Cipolle di aprile: regole di coltivazione
Contenuto
Descrizione della specie
Questa pianta ha bulbi "falsi" sottosviluppati e un fusto cavo gigante (fino a 1 m). Il motivo principale per cui si coltivano le cipolle gallesi è la loro parte verde. La parte verde delle cipolle gallesi ha un sapore più delicato rispetto alle cipolle tradizionali. Il fiore delle cipolle gallesi assomiglia a un ombrello sferico con numerosi fiori. Sono cipolle perenni, quindi una volta piantate, possono crescere nello stesso posto fino a cinque anni.
Esistono diverse varietà di cipolle bulbose:
- Cipolla gallese di aprile: dal sapore pungente e dal retrogusto dolce, matura presto ed è resistente alla maggior parte delle malattie;
- Varietà Bahia Verde: una varietà bassa, dal sapore dolce-piccante e dall'aroma intenso;
- La varietà Russian Winter è un'altra varietà bassa ma resistente al gelo, meno piccante, ma aromatica e succosa;
- La cipolla gallese Seryozha è un'altra varietà resistente al gelo che produce un raccolto precoce.
È possibile piantare le cipolle Tatarka tramite semi o dividendo la pianta. Il metodo migliore, ovviamente, è piantarle come piantine.
Preparazione del terreno e piantagione
Quando scegliete la posizione per la vostra aiuola, seguite le linee guida per la rotazione delle colture. Le piantine o i semi di erba cipollina possono essere piantati dopo pomodori, piselli, cavoli e fagioli. Si sconsiglia di seminare cipolle nella stessa aiuola in cui sono stati precedentemente coltivati aglio, cipolle, carote e cetrioli.
I porri gallesi prosperano in terreni con un alto contenuto di humus. Crescono meglio in terreni argillosi o sabbiosi. Scegliete il sito con particolare attenzione se prevedete di piantare la coltura per diversi anni. Circa due settimane prima della semina, concimate l'orto con la seguente soluzione: aggiungete 1 cucchiaio di urea, 1 cucchiaio di perfosfato e 1 cucchiaio di fosfato di potassio a 8 litri di compost. Alcuni aggiungono 200 grammi di cenere di legno a questa miscela. La soluzione viene applicata per metro quadrato.
Come piantare le cipolle gallesi dai semi? Coltivare le cipolle gallesi dai semi richiede un po' di tempo. Per prima cosa, prepara i semi prima di piantarli. Immergili in una soluzione di permanganato di potassio allo 0,1% per 10-12 ore. Questo aiuterà a disinfettare i semi. In piena terra, seminali in solchi profondi circa 2 cm. Si consiglia di pacciamare il letto di semina. Come coltivare le cipolle gallesi dai semi più velocemente? L'unico modo per accelerare il processo di germinazione è immergere i semi in acqua per 24 ore. Durante questo periodo, l'acqua dovrebbe essere cambiata due volte.
Quando piantare le cipolle? La Tatarka può essere seminata tre volte a stagione. Si può iniziare ad aprile, poi a giugno e luglio e infine a ottobre-novembre. Le cipolle seminate in inverno germoglieranno non appena la neve si scioglierà. È meglio pacciamare l'aiuola. L'erba cipollina può essere piantata in autunno mentre si rinnova l'aiuola: si seleziona il cespuglio più bello e si divide in piantine, distanziandole di 10 cm l'una dall'altra.
La semina e la cura delle cipolle di aprile sono simili a quelle di altre varietà. Quando piantare questa varietà? È meglio farlo prima dell'arrivo del freddo, dando alla pianta il tempo di irrobustirsi. Concimare dopo l'inverno. Non è consuetudine diradare una coltura annuale, poiché ciò ne ridurrebbe la resa.
Crescere nel terreno
Non preoccuparti se il porro tollera o meno la coltivazione all'ombra. Questa varietà non è esigente in termini di luce come altre varietà di cipolla. La pianta prospera in condizioni di umidità, ma l'acqua stagnante non è l'ideale. Anche i terreni sabbiosi e torbosi sono vietati. Tali terreni rallenteranno la crescita del porro e avranno un impatto negativo sulle foglie, rendendole dure e amare.
Coltivare e prendersi cura dell'erba cipollina è un compito semplice, soprattutto per i giardinieri esperti. Basta mantenere pulite le aiuole di cipolle e diserbare regolarmente. Annaffiare settimanalmente (10 litri d'acqua per metro quadrato), smuovere il terreno, proteggerlo dai parassiti e concimarlo.
Poiché il batun è una pianta perenne, deve essere preparato per l'inverno potando e concimando. Alcuni giardinieri dissotterrano i bulbi per l'inverno e li lasciano riposare per circa due mesi, dopodiché possono essere ripiantati.
Perché le mie cipolle ingialliscono? L'ingiallimento delle foglie è causato da annaffiature insufficienti, carenze nutrizionali e moscerini della cipolla. Cosa posso fare per proteggere le mie cipolle dai moscerini? Un metodo collaudato è alternare le colture di cipolle e carote. Oppure, cospargere regolarmente le colture con cenere di legna, che fungerà anche da fertilizzante.
Se le cipolle sono già andate a seme, non sarà possibile ottenere un buon raccolto. Questo accade se il materiale di semina è stato selezionato o conservato in modo errato, o se il momento della semina non è stato corretto. Per evitare questo problema, è possibile piantare le cipolle in inverno. Se le aiuole sono già andate a seme, è meglio rimuovere i gambi dei fiori il prima possibile.
Coltivazione su davanzale e in serra
Se vuoi goderti il raccolto più a lungo, puoi coltivare cipolle gallesi su un davanzale. Coltivare cipolle su un davanzale non è più difficile che in un giardino. Puoi dissotterrare cespugli di 2-3 anni con una zolla di terra in autunno e trapiantarli in un terriccio nutriente. Mantieni alti livelli di umidità e temperatura per i cespugli. I cespugli maturi trapiantati produrranno germogli freschi più velocemente. Un'altra opzione è seminare le cipolle gallesi dai semi. Il vantaggio delle cipolle gallesi seminate è la loro longevità. È meglio pacciamare i vasi contenenti i semi.
Se non hai abbastanza spazio in casa, puoi costruire una serra. Scegli un luogo con molta luce solare. Il policarbonato è il materiale migliore per la costruzione. Durante la costruzione, assicurati che il tetto sia progettato per evitare l'accumulo di neve. Quando seminare le cipolle in una serra? Puoi iniziare a inizio novembre.
Raccolta e conservazione
Gli anni più produttivi per il batun sono i primi anni di vita. È possibile iniziare a raccogliere le cime a partire da metà estate. La raccolta si interrompe al più tardi un mese prima della prima gelata. Le foglie sono più adatte al taglio quando raggiungono i 20-25 cm di lunghezza. Concimare le cipolle dopo ogni taglio. Per ottenere foglie più succose, annaffiare le cipolle circa tre giorni prima della raccolta.
Le verdure tagliate e legate a mazzetto vengono raffreddate, avvolte nella pellicola e conservate in frigorifero.
Video: Come piantare l'erba cipollina
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente l'erba cipollina.





