Come piantare i cipollotti in primavera
Contenuto
Date di semina
Naturalmente, il periodo ottimale per piantare qualsiasi pianta è la primavera. Tuttavia, i tempi di semina per ogni coltura variano notevolmente. Per quanto riguarda le cipolle, non ci sono date specifiche su cui i giardinieri possano fare affidamento. In genere, si consiglia di piantare le piantine quando il terreno dell'orto si è riscaldato fino a una profondità di circa 6-10 centimetri. Pertanto, per determinare quando piantare le piantine di cipolla, è sufficiente affidarsi alle condizioni meteorologiche.
Con il caldo dell'inizio della primavera, è possibile piantare i bulbi di cipolla già a fine aprile. Tuttavia, ricordate di non piantare le cipolle in terreni freddi. Tuttavia, non dovreste ritardare troppo la semina. Pertanto, per assicurarvi di non perdere il momento giusto, assicuratevi di controllare la temperatura del terreno. Dovrebbe essere di almeno 12 °C.
Un altro fattore da considerare quando si determina il momento della semina è la dimensione dei bulbi di cipolla. Se sono piccoli, è consigliabile piantarli molto presto. In questo modo, le cipolle saranno in grado di resistere alle gelate primaverili senza compromettere il raccolto futuro. Inoltre, i bulbi di cipolla piccoli formano rapidamente germogli se piantati in anticipo.
Le piantine più grandi dovrebbero essere piantate un po' più tardi. In questo caso, il momento giusto per piantare i bulbi di cipolla è dopo che il clima si è riscaldato. Piantare questi esemplari in anticipo si tradurrà in una formazione abbondante di steli.
Ricorda che scegliere le date giuste per la semina aumenta notevolmente le tue possibilità di ottenere un raccolto eccellente e, soprattutto, gustoso alla fine della stagione di crescita.
Video: Piantare cipolle nel terreno
Il video illustra i metodi per coltivare le cipolle.
Preparazione del terreno e del materiale di piantagione
Oltre a scegliere il momento giusto per piantare i bulbi di cipolla, è fondamentale anche la loro preparazione. Questa include non solo la preparazione dei semi, ma anche quella del terreno. In caso contrario, si rischia di far germogliare un numero eccessivo di bulbi, con un impatto negativo sul sapore della cipolla. Pertanto, la piantagione dei bulbi di cipolla dovrebbe essere effettuata solo dopo un'attenta preparazione.
Iniziamo con la preparazione del terreno. Naturalmente, il fattore più importante è la scelta del luogo di coltivazione giusto. Si consiglia di piantare le cipolle in un giardino o in un orto che si liberi presto dalla neve. Questa pianta predilige anche aree ben illuminate e ventilate. Entrambi questi fattori forniranno una protezione naturale contro l'oidio.
Il terreno nell'area selezionata deve essere privo di erbacce e sufficientemente fertile. È inoltre importante evitare zone soggette a ristagni d'acqua. Un'irrigazione eccessiva sarà dannosa per il bulbo di cipolla, causandone il marciume nel terreno.
Quando si sceglie un sito per piantare le cipolle, è importante considerare il pH del terreno. Le cipolle prosperano in condizioni acide. Pertanto, se il terreno è molto acido, è consigliabile aggiungere calce. Questo ridurrà rapidamente ed efficacemente il pH a un livello neutro.
È anche importante ricordare che non si dovrebbero piantare cipolle nello stesso posto per due anni di seguito. Le regole della rotazione delle colture sono essenziali. Le seguenti colture sono i migliori predecessori per le cipolle:
- fagioli;
- piselli;
- pomodori;
- cavolo;
- zucchine o zucca.
La preparazione del terreno vera e propria inizia in autunno, dopo il raccolto. Per garantire una semina di successo la primavera successiva, è necessario seguire i seguenti passaggi preparatori:
- Scavare l'area. Lo scavo dovrebbe essere effettuato fino alla profondità di una pala. In genere, la profondità di scavo è di 15-20 cm;
- dopo di che il terreno viene livellato;
- Alcuni giardinieri consigliano di fertilizzare durante questo periodo. Spesso si usa letame non decomposto. Anche il compost di torba e letame può essere utilizzato come concimazione aggiuntiva in questa situazione. Ricordate che l'applicazione di fertilizzanti (in particolare humus e letame di pollo) è severamente vietata prima di piantare i bulbi di cipolla. In caso contrario, si verificherà una crescita verde intensa e lo sviluppo della testa risulterà stentato. Inoltre, le erbacce aumenteranno significativamente.
Dopodiché la zona viene lasciata in pace fino alla primavera successiva.
Prima di piantare i semi di cipolla, è importante preparare adeguatamente non solo il terreno, ma anche i bulbi stessi. Si prega di notare che devono essere preparati solo i bulbi di cipolla belli e sani, privi di difetti meccanici.
Quando acquistate il materiale da piantare, assicuratevi di asciugarlo accuratamente. Se avete coltivato voi stessi le cipolle da seme, conservatele durante l'inverno a una temperatura non inferiore a 18 °C. Piantate i semi solo dopo che si sono riscaldati.
