Quando raccogliere le cipolle nella regione di Mosca nel 2025

Le cipolle sono un ortaggio di base. Tuttavia, determinare il momento giusto per la raccolta può essere difficile. Questo è fondamentale, poiché influisce sulla conservabilità e sul sapore dei bulbi. In questo articolo, spiegheremo quando raccogliere le cipolle nella regione di Mosca.

Cosa determina le scadenze nella regione di Mosca?

Le cipolle sono una delle principali colture orticole.

Chiunque abbia mai coltivato cipolle nel proprio orto riconoscerà facilmente il momento di maturazione dei bulbi dal segno principale: l'ingiallimento e l'allettamento degli steli. Se i germogli verdi si sono seccati e sono caduti a terra, le cipolle devono essere dissotterrate. Non è consigliabile aspettare che gli steli siano completamente asciutti prima di raccoglierli, poiché i bulbi diventano rapidamente troppo maturi e inadatti alla conservazione.

Tradizionalmente, il periodo in cui è già possibile raccogliere le cipolle nella regione di Mosca inizia dalla fine di luglio e dura fino a metà agosto, ma solo se l'estate è calda e non piovosa.

Tuttavia, la regione di Mosca è nota per le sue condizioni meteorologiche instabili, quindi le date di maturazione indicate nelle descrizioni delle varietà non sempre corrispondono a quelle effettive. Ad esempio, se il clima è caldo e secco per tutta l'estate, le cipolle matureranno 1-2 settimane prima del previsto, ovvero in 70-80 giorni. Con tempo fresco e piogge occasionali, il processo di maturazione è più lento.

Se giugno dovesse rivelarsi un mese piovoso, come è tipico della regione di Mosca, allora anche a metà agosto il raccolto potrebbe non essere ancora maturo.La secchezza e il calore sono essenziali per i bulbi: in queste condizioni maturano più velocemente, acquisiscono un sapore più delicato e si conservano più a lungo.

Video: "Quando raccogliere le cipolle"

Questo video ti mostrerà come stabilire il momento giusto per iniziare a raccogliere le cipolle.

Quando maturano le diverse specie?

Sarà più facile raccogliere le cipolle se si eseguono alcuni lavori preparatori circa due settimane prima della raccolta: si eliminano le erbacce e si smette di annaffiare. Per fare tutto questo in tempo, è necessario sapere quando maturano le specie e le varietà specifiche di cipolla. Poiché le cipolle vengono spesso coltivate per la conservazione e il consumo durante l'inverno, ci concentreremo su di esse.

Esistono numerose varietà di questa coltura orticola, tutte diverse per i tempi di maturazione: precoce (70-85 giorni dai primi germogli alla raccolta), di mezza stagione (90-110 giorni) e tardiva (oltre 120 giorni). Le cipolle precoci non si conservano bene, quindi vengono coltivate principalmente per le verdure o per il consumo estivo.

Per la conservazione invernale, è meglio coltivare varietà di mezza stagione e tardive. Queste ultime possono essere conservate per tutto l'inverno, mentre le varietà tardive possono essere conservate fino al raccolto successivo.

Tuttavia, il clima della regione di Mosca rende difficile la coltivazione di varietà a maturazione tardiva, poiché le piogge possono iniziare già ad agosto, condizioni a cui la coltura non tollera. Per garantire la raccolta entro metà agosto, è meglio piantare varietà di mezza stagione che maturano in 100-110 giorni (Arzamas, Hercules, Orion, Globo e Texas Yellow). Varietà a maturazione tardiva come Kaba, Strigunovsky e Krasnodarsky (120-123 giorni) possono essere raccolte sotto plastica o da piantine. Varietà di cipolla rossa (viola) come Danilovsky (110 giorni), Bombay e Carmen (100-105 giorni) sono adatte alla conservazione.

Nella regione di Mosca, un raccolto garantito si ottiene con le varietà precoci. Se non si prevede di conservare i bulbi per l'inverno, si possono scegliere varietà promettenti come la Bessonovsky (matura in 85 giorni), la Orion (90 giorni) e la cipolla rossa Red Baron (92-95 giorni). Anche la tanto apprezzata cipolla bianca (con scaglie bianche) è adatta alla conservazione e matura bene in questa regione. Tra le varietà più diffuse di cipolla bianca ci sono la Nevada (95 giorni), la Snowball (100 giorni), la Alba e la Comet F1 (120-125 giorni).

Vale la pena notare che i bulbi di cipolla possono essere piantati anche prima dell'inverno per produrre rape. Questi bulbi iniziano a crescere prima, riducendo il periodo di maturazione di 10-15 giorni. Ciò significa che le cipolle precoci possono essere raccolte circa 70 giorni dopo l'emergenza, mentre le cipolle di mezza stagione possono essere raccolte dopo 85-90 giorni. Altre varietà popolari – porri, scalogni, slizuny, cipolle gallesi e colture simili – non coltivano le parti sotterranee e vengono coltivate esclusivamente per le loro verdure.

Le cipolle vengono dissotterrate a partire dalla fine di luglio.

Pulizia secondo il calendario lunare

Molti giardinieri cercano di raccogliere seguendo il calendario lunare. Questo approccio è in parte giustificato, poiché la luna influenza tutti gli esseri viventi, e le cipolle non fanno eccezione. Da tempo si ritiene che la raccolta di ortaggi che crescono sottoterra (ortaggi da radice, cipolle) sia più efficace durante la luna calante. Questo garantisce una migliore conservazione del raccolto.

Nel 2025, il calendario lunare è favorevole per i giardinieri, poiché la luna sarà in fase calante dal 28 luglio al 10 agosto, esattamente il periodo in cui tradizionalmente avviene la raccolta delle cipolle.

L'inizio di agosto sarà un periodo favorevole per la raccolta delle varietà di bulbi di mezza stagione, ma se avete piantato varietà precoci, allora dovrete dissotterrarle prima, verso metà luglio.

Secondo il calendario lunare, il periodo più favorevole per raccogliere le cipolle precoci nella regione di Mosca è l'inizio del mese, fino al 12 luglio, durante la luna calante.

Quando si pianifica il proprio orto di cipolle in base al calendario lunare, è bene tenere d'occhio le previsioni del tempo per essere certi di aver fatto tutto prima che inizi la stagione delle cipolle.

Pera

Uva

Lampone