Come determinare la maturità e quando dissotterrare le cipolle e altre varietà

Nella Russia centrale, molte persone coltivano cipolle nei loro orti. Per ottenere il massimo beneficio, è importante sapere quando dissotterrarle. Oggi vi diremo quando dissotterrare le cipolle per garantire un raccolto abbondante.

Peculiarità della raccolta delle cipolle

Prima di discutere di quando raccogliere le cipolle, delineiamo le linee guida chiave che ogni agricoltore dovrebbe seguire al momento del raccolto. Se tutto viene fatto correttamente, il raccolto sarà di ottima qualità e ci saranno pochissime (se non nessuna) verdure avariate.

Le cipolle devono essere raccolte in tempo

  1. Interrompete l'irrigazione delle cipolle due settimane prima della raccolta. Questo darà loro il tempo di asciugarsi leggermente, il che ne migliorerà notevolmente la qualità e ne prolungherà la conservazione.
  2. È meglio raccogliere le verdure al mattino, appena spunta il sole (o anche un po' prima). Questo renderà l'essiccazione delle cipolle molto più facile, poiché potrete essiccarle al sole subito dopo aver terminato la raccolta.
  3. Non è consigliabile semplicemente raccogliere e strappare la verdura dal terreno.Il metodo giusto non è quello di strappare le cipolle, ma di dissotterrarle.Puoi anche scavare leggermente il terreno prima di estrarre l'ortaggio con cautela. Scavare con un forcone (piuttosto che con una pala) ridurrà il rischio di danneggiare l'ortaggio che potrebbe verificarsi semplicemente estraendolo.
  4. Subito dopo aver raccolto le cipolle, stendile su un panno e lasciale asciugare al sole caldo. Puoi essiccarle in un essiccatore elettrico o su un balcone o una loggia. Inoltre, tieni presente che se il tempo è piovoso, puoi semplicemente metterle sotto una tettoia per farle asciugare completamente. Per comodità, puoi legare le cipolle in una treccia.
  5. Non è necessario raccogliere l'intero raccolto in un giorno solo. Tuttavia, è importante tenere presente che la raccolta non dovrebbe durare più di 10 giorni per evitare che il raccolto diventi troppo maturo.

Da cosa dipende e come si determina la tempistica?

Quindi, hai piantato le cipolle. Quando raccoglierle è una domanda naturale. Il momento della raccolta dipende da diversi fattori:

  1. Varietà. Questo fattore è il più importante, poiché alcune varietà maturano in tempi record, mentre altre richiedono una lunga attesa prima della raccolta.
  2. Condizioni meteorologiche. Anche l'estate calda o fredda nella tua zona e il livello di umidità giocano un ruolo significativo. Ad esempio, se il clima è freddo, dovrai aspettare più a lungo per raccogliere le cipolle.

Le condizioni meteorologiche influenzano la maturazione delle cipolle

È possibile determinare quando raccogliere le cipolle in base a indicatori esterni, utilizzando un metodo matematico o utilizzando il calendario lunare. Esamineremo tutti e tre i metodi di seguito.

Da segni esterni

È possibile determinare il momento giusto per la raccolta delle cipolle in base a segnali esterni. Tra questi:

  1. Gli steli, che in estate erano ancora verdi e succosi, cominciano a seccarsi e a ingiallire.
  2. Il collo del bulbo diventa più sottile e morbido. Potresti anche notare che si secca gradualmente.
  3. I bulbi, prima eretti, ora saranno distesi sul letto di coltivazione. È importante notare che, se l'estate è fresca, non bisogna fare affidamento su questo segno, poiché apparirà più tardi rispetto alla maturazione del bulbo stesso.
  4. Puoi anche provare a determinare il grado di maturazione della cipolla in base alle condizioni delle sue squame. Per farlo, dissotterra una cipolla e rimuovi alcune squame. Se sono completamente secche e si rimuovono facilmente, significa che la cipolla è matura.

