Piantare le cipolle: consigli per principianti
Contenuto
Scelta di una posizione
Non vi sorprenderà, naturalmente, sapere che le cipolle prosperano in pieno sole. Ma, pur preferendo una buona luce e il calore, prosperano anche all'ombra. Questa è una caratteristica preziosa per chi ha un orto non abbastanza grande da ospitare una piantagione, ma ha progetti ambiziosi. Quindi, se avete intenzione di piantare cipolle e un'altra coltura che richiede sole, potete dedicare a quella coltura un angolo soleggiato. Le cipolle, invece, prospereranno all'ombra.
Il terreno nel luogo scelto dovrebbe essere fertile e idealmente neutro. Anche un terreno leggermente acido andrà bene, ma questo inciderà sulla resa.
Se il terreno è prevalentemente acido, la semina delle cipolle dovrebbe essere pianificata con largo anticipo. La calcinazione dovrebbe essere applicata non più tardi di due anni prima della semina.
Ecco un altro punto importante da tenere a mente quando si piantano le cipolle: traggono beneficio dalla rotazione delle colture. Se le si pianta per la prima volta, l'ideale è un appezzamento in cui sono già state coltivate in precedenza:
- cavolo precoce;
- cetrioli;
- pomodori;
- patata;
- segale;
- piselli.
Si sconsiglia di piantare cipolle in un appezzamento precedentemente occupato da fiori, aglio o cipolle. Ricordate, non potete ripiantare le cipolle in un appezzamento dove le avete già coltivate per tre anni. Le carote sono meglio coltivate nell'appezzamento adiacente; le due colture si proteggeranno a vicenda dai parassiti.
Video "Preparazione all'atterraggio"
Questo video ti mostrerà come preparare le cipolle per la semina.
Preparazione
Il passo successivo: prima di piantare le cipolle, il sito prescelto deve essere preparato accuratamente. Questo lavoro dovrebbe iniziare in autunno. Questo è il momento perfetto per scavare a fondo il futuro letto. Questo dovrebbe essere fatto fino alla profondità di una vanga, cioè fino allo strato di terreno fertile. Naturalmente, tutte le erbacce devono essere rimosse.
Ora, concimiamo le cipolle. Abbiamo detto sopra che sono ottime mangiatrici e amano i terreni fertili. Ma non è necessario nulla di insolito. I rimedi collaudati funzioneranno benissimo:
- compost;
- letame;
- humus;
- cenere.
Un secchio (massimo uno e mezzo) di fertilizzante organico o 1 kg di cenere sono sufficienti per 1 metro quadrato di aiuola. Se lo ritenete necessario, potete utilizzare un fertilizzante minerale complesso: 100 g per 1 metro quadrato sono sufficienti.
La prossima volta che dovrete prendervi cura del terreno sarà in primavera. Questa volta faremo a meno della pala: scavare eccessivamente può alterare la struttura del terreno e causare perdita di umidità. In primavera, la zona dovrebbe essere smossa con un rastrello. Poi, date al terreno un "cocktail" abbastanza standard:
Cercate di piantarle a una profondità ridotta, in modo che le radici della futura cipolla ricevano un buon nutrimento.
Piantare semi
Hai deciso come piantare le cipolle? Hai scelto i semi? Un'ottima decisione. Approfondiamo i dettagli di questo metodo. Prendi in considerazione la semina per le piantine. Questo metodo richiede senza dubbio molto lavoro, ma, secondo gli esperti agricoli, è ottimale per le regioni settentrionali e centrali della Russia.
Naturalmente, la chiave del successo sta nell'avere semi di alta qualità. E assicuratevi di controllare la data di scadenza al momento dell'acquisto. Se volete un buon raccolto, dovreste avere semi rimanenti per due anni prima della data di scadenza. Altrimenti, germoglierà appena un terzo dei semi.
Il secondo problema è scegliere un contenitore adatto per le piantine. Il contenitore deve essere comodo e impermeabile.
Si consiglia di riscaldare i semi 10 giorni prima della semina. È sufficiente posizionare il sacchetto su un termosifone. Considerando che i semi per le piantine vengono seminati negli ultimi dieci giorni di febbraio, il riscaldamento dovrebbe iniziare verso la metà del mese.
Il terriccio di semina è una miscela di parti uguali di terriccio da prato e humus. È adatto anche il vecchio terriccio di serra o di giardino, purché sia sano e non utilizzato in precedenza per la coltivazione di cipolle o aglio.
Riempite le cassette di semina con uno strato di 15 centimetri di terriccio, compattatelo e innaffiate. Le file dovrebbero essere distanziate di 4-5 cm; è più facile delimitarle tracciando delle linee nel terreno. Dopo aver seminato i semi, copriteli con lo stesso terriccio. Ora coprite le cassette con pellicola trasparente. Mantenete le piantine a una temperatura di 20-25 gradi Celsius e annaffiatele con cura.
