Cosa piantare dopo le cipolle: i consigli dei giardinieri
Contenuto
Cause di affaticamento del terreno
Sappiamo tutti che piantare ortaggi in nuovi luoghi ogni anno è essenziale per ottenere un buon raccolto. Questo schema è chiamato rotazione delle colture. Ad esempio, patate e cavoli richiedono grandi quantità di azoto e potassio. I pomodori richiedono fosforo, di cui anche i cavoli hanno bisogno. Per questi motivi, non è consigliabile piantare pomodori nella stessa aiuola per due anni di seguito (o piantarli dopo i cavoli, o viceversa). Questo approccio impoverirà il terreno, rendendolo inutilizzabile senza ulteriore nutrimento.
Esiste un altro pericolo legato al mancato rispetto delle regole di rotazione: l'accumulo di microrganismi patogeni o larve di insetti negli strati del terreno. Pertanto, le spore della malattia fungina della peronospora, cadendo nel terreno, rappresenteranno un pericolo per diversi anni e, se si piantano piante sensibili a questa malattia in un luogo del genere, si possono inavvertitamente creare tutte le condizioni per la contaminazione del terreno.
Un altro punto: tutte le piante si influenzano a vicenda in una certa misura attraverso le secrezioni delle foglie o delle radici: questa influenza può essere positiva, stimolando la crescita e lo sviluppo, o negativa, inibendo lo sviluppo. Un esempio lampante di questo effetto è la risemina della segale nella stessa area: questo vi libererà dal flagello della gramigna per lungo tempo. E piantare il sedano accanto al cavolo proteggerà efficacemente quest'ultimo dagli attacchi della farfalla bianca del cavolo.
Video: "Cosa piantare e con cosa"
Nel video imparerai cosa e con cosa piantare in giardino.
Rotazione delle colture
Torniamo alla domanda principale: cosa si può piantare nelle aiuole dopo le cipolle? Se parliamo di un ciclo annuale completo, le migliori sono cetrioli, carote, pomodori, barbabietole o zucchine. Naturalmente, l'opzione migliore è creare una planimetria del proprio appezzamento e contrassegnare i punti di semina delle verdure.
Tutte le regole dell'alternanza possono essere formulate in tesi semplici:
- non piantare gli stessi tipi di colture nelle stesse aree;
- Non piantare varietà di ortaggi a maturazione precoce dove in precedenza sono state coltivate colture a maturazione tardiva: il terreno non avrà il tempo di riprendersi a sufficienza;
- Sarebbe un errore piantare colture con una composizione minerale simile nello stesso letto.
È possibile alternare le piantagioni non solo all'interno di un ciclo completo, ma anche all'interno di una singola stagione. Ad esempio, quando la raccolta delle cipolle è completata ad agosto, provate a seminare lattuga o cavolo cinese nella stessa aiuola; otterrete un raccolto prima dell'arrivo del freddo.
Se l'aiuola di cipolle era piuttosto grande e non avete bisogno di così tante verdure, potete riempire l'orto con fiori annuali o anche con un po' di sovescio. E se prevedete di piantare crocifere in questa zona l'anno prossimo, potete "seminare" avena o segale ad agosto della stagione in corso.
Progettare letti combinati
Le aiuole combinate non solo facilitano il lavoro dell'agricoltore (dato che deve coltivare aree più piccole), ma hanno anche un effetto benefico sulle condizioni dell'orto.
È stato osservato che gli orti più diversificati sono meno suscettibili a infezioni e parassiti. Ad esempio, fagioli, melissa, prezzemolo, erba gatta, timo e achillea proteggono efficacemente le vostre aiuole dai parassiti.
Non è necessario piantare ciascuna delle colture indicate in file continue: saranno più che sufficienti singole piante sparse.
Come puoi vedere, dopo aver raccolto le cipolle, puoi ancora sfruttare al meglio lo spazio libero nell'aiuola. Segui i nostri consigli e vedrai i risultati in pochissimo tempo.
Video: "Rotazione delle colture nell'orto"
Questo video ti mostrerà come funziona la rotazione delle colture nel tuo giardino.



