Quando raccogliere i cipollotti: date di raccolta
Contenuto
Quando smettere di annaffiare
Per raccogliere un raccolto abbondante di frutti grandi, è necessario sapere esattamente quando interrompere l'irrigazione delle verdure nella zona centrale.
È meglio interrompere l'irrigazione sistematica delle cipolle a fine luglio. A questo punto, le parti verdi della pianta saranno già formate e la mancanza di irrigazione permetterà al bulbo di crescere. Anche la pioggia può bloccare temporaneamente la crescita della parte sotterranea della pianta. Il bulbo rimarrà dormiente finché il terreno non si sarà asciugato.
Se durante la formazione e la maturazione del bulbo compaiono germogli, è necessario rimuoverli immediatamente. Altrimenti, la verdura perderà la sua leggerezza e non si conserverà bene.
Tempi di pulizia
Il momento della raccolta della pianta è determinato dalle sue condizioni. La maggior parte dei giardinieri concorda sul fatto che il periodo in cui le foglie sono "sdraiate" sia ideale per estrarre l'ortaggio. Si ritiene che a questo punto il bulbo si sia già formato e abbia raggiunto il colore "giusto". In condizioni favorevoli, come nell'estate del 2016, la raccolta avviene a metà agosto.
Le cipolle devono essere raccolte tempestivamente. Una raccolta troppo precoce impedisce lo sviluppo delle squame esterne, mentre una raccolta troppo tardiva impedisce la conservazione a lungo del prodotto. Inoltre, una raccolta precoce può portare a malattie. Poiché il collo del frutto è spesso e aperto, i patogeni possono penetrarvi facilmente.
Se l'estate è senza pioggia, la raccolta dovrebbe iniziare a fine luglio. Non aspettare che le foglie siano completamente ingiallite, perché questo renderà quasi impossibile raccogliere i piccoli bulbi dal giardino.
Se ritieni che il frutto non sia ancora maturo, puoi accelerare il processo. Per prima cosa, puoi tagliare le parti verdi della pianta 7 giorni prima della raccolta. Tuttavia, è meglio evitare questo metodo, poiché riduce la qualità del raccolto.
In secondo luogo, puoi rastrellare via il terreno da ogni bulbo in anticipo (circa 10 giorni).
In terzo luogo, è possibile rompere l'apparato radicale con un forcone, sollevando il frutto. In alternativa, è possibile tagliare le radici con una pala. Entrambi i metodi impediscono ai minerali di raggiungere il bulbo. Questo processo trasferirà i nutrienti dalle foglie al frutto, consentendo un raccolto di alta qualità.
Video: "Raccolta di cipolle e cipollotti"
L'autore del video spiega in dettaglio come determinare il grado di maturazione delle cipolle e il processo di raccolta.
Preparazione per la pulizia
Nei climi temperati, le verdure vengono piantate a fine luglio. Nelle regioni più calde, il processo viene effettuato a luglio e, negli Urali, ha esigenze specifiche.
Questa operazione accompagna la maturazione dei frutti di grandi dimensioni. Dopodiché, è opportuno interrompere qualsiasi irrigazione dell'ortaggio.
Allo stesso tempo, alcuni agronomi sconsigliano di piegare le foglie verso il terreno, adducendo il rischio di danneggiare il falso fusto. Questo, a sua volta, può causare marciume del colletto.
Rifinitura
Se le piantagioni di cipolle sono diventate dense, potate la vegetazione in eccesso prima di scavare le aiuole. Successivamente, raccogliete con cura le cipolle dal terreno. Questo vi farà risparmiare tempo nel tagliare le cime di ogni singola cipolla.
Ma, il più delle volte, la raccolta viene effettuata con le parti verdi delle piante ancora in giardino, e solo allora vengono potate. Alcuni rimandano questa procedura al tardo autunno o all'inizio dell'inverno. Tuttavia, è consigliabile potare le cime prima per consentire alle verdure di essiccarsi naturalmente al sole. Questo, tra l'altro, renderà il raccolto più compatto.
È importante sottolineare che l'essiccazione del raccolto deve essere di alta qualità e durare almeno 20, se non 30 giorni. La temperatura deve essere mantenuta tra i 30° e i 35°C.
In quale condizione meteo dovrei iniziare a pulire?
Secondo tutte le regole, la raccolta delle verdure dall'orto dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto. Se il terreno è argilloso o sabbioso, non è necessario dissotterrare le cipolle; è sufficiente tirarle per la parte superiore. Al contrario, le cipolle che crescono in terreni pesanti dovrebbero essere dissotterrate dopo averle sollevate con cura con un forcone o una pala. Pochi sanno che non bisogna mai staccare la terra dalle cipolle sbattendole contro l'aiuola. Questo può danneggiare la delicata struttura del frutto.
Vale anche la pena di separare la pianta: separare le cipolle con il collo spesso dal resto. Una volta che il raccolto si è seccato, tagliare il collo, lasciandone solo 4-5 cm. Se si lascia la "coda" corta, le cipolle non si conserveranno bene.
È possibile intrecciare le cime delle verdure invece di tagliarle. Le radici dei frutti vengono tagliate fino alla base. È importante notare che una verdura ben essiccata produrrà un fruscio quando viene spostata. Un altro indicatore di secchezza è la facilità con cui si passa la mano tra la frutta.
Asciugatura
Dopo aver raccolto le cipolle, è necessario farle essiccare completamente al sole per almeno 10 giorni. Le verdure vengono disposte in file, con le parti verdi delle piante rivolte in una direzione e i bulbi nell'altra. Risparmierai tempo girando regolarmente ogni cipolla. È meglio essiccare il raccolto naturalmente, poiché il sole disinfetta il raccolto.
Evitare in ogni caso di essiccarla eccessivamente. Ciò causerebbe la perdita di gran parte delle squame della cipolla, impedendone una buona conservazione.
Se il terreno è ricco di azoto o costantemente umido, una singola essiccazione potrebbe non essere sufficiente. Per prevenire l'oidio o il marciume del colletto, il processo di essiccazione dovrebbe essere prolungato di 5 giorni. La temperatura durante il processo di essiccazione dovrebbe essere superiore a 30 °C, a volte anche a 40 °C. Tuttavia, se la temperatura aumenta, il processo di essiccazione dovrebbe essere prolungato di sole 8 ore.
Cospargere le verdure con polvere di gesso produce un effetto benefico. Dopo questo processo, il raccolto è pronto per la conservazione a lungo termine.
A volte, il raccolto si avvicina, ma le condizioni meteorologiche rendono impossibile rimuovere le cipolle dal terreno. Se il terreno è umido, le cipolle vengono rimosse e pulite dalle parti verdi e dalle squame. Le radici vengono rifilate e le cipolle vengono posizionate in un luogo ventilato. Dopo 20 giorni, sui bulbi compariranno nuove bucce in un unico strato. Le cipolle con il collo aperto dovrebbero essere consumate il prima possibile. Le cipolle raccolte in condizioni sfavorevoli possono essere conservate a lungo senza perdere la loro qualità.
Coltivare cipolle è quindi un'attività laboriosa. Ma ne vale la pena. Nel 2016, i giardinieri hanno ottenuto un buon raccolto. Inoltre, le cipolle si conservano bene, quindi è possibile farne scorta per tutto l'inverno.
Video: "Raccolta di cipolle di alta qualità a Stoccarda e Astrakhan"
Il video mostra un processo meccanizzato di alta qualità per la raccolta delle cipolle di Stoccarda ad Astrachan'.








