Cura delle uva spina in autunno dopo la raccolta
Contenuto
Perché prendersi cura di un cespuglio in autunno?
Molti giardinieri alle prime armi pensano che, quando l'uva spina matura, si limiti a raccogliere i frutti maturi e a dimenticarsi del cespuglio fino alla primavera. Tuttavia, non è così semplice. Questa coltura di bacche richiede una preparazione per l'inverno. Se non si prendono le misure necessarie in autunno, la pianta potrebbe congelare durante l'inverno e non produrre alcun raccolto nella stagione successiva.
L'uva spina è nota per la sua grande vitalità. È facile da coltivare. Ma se volete un raccolto abbondante e, soprattutto, delizioso, dovrete impegnarvi un po' durante i mesi autunnali.
Se la preparazione della tua pianta per l'inverno è stata tempestiva e corretta, te ne accorgerai l'anno prossimo, grazie all'elevata resa dei tuoi raccolti.
Potatura e rimozione dei vecchi germogli
Una volta raccolte le uva spina, i cespugli vengono potati. Questa procedura è più facile da eseguire in autunno, quando il raccolto è già stato effettuato e le foglie sono cadute.
È possibile modellare la pianta in più fasi. Preparare l'uva spina per l'inverno in questo modo ringiovanirà il cespuglio e rimuoverà i germogli vecchi. Le piante di 4-6 anni sono più produttive.
La rimozione dei rami in eccesso impedisce che il cespuglio cresca eccessivamente. Dopo aver tagliato i germogli, le aree tagliate vengono trattate con resina da giardino.
La potatura dovrebbe essere effettuata nel primo anno dopo la messa a dimora. In questo periodo, i germogli vengono accorciati. Successivamente, nei successivi 4-5 anni, si procede con la potatura di formazione.
Il cespuglio dovrebbe essere composto da 4-5 dei germogli più sani e forti. Tutti gli altri vengono rimossi. I rami rimanenti dovrebbero essere potati, poiché le cime immature possono gelare durante l'inverno. Questo è comune tra i germogli di 4-5 anni. Vengono rimossi anche i rami vecchi che sono diventati di colore scuro e presentano numerose biforcazioni e rami.
Se poti correttamente l'uva spina in autunno, la pianta riceverà abbastanza calore, luce e nutrienti per produrre bacche grandi e gustose la stagione successiva. I cespugli ben curati sono più facili da raccogliere rispetto a quelli troppo cresciuti.
Trasferire
L'uva spina può essere piantata e ripiantata sia in primavera che in autunno. Tuttavia, questa procedura è più indicata nei mesi autunnali, poiché il terreno è soffice e la buca di impianto è più facile da scavare. Inoltre, in primavera, la parte aerea della pianta cresce più velocemente dell'apparato radicale. Pertanto, il cespuglio potrebbe facilmente morire dopo la semina primaverile.
In autunno, le piantine possono essere messe a dimora all'aperto a partire dalla seconda metà di settembre nelle regioni con clima rigido. Questa procedura avrà più successo in ottobre, se piantate in terreno nero. Un substrato nutritivo adatto e un momento di semina ottimale consentiranno alla pianta di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni.
Il rinvaso è più efficace nei mesi autunnali. Questo è solitamente il periodo in cui si piantano i germogli ottenuti dalla margotta.
Le piante vanno piantate in una zona ben illuminata e protetta dai venti freddi del nord. Si consigliano anche posizioni elevate, dove si eviti il ristagno idrico in primavera.
L'uva spina dovrebbe essere piantata a 1,5 metri di distanza da altre piante o strutture. Lasciare 2 metri di spazio tra cespugli adiacenti.
Prima di piantare, aggiungere farina di dolomite o calce al terreno. Se il terreno è acido, aggiungere torba o sabbia. Questo garantirà uva spina sana e forte. La cura autunnale di questa coltura di bacche prevede la concimazione.
Condimento di copertura
Nei mesi autunnali, l'uva spina deve essere concimata dopo la raccolta. Per produrre frutti abbondanti, questi cespugli richiedono una varietà di nutrienti dal terreno. Il terreno si impoverisce notevolmente durante la stagione. Pertanto, in autunno, è opportuno aggiungere al terreno i seguenti elementi:
- potassio;
- fosforo.
Fertilizzanti di questo tipo aiuteranno la pianta a superare bene l'inverno e a produrre numerose ovari la stagione successiva. Per garantire che inizino a maturare, si applica ulteriore fertilizzazione in primavera e in estate.
Si possono anche usare fertilizzanti minerali in polvere o granulari. Vengono sparsi attorno al tronco dell'albero e poi interrati. Anche la cenere di legna viene spesso cosparsa attorno al tronco. È un'ottima fonte di potassio. La cenere serve anche come misura preventiva, proteggendo la pianta da parassiti e malattie.
Isolamento
La cura dell'uva spina autunnale include necessariamente l'isolamento dei cespugli. Questa pianta di bacche sviluppa un apparato radicale di piccole e sottili radici che si estendono molto vicino alla superficie del terreno. Pertanto, in autunno, è necessario isolare il tronco nelle regioni in cui le gelate arrivano prima delle nevicate.
I cespugli dovrebbero essere rialzati fino a un'altezza di circa 20 cm. Il terreno dovrebbe essere ammucchiato in uno spesso strato. Sopra questo cumulo si può cospargere di humus o torba. Spesso si mettono anche pezzi di corteccia.
Nelle regioni in cui le temperature invernali possono scendere fino a -40 °C, si consiglia di coprire l'uva spina come si fa con le rose. In questo caso, tutti i germogli devono essere potati, legati e piegati il più vicino possibile al terreno.
La pianta viene ricoperta con foglie cadute, rami di pino o abete rosso e fieno. Il cespuglio viene poi avvolto in tela di iuta, tessuto non tessuto o rinforzato con assi di legno. Lo spazio tra i materiali di copertura viene riempito con fieno o foglie cadute. In primavera, con l'aumento della temperatura, l'isolamento viene rimosso.
Come potete vedere, prendersi cura dell'uva spina in autunno non è così facile. Tuttavia, se seguite correttamente i passaggi descritti sopra, l'arbusto sopravviverà all'inverno e produrrà un raccolto abbondante di deliziose bacche l'anno successivo.
Video: Piantare e prendersi cura delle uva spina
Questo video ti mostrerà come piantare e prenderti cura correttamente dell'uva spina nel tuo giardino.





