coltivata anche da seme. Questo metodo è molto più semplice in termini di tecnologia di coltivazione rispetto alla semina diretta. Tuttavia, non garantisce un raccolto abbondante.

Piantare cipolle in giardino

Questa varietà dovrebbe essere coltivata a partire da inizio aprile. A questo punto, non si verificheranno più forti gelate notturne. Come per il metodo della semina, è necessaria anche una certa preparazione del materiale di piantagione. In questo caso, preparare i semi come segue:

  • I semi di questa cipolla sono molto piccoli, il che complica il processo di preparazione. Pertanto, per semplificare il procedimento, è consigliabile incollare i semi su un pezzo di carta igienica o su un normale tovagliolo bianco;
  • Non usare la supercolla, ma piuttosto una pasta appositamente preparata. Per prepararla, sciogli 1 cucchiaino di amido in acqua fredda (150 ml). Riscalda il composto fino a raggiungere la consistenza di una crema. Raffredda il composto e aggiungi il fertilizzante AVA. Questo ridurrà la necessità di ulteriori fertilizzanti, poiché questo fertilizzante non viene dilavato dal terreno.
  • Applicate la pasta preparata e raffreddata sulla base di carta, goccia a goccia, a una distanza di 5-7 cm l'una dall'altra. Quindi, inserite un seme in ogni goccia e lasciate asciugare. Ci vorrà circa un giorno.
  • Arrotolare le foglie secche fino a formare un rotolo e metterle in sacchetti di plastica. Possono essere conservate in questa forma fino al momento della semina. I semi preparati in questo modo saranno molto più facili da piantare all'aperto. Inoltre, dopo la semina, non sarà necessario diradare le aiuole a causa delle piccole erbacce.

I semi preparati vengono piantati in terreno sciolto trattato con Fitospriin. I semi vengono posizionati in trincee poco profonde e ricoperti di terra. Dopodiché, richiedono abbondanti annaffiature e cure adeguate una volta che le piantine spuntano.

Cura

Piantine di cipolla in scatole

Dopo aver piantato le piantine in piena terra o aver visto spuntare i primi germogli (che crescono dai semi), la coltivazione in mostra richiede cure adeguate. Non è molto complicata e prevede i seguenti passaggi:

  • Irrigazione moderata e regolare. Se l'irrigazione è eseguita correttamente, i bulbi saranno gustosi e succosi. L'irrigazione dovrebbe essere interrotta a fine luglio. Altrimenti, i bulbi diventeranno troppo impregnati d'acqua e non si conserveranno bene.
  • per evitare che il terreno si asciughi troppo in fretta, il terreno tra le piante può essere ricoperto con paglia, torba o muschio;
  • Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato;
  • Adottare misure preventive per combattere parassiti e microflora patogena. Per proteggere le colture dagli insetti, le cipolle possono essere coltivate accanto alle carote;
  • Fertilizzazione. In questo caso, è opportuno utilizzare fertilizzanti a base di azoto, potassio, fosforo e magnesio;
  • È necessario diserbare periodicamente per rimuovere le erbacce. Il diserbo deve essere eseguito con molta attenzione per evitare di danneggiare gli ortaggi coltivati.

Seguendo questi semplici consigli, potrete coltivare questa varietà di cipolla e ottenere un raccolto eccellente.

Tecnologia di pulizia

Cipolle che crescono nell'orto

La cipolla da esposizione ha un metodo di raccolta semplice, non molto diverso da quello di altre varietà. Il segnale che è giunto il momento di raccogliere il raccolto tanto atteso è il collasso delle foglie verdi. Questo perché l'apparato radicale muore contemporaneamente all'appassimento delle foglie. Pertanto, è fondamentale raccogliere questo ortaggio al momento giusto, altrimenti la cipolla potrebbe radicare nuovamente, riducendone la conservabilità.

La raccolta per la mostra avviene solitamente in condizioni di tempo asciutto e ventoso, verso metà agosto. I bulbi vengono estratti o dissotterrati dal terreno e lasciati essiccare brevemente al sole. Il raccolto deve poi essere lasciato essiccare completamente in un capannone o in una soffitta per un mese. Quando i colletti delle cipolle diventano sottili, la buccia secca viene rimossa e conservata per l'inverno.

Seguendo tutte le corrette linee guida agricole, dalla semina alla raccolta, otterrete un prodotto di alta qualità che durerà per tutta la durata di conservazione prevista. Allo stesso tempo, la varietà di cipolla Exhibition sarà gustosa e nutriente.

Video: Coltivare cipolle in giardino

Questo video spiega in dettaglio come coltivare cipolle giganti.

 

Pera

Uva

Lampone