Quando piantare i cipollotti nel 2025

Per ottenere un raccolto di cipolle eccellente, è necessario piantare le piantine nel momento ottimale. Ad esempio, il calendario lunare determina quando piantare le cipolle nel 2025 per garantire il massimo successo.

Influenza delle condizioni climatiche

Piantare i cipollotti

Il momento di semina di qualsiasi coltura è determinato dai seguenti parametri:

  • Caratteristiche varietali. Oggi si distinguono varietà precoci, medie e tardive, che differiscono non solo per il periodo di maturazione del raccolto, ma anche per il momento della messa a dimora delle piantine;
  • raccomandazioni riguardanti i giorni favorevoli e sfavorevoli indicati nel calendario lunare per un anno specifico;
  • condizioni climatiche caratteristiche di una particolare regione in cui viene coltivata la coltura.

Quando si decide quando piantare i bulbi di cipolla, il fattore più importante è il clima del sito di coltivazione. In molte regioni del nostro Paese, i bulbi di cipolla sono il metodo principale per coltivare le cipolle.

In genere, i bulbi piccoli (sevok) vengono prodotti nel primo anno di coltivazione. Nel secondo anno, questi bulbi possono produrre bulbi più grandi e sviluppati. Questo è tipico della Russia centrale, dell'Estremo Oriente e della Siberia. Tuttavia, nelle regioni meridionali del paese, i bulbi più grandi possono essere coltivati ​​dai semi in un solo anno.

Per determinare correttamente il momento giusto per piantare questa coltura, è necessario comprenderne le caratteristiche principali. Le cipolle sono piante resistenti al freddo. I loro semi possono germinare a temperature di 1-2 °C. Tuttavia, le piantine germogliano più rapidamente in giardino a temperature di 18-20 °C.

Vale la pena notare che i giovani germogli germogliati possono resistere a temperature fredde fino a -6 °C.Pertanto, le cipolle non temono il ritorno dei mesi primaverili o le nevicate tardive. Tuttavia, per uno sviluppo ottimale, sono necessarie temperature di 20-25 °C.

Grazie a queste caratteristiche, in molte regioni del nostro Paese le cipolle possono essere piantate all'aperto a partire da metà primavera. Ad esempio, nella parte centrale del Paese e nella regione di Mosca, i bulbi di cipolla vengono piantati in aiuole preparate tra il 25 aprile e il 5 maggio.

A seconda del clima, il periodo di semina delle cipolle può variare leggermente da regione a regione. Nelle regioni meridionali, la semina avviene nella seconda decade di aprile, mentre negli Urali e in Siberia inizia all'inizio di maggio. Le cipolle coltivate in serra possono essere piantate circa 2-3 settimane prima rispetto a quelle coltivate in pieno campo.

È importante capire che piantare i bulbi di cipolla in piena terra troppo presto può farli andare a seme. Piantarli più tardi può impedire ai bulbi di svilupparsi completamente al momento del raccolto. In questo caso, per accelerare il processo di radicazione e germinazione, è possibile pre-immergere i piccoli bulbi in una soluzione stimolante della crescita.

Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli alle piante, i primi germogli compariranno circa due settimane dopo la semina. In condizioni sfavorevoli, ci vorrà circa un mese per vederli spuntare. Per determinare il momento ottimale per piantare le piantine, è necessario determinare quando il terreno si è riscaldato ma conserva ancora l'umidità primaverile.

È importante notare che il momento giusto per piantare i semi può essere determinato sia dalle condizioni climatiche che dalla saggezza popolare. Ad esempio, questa procedura può essere eseguita quando le prime foglie iniziano a comparire sul ciliegio degli uccelli. Oltre al ciliegio degli uccelli, anche la farfara può essere utilizzata come guida. I piccoli bulbi dovrebbero essere piantati 23 giorni dopo l'inizio della fioritura della farfara.

Tuttavia, oltre alle condizioni climatiche, un calendario lunare, creato ogni anno, può aiutare a determinare il momento ottimale per la semina.

Video: "Un modo semplice per piantare i bulbi di cipolla"

Questo video ti mostrerà un modo semplice ed efficace per piantare i bulbi di cipolla.

Giorni favorevoli per la semina

Il calendario lunare per le colture orticole del 2025 include un elenco di giorni favorevoli e sfavorevoli per la semina di piantine e semi. Quindi, vi chiederete, quando piantare le cipolle nel 2025? I giorni più favorevoli sono:

  • Aprile: 7–8, 17, 29;
  • Maggio: 4–5, 14, 31;
  • Giugno: 1–2, 10–11, 18–19, 29;
  • Luglio: 7–8, 15–16;
  • Agosto: 4–5, 12–13, 31;
  • Settembre: 1, 8, 27–28;
  • Ottobre: ​​6–7, 25;
  • Novembre: 2–3, 21–22, 29–30.

Vale anche la pena notare che la forzatura di questa coltura dovrebbe avvenire nei seguenti giorni:

  • inverno: dicembre (18–19), gennaio (24–25), febbraio (20–22);
  • primavera: marzo (20–21), aprile (17);
  • autunno: ottobre (25), novembre (20–21).

Dopo aver piantato le cipolle, l'aiuola richiede cure, che dovrebbero essere basate sia sulle condizioni meteorologiche che sulle raccomandazioni del calendario lunare. Ad esempio, secondo il calendario lunare, nel 2025 l'irrigazione dovrebbe essere effettuata nei giorni più favorevoli del mese. Ad aprile, questi giorni sono il 1°, il 18-19 e il 27-28, e a maggio, il 16-17 e il 24-25.

Nelle giornate favorevoli, si dovrebbero svolgere anche altre attività agricole (concimazione, pacciamatura, diserbo, ecc.). Tali azioni dovrebbero essere eseguite durante la luna crescente o calante.

Il calendario lunare aiuta ad aumentare i raccolti di cipolle

Giorni sfavorevoli per la semina

Come accennato in precedenza, il calendario lunare include giorni favorevoli e sfavorevoli. Questi ultimi, in varia misura, includono tutte le date non indicate come favorevoli. Vale anche la pena notare che qualsiasi manipolazione delle piante è sconsigliata durante la luna nuova e la luna piena.

È meglio smettere di fare giardinaggio qualche giorno prima della luna piena e della luna nuova. Evitare di maneggiare le piante per due giorni dopo questi eventi astronomici.

Sapere quando piantare i bulbi di cipolla nel 2025 ti aiuterà a scegliere il momento ottimale per farlo e a ottenere un raccolto eccellente di questa coltura alla fine della stagione di crescita.

Pera

Uva

Lampone