Sono spuntati i primi germogli? È ora di rimuovere la pellicola di plastica, abbassare la temperatura di 5-10 gradi e aumentare l'illuminazione. Presto, circa una settimana prima della semina in piena terra, le piantine dovranno essere irrobustite per raggiungere la stessa temperatura del terreno aperto. E all'inizio di maggio, è il momento di spostare i germogli all'aperto. Annaffia abbondantemente le piantine il giorno prima e di nuovo un'ora prima della semina.
Puoi anche usare il metodo della semina diretta. Questo metodo prevede semplicemente di piantare i semi nel terreno. Quando scegli come piantare le cipolle, tieni presente che questo metodo ha uno svantaggio, ma non uno svantaggio: il raccolto sarà irregolare. Le dimensioni dei bulbi saranno influenzate dai cambiamenti climatici. Tuttavia, questo metodo è, come si dice, economico. Inoltre, otterrai non solo bulbi di cipolla, ma anche set per l'anno successivo.
Piantare e prendersi cura delle piante all'aperto è semplice. Si consiglia di seminare i semi il prima possibile e di coprirli con un telo di plastica per proteggerli. Vedrete i primi germogli tra 7-10 giorni. Se avete seminato fittamente, lasciate crescere un po' le piantine e diradatele, lasciando 6-8 centimetri di distanza l'una dall'altra. Per la cura è sufficiente annaffiare e smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura e dopo la pioggia. Fate attenzione a non far formare una crosta nel terreno. Concimate le piante due volte con fertilizzante liquido: quando compaiono 5-6 foglie vere e quando inizia a formarsi il bulbo.
Non raccogliere cipolle verdi per insalata in queste aiuole, poiché ciò danneggerebbe il raccolto. Le cipolle per le verdure a foglia vengono coltivate separatamente.
Piantare i cipollotti
È piuttosto difficile stabilire il momento esatto per piantare i bulbi di cipolla. Il segreto è un terreno ben riscaldato. Gli esperti consigliano di riscaldarlo fino a una profondità di 6-10 cm. Se la primavera è precoce e abbastanza calda, la fine di aprile è un buon momento per piantare.
Se utilizzate piantine già pronte, ogni bulbo deve essere ben essiccato. I vostri bulbi devono essere riscaldati: dopotutto, l'inverno è finito. È un processo lungo:
- Riscaldiamo i set a +20 gradi per 2-3 settimane;
- per 8-10 ore (non di più!) creiamo un calore di 30-40 gradi;
- Lo trattiamo con uno stimolatore della crescita.
C'è un altro modo. Supponiamo che, per qualche motivo, non abbiate tempo di riscaldare lentamente i cipollotti. Potete usare il metodo rapido:
- Lasciare i cipollotti in acqua calda per 10-15 minuti;
- 10-15 minuti – in acqua fredda;
- 5-6 ore – in una soluzione di fertilizzante minerale complesso.
Prima di piantare, le cipolle da seme devono essere disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame.
Naturalmente, prepariamo non solo i bulbi di cipolla, ma anche il terreno. Una settimana prima della semina, annaffiamo abbondantemente il terreno con una soluzione di solfato di rame (1 cucchiaio ogni 10 litri d'acqua).
A seconda delle dimensioni, piantate i bulbi di cipolla a 5-10 cm di distanza l'uno dall'altro. Inseriteli nel terreno a una profondità di 3-4 cm, pressate il terreno intorno e cospargeteli di segatura o copriteli con paglia (anche la pellicola trasparente è adatta).
Circa tre settimane dopo la semina, è possibile concimare le cipolle con una soluzione di letame o escrementi di uccelli. Tuttavia, non è necessario: le cipolle in genere non richiedono molta concimazione aggiuntiva.
Piantare per il verde
Le cipolle possono essere piantate per le verdure tutto l'anno. Che si tratti di un'aiuola, di una serra o anche solo di un davanzale, è più conveniente ed efficiente utilizzare i cipollotti. In genere, si piantano 6-10 kg di cipollotti per metro quadrato.
Le cipolle vengono solitamente seminate in giardino per le verdure in autunno o all'inizio della primavera. Se si sceglie di piantare in autunno, le aiuole dovranno essere coperte di terra e poi isolate con letame o humus. In primavera, naturalmente, tutto ciò dovrebbe essere rimosso. Le piantagioni primaverili non richiedono copertura, ma richiedono annaffiature regolari. La prima concimazione dovrebbe essere effettuata una settimana dopo la semina e la seconda 10 giorni dopo.
Video "Piantare per il verde"
Questo video ti mostrerà come coltivare i cipollotti.