Metodo matematico

Se hai paura di indovinare quando scavare le cipolle, molti agricoltori consigliano di usare il cosiddetto metodo matematico, che consiste nell'aggiungere 70-80 giorni alla data di semina.

È importante considerare il clima della tua zona durante l'estate: se l'estate è stata secca e calda, le cipolle matureranno leggermente più velocemente, ma se è stata piovosa e umida, impiegheranno un po' più di tempo a maturare. È anche importante considerare le caratteristiche di maturazione di ciascuna varietà. Ad esempio, se hai piantato una varietà a maturazione tardiva, dovrai aspettare un po' più di 80 giorni.

Il periodo di raccolta delle cipolle può essere calcolato

Se avete acquistato semi di cipolla con la confezione che indica che vanno raccolti tra i 68 e gli 83 giorni, dovreste scegliere la via di mezzo (circa 70-75 giorni). E ricordatevi di controllare i segni esterni di maturazione sopra menzionati.

Secondo il calendario lunare

Se ci si affida al calendario lunare, è possibile raccogliere di conseguenza. In questo caso, la raccolta avviene da metà luglio alla prima metà di agosto. In questo periodo la luna deve essere calante e, se il tempo peggiora improvvisamente, si consiglia di raccogliere senza indugio.

In effetti, le date di raccolta delle cipolle secondo il calendario lunare non differiscono molto dai periodi di raccolta normali. L'unica differenza è che la raccolta dovrebbe essere effettuata durante la luna calante. Inoltre, tieni presente che i tempi variano leggermente di anno in anno, quindi per informazioni più precise, consulta il calendario lunare dell'anno in corso.

Il calendario lunare aiuta a raccogliere in tempo

In generale, si può concludere che se ci si affida al calendario lunare o al metodo matematico e allo stesso tempo si monitorano attentamente i segnali esterni, la raccolta avverrà al momento giusto.

I pericoli della raccolta prematura delle cipolle

Perché è così importante raccogliere in tempo e non perdere le scadenze? Se si corre e si raccoglie troppo presto, i prodotti non si conserveranno bene. La loro durata di conservazione sarà notevolmente ridotta perché saranno acerbi.

Se si ritarda troppo la raccolta, si può incorrere nello spiacevole fenomeno del marciume dei bulbi. Una volta dissotterrati i bulbi e conservati in cantina, è molto probabile che il marciume continui, rovinando l'intero raccolto.

La durata di conservazione dei raccolti raccolti nel momento sbagliato è inferiore

Quindi, non affrettatevi a raccogliere in anticipo, ma non aspettate nemmeno l'ultimo minuto. Raccogliete le cipolle in tempo e si conserveranno bene in cantina.

Quando tagliare le cipolle per conservarle

Dove conservare le cipolle dopo la raccolta? Dopo la raccolta, le verdure vengono conservate, ma prima devono essere potate per proteggere il raccolto da malattie e germogli. Questo rende anche la conservazione delle cipolle molto più comoda.

Questa procedura viene solitamente eseguita dopo che le cipolle sono completamente secche. In media, l'essiccazione completa richiede circa due settimane, durante le quali tutti i patogeni vengono distrutti. È possibile controllare periodicamente se le cipolle si sono secche utilizzando questo metodo: disponetele in un grande mucchio e inseriteci una mano. Se la mano ci entra, è tutto a posto.

Ci vogliono circa due settimane perché le cipolle si asciughino completamente.

Il metodo di potatura dipende direttamente dal metodo che utilizzerai per conservare le verdure durante l'inverno. In ogni caso, dovrai potare le radici; tutto il resto può essere rimosso secondo necessità. Ad esempio, se prevedi di conservare il raccolto in una scatola, dovrai anche potare le punte dei bulbi, lasciando solo un piccolo gambo, lungo circa 5 cm.

Video: Come determinare il grado di maturazione delle cipolle

Questo video ti dirà quando puoi iniziare a raccogliere le cipolle.

Pera

Uva

Lampone