Il riscaldamento delle cipolle da seme è un processo lungo e laborioso che si compone delle seguenti fasi:
- le piantine vanno conservate ad una temperatura di +20°C per 15-20 giorni;
- Successivamente, lo poniamo in condizioni di temperatura compresa tra +30 e +40°C. I set devono rimanere in queste condizioni per circa 8-10 ore.
Nota bene: durante la seconda fase di riscaldamento delle cipolle, è importante non surriscaldarle. Prima di piantare le piantine riscaldate, si consiglia di trattarle con uno stimolante della crescita.
Se, per qualsiasi motivo, non è possibile riscaldare i semi in due fasi, immergeteli in acqua. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 45 e 50 °C. L'ammollo dovrebbe durare solo 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, immergete i semi di cipolla in acqua fredda per gli stessi 10-15 minuti. Quindi, immergete i semi in una soluzione preparata con un fertilizzante minerale complesso. Lasciate i semi di cipolla in questa soluzione per 5-6 ore.
Qualunque sia il metodo utilizzato per preparare il materiale seminale, è necessario disinfettarlo. A questo scopo è adatta una soluzione diluita di permanganato di potassio. È possibile utilizzare anche una soluzione di solfato di rame sciogliendo 35 grammi di polvere blu in 10 litri d'acqua.
Oltre ai metodi sopra descritti per preparare i bulbi di cipolla alla semina, esiste un altro metodo "della nonna". Esso prevede i seguenti passaggi:
- le cipolle da seme devono essere essiccate a una temperatura di + 20-25°C per una settimana;
- La piantagione può essere effettuata solo dopo aver preventivamente immerso i bulbi in una soluzione salina. Per prepararla, aggiungere 2 cucchiai di sale a 2 litri d'acqua. Lasciare i bulbi in ammollo in questa soluzione per 3 ore.
- poi si toglie dalla soluzione salina e si lava bene;
- Per disinfettare, immergere i semi in una soluzione scura di permanganato di potassio. Lasciare i bulbi in questa soluzione per 2 ore;
- Dopodiché laviamo di nuovo accuratamente le cipolle.
A questo punto, sia la preparazione del terreno che quella dei semi sono completate. Ora puoi piantare le cipolle all'aperto in tutta sicurezza.
Tecnologia di piantagione
Molti pensano che piantare le cipolle sia facile. Cosa c'è di così difficile nel mettere semplicemente il bulbo in una buca e coprirlo di terra? Sebbene questo approccio sia certamente possibile, il raccolto sarà tutt'altro che ideale. Se si desidera un raccolto abbondante e delizioso, è necessario attenersi scrupolosamente alle procedure di piantagione e cura.
La messa a dimora dei set preparati avviene come segue:
- Prima di piantare, la superficie dell'aiuola deve essere leggermente rullata. Questo dovrebbe rendere la superficie liscia, rendendo la piantagione molto più facile.
- Successivamente, formiamo dei solchi poco profondi sulla superficie del letto. La loro profondità dovrebbe essere di circa 2-4 cm. Questo parametro è determinato in base alle dimensioni del bulbo. Se la profondità è eccessiva, i bulbi risultanti avranno una forma allungata. Una profondità ridotta si tradurrà in un apparato radicale poco sviluppato, che, a sua volta, si tradurrà in un raccolto scarso e insapore.
- la distanza tra i solchi deve essere di circa 20-25 cm;
- la distanza tra le piante vicine dovrebbe essere di 7-8 cm;
- All'inizio, dovresti piantare piccoli bulbi, non più grandi di un centimetro di diametro. Non formeranno steli;
- Dopodiché, dopo 1-2 settimane, piantiamo le piantine più grandi. Il loro diametro sarà di 1-2 cm. Se piantate contemporaneamente alle piantine più piccole, saliranno a seme;
- Quindi ricoprite le teste con il terriccio. Lo strato superiore di terriccio dovrebbe essere spesso circa 2-3 cm.
Una volta completata la semina, non resta che prendersi cura adeguatamente delle cipolle per garantire un raccolto eccellente a fine stagione.
Cura
Una volta piantati i bulbi di cipolla, è necessario prendersene cura, ovvero:
- Inizialmente è necessaria un'annaffiatura abbondante. Il letto deve essere costantemente umido e non deve mai seccarsi;
- Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato;
- la dissodamento viene effettuata tra le file dopo la comparsa dei primi germogli;
- diserbo periodico, in quanto può rallentare la crescita delle cipolle;
- I germogli che compaiono durante la crescita devono essere rimossi, ma solo dopo che si è sviluppato un ispessimento alla base delle piantine;
- Concimazione di copertura. La prima volta si effettua quando le piume raggiungono un'altezza di 10-15 cm. In questa fase vengono aggiunti urea e perfosfato.
Come potete vedere, piantare i bulbi di cipolla non è difficile. Tuttavia, è necessario seguire tutti i consigli e i passaggi per garantire un raccolto gustoso e abbondante.
Video: Piantare le cipolle
Questo video parla di come piantare le cipolle nell'orto.










