Come intrecciare i capelli a cipolla e perché farlo?
Contenuto
Selezione di una varietà
Quando ci si chiede come intrecciare le cipolle, bisogna tenere presente che non tutte le varietà possono essere conservate in questo modo.
Per intrecciare questa verdura, avrete bisogno di varietà con cime lunghe e spesse. Queste si conservano meglio in mazzi. Le cipolle sono le più adatte per intrecciare.
Sono adatte varietà piccanti e precoci (Aleko), varietà di cipolla dolce, scalogni (Kuznechik, Sprint, Mezhsezonye) e molte altre. L'importante è che le varietà abbiano steli adatti alla legatura.
Video: Tecnologia di conservazione delle cipolle
Questo video spiega in dettaglio come conservare al meglio le cipolle in inverno.
Modello di tessitura
Gli amanti del giardinaggio ricorrono spesso al metodo più semplice per conservare le cipolle in casa. In genere, utilizzano cesti di vimini, casse di legno o scatole di cartone per conservare i bulbi, per poi riporre i contenitori in cantina e in cantina. Tuttavia, contenitori troppo stretti rendono difficile garantire un'adeguata ventilazione per evitare che marciscano. Pertanto, è possibile utilizzare metodi di conservazione tradizionali come intrecciare le cipolle.
Per la tessitura si utilizzano solo piante con steli secchi. Se si intende conservare il raccolto in questo modo, gli steli non devono essere tagliati dopo la raccolta.
Per prima cosa, dovresti sapere come raccogliere correttamente le cipolle, in modo da poterle poi intrecciare in grandi fasci.
La raccolta dovrebbe avvenire a fine estate o inizio autunno. Il periodo di raccolta dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla varietà di ortaggio. Per due settimane, portate le cipolle all'aperto in un luogo asciutto e soleggiato ogni giorno per farle essiccare. La sera, copritele per evitare che si inumidiscano di nuovo quando la rugiada cade al mattino. Un'essiccazione adeguata eviterà che le cipolle marciscano quando vengono conservate al chiuso.
Man mano che le verdure si seccano, le loro cime diventano notevolmente più dure. Senza linfa e umidità, le fibre della pianta diventano molto resistenti, in grado di sopportare elevate sollecitazioni di trazione. Questo permette alle cime di sostenere un peso maggiore, poiché sono intrecciate da una grande massa di bulbi. I segnali che la verdura è pronta per la conservazione includono lo sviluppo di un guscio esterno giallo e la secchezza delle cime.
Prima di intrecciare le cipolle, selezionate cipolle intere, prive di danni, marciume, muffa o altri segni di scarsa qualità. Se trovate poche cipolle di questo tipo in un mazzo, potrebbero rovinare un raccolto più abbondante durante la conservazione, poiché questo potrebbe non essere immediatamente evidente.
È possibile intrecciare solo le code perfettamente asciutte, poiché non si romperanno sotto carichi pesanti e torsioni delle fibre.
È meglio intrecciare insieme frutti più o meno della stessa dimensione e varietà. Prima di intrecciare, rimuovi eventuali zolle di terra e pota le radici senza danneggiare il bulbo.
Intrecciare un arco non è difficile. I principianti avranno bisogno di più tempo, ma la tecnica è piuttosto semplice. Con un po' di pratica, svilupperai velocità e alla fine diventerà quasi automatico.
Uno dei modelli di tessitura potrebbe utilizzare la corda come base. Poiché la struttura può risultare piuttosto pesante una volta lavorata a maglia, è importante fornire una base robusta, altrimenti l'intero lavoro potrebbe rompersi alla fine, rendendo necessario rifarlo.
Poi, trova la cipolla con il gambo più lungo. Fissala allo spago in modo da avere tre rami: due estremità dello spago e un gambo di cipolla. Inizia a intrecciare una treccia normale. Dopo ogni nuova treccia, aggiungi una cipolla su ciascun lato. È meglio intrecciare le estremità il più strettamente possibile per garantire un fissaggio sicuro. Continua a intrecciare fino a quando i fili non saranno lunghi circa 20 centimetri. Quindi, lega strettamente lo spago intorno alla cipolla, creando un anello in modo da poter appendere facilmente il mazzetto finito a un gancio.
Esiste un altro metodo per legare. Rimuovete le bucce in eccesso e spuntate le cime. Formate un anello di corda lungo circa 75 centimetri. Quindi, per facilitarne la manipolazione, fissatelo a un gancio. Attaccate una coppia di bulbi all'inizio dell'anello, legandoli insieme. Quindi prendete una seconda coppia dello stesso tipo e fissatela trasversalmente alla prima. Quindi, prendete una pianta alla volta, avvolgendone le cime attorno allo spago.
In questo modo, le coppie unite vengono legate insieme dall'alto. Lo stelo risultante dovrebbe rimanere tra le teste dei bulbi; le estremità non devono essere toccate, poiché possono essere tagliate una volta completata la trecciatura.
I frutti devono essere distanziati uniformemente per garantire una tessitura uniforme. Dopo aver intrecciato un mazzo di circa 10 chilogrammi, fate un piccolo anello (fino a 10 centimetri) per appendere il raccolto. Una volta terminato, tagliate le cime in eccesso per evitare che siano d'intralcio. L'aglio può essere intrecciato in modo simile.
Video “Intrecciare l’arco”
Il video mostra come conservare le cipolle intrecciate.






