Uva spina agrodolce con aroma di miele della varietà Yantarny

L'uva spina è una delle piante preferite da molti giardinieri, e le ragioni sono molteplici. Una delle principali è la sua bassa manutenzione. Inoltre, le bacche hanno proprietà medicinali. Una delle varietà a bassa manutenzione e ad alta resa è l'uva spina ambrata.

Caratteristiche della varietà

La storia di questa varietà inizia a metà del XX secolo. L'uva spina fu isolata da M.A. Pavlova. La cultivar fu sviluppata seminando semi di uva spina gialla inglese a impollinazione libera (una varietà europea). L'arbusto cresce piuttosto alto, raggiungendo 1,5-1,8 metri, con rami espansi. I rami sono scarsamente fogliati e privi di spine. Le foglie sono di medie dimensioni.

L'uva spina è una delle colture preferite dai giardinieri

Resistente alle malattie fungine come la sferoteka e il marciume della frutta. I frutti sono oblunghi, di colore giallo-arancio. Sono piuttosto grandi, pesano 5-6 g ciascuno e hanno un sapore agrodolce con un sentore di miele. La maturazione è precoce.

Caratteristiche climatiche

Questa varietà di uva spina è una pianta che ama il sole, quindi dovrebbe essere piantata in luoghi aperti e soleggiati. Il terreno deve essere fertile. Vale la pena notare che l'uva spina Yantarny si distingue per la sua buona resistenza invernale, resistendo anche a forti gelate. Inoltre, la varietà tollera bene la siccità.

Regole di coltivazione e cura

Per ottenere un buon raccolto e bacche di qualità, l'uva spina richiede determinate cure.
Se lo spazio è limitato, il cespuglio può essere piantato tra gli alberi da frutto a una distanza di almeno due metri. Questa varietà può essere piantata anche lungo una recinzione, ma la distanza dagli edifici dovrebbe essere di almeno 1,5 metri.

Le uva spina hanno bisogno di abbastanza spazio libero

La buca di impianto dovrebbe essere larga 50-70 cm e profonda 20 cm. Prima di piantare, è consigliabile aggiungere due secchi di compost, fertilizzante organico e una tazza di cenere di legna. Le piantine attecchiranno bene una volta trapiantate.

È meglio piantare l'uva spina in primavera, prima che spuntino le gemme sui rami, oppure nel tardo autunno, quando la linfa smette di scorrere.

Le piantine vengono piantate verticalmente, senza inclinarle. Le radici devono essere raddrizzate correttamente, aggiungendo piccole quantità di terra e acqua. Subito dopo la piantagione, tutti i germogli devono essere potati, lasciando 5-6 gemme sopra il terreno.

Durante il periodo di fruttificazione, è necessario annaffiare regolarmente, diserbare e dissodare il terreno. L'uva spina dovrebbe essere annaffiata solo alle radici, poiché l'irrigazione dall'alto può favorire lo sviluppo di malattie indesiderate.

Ogni anno, aggiungi mezzo secchio di humus e diverse tazze di cenere di legna. In autunno, dopo che le uva spina hanno finito di fruttificare, aggiungi torba o segatura sotto il cespuglio. In primavera, quando il clima si riscalda, rimuovi questo cumulo e smuove il terreno.

Dopo la raccolta, la segatura viene versata sotto il cespuglio.

La potatura è un passaggio importante nella coltivazione dell'uva spina ambrata. La potatura nel primo anno è necessaria per garantire una crescita corretta. Successivamente, i rami perenni vengono tagliati a metà e i rami radicali vengono completamente rimossi. Dopo il quarto anno, è necessario eliminare la crescita eccessiva tagliando via tutti i rami secchi e deboli.

Produttività

La varietà appartiene al gruppo europeo, pertanto si differenzia dai suoi “fratelli” per l’elevata resa. È possibile raccogliere fino a 10 kg da un cespuglio a stagione.Uno dei fattori principali che influenzano la resa è l'apporto ottimale di umidità alle piante. Tuttavia, è importante ricordare e assicurarsi che la zona in cui crescono le uva spina non venga irrigata eccessivamente.

Le bacche completamente mature sono di colore ambrato, con venature bianche. È importante notare che i frutti non cadono né si spaccano una volta maturi. Si trasportano bene.

Le bacche completamente mature hanno un colore ambrato.

L'uva spina è una bacca molto popolare tra gli amanti del giardinaggio. Il suo sapore dolce e il suo aroma gradevole sono amati sia dai bambini che dagli adulti. I frutti vengono consumati freschi o trasformati (composte, conserve e marmellate).

Seguendo le regole basilari per la cura delle piante, raccoglierete un ricco raccolto per gli anni a venire.

Video: "Proprietà benefiche dell'uva spina"

L'uva spina è un alimento molto salutare e questo video vi spiegherà tutte le sue proprietà curative.

Pera

Uva

Lampone