Varietà popolari di uva spina senza spine e ad alta resa

L'uva spina senza spine è una vera manna per i coltivatori, poiché ne facilita la raccolta e la cura. Queste varietà variano in termini di resistenza al gelo, resa e persino sapore. Le spine sono raramente completamente assenti; a seconda delle condizioni di crescita e della pianta stessa, possono comparire o scomparire.

Le migliori varietà

I benefici per la salute dell'uva spina non sono mai stati un segreto. Questi frutti succosi e carnosi contengono un gran numero di vitamine essenziali, tra cui alti livelli di vitamina C, PP e vitamine del gruppo B. L'uva spina aiuta l'organismo a compensare le carenze di macronutrienti come iodio, fosforo e fluoro.

L'uva spina senza spine è una scoperta degli allevatori

Grazie alla presenza di flavonoidi, le bacche offrono resistenza alle malattie virali e ad alcune malattie batteriche e vengono utilizzate come immunostimolanti. L'uva spina è consigliata a chi soffre di affezioni gastrointestinali, squilibri della microflora intestinale e a chi segue diete particolari. Le proprietà antitumorali della rosa canina sono particolarmente degne di nota, poiché stimolano la lotta dell'organismo contro le malattie oncogene.

Tra la grande varietà di varietà e forme, l'uva spina senza spine occupa un posto d'onore. Questa pianta attrae i giardinieri per diversi motivi: come le varietà senza spine, è facile da curare, resistente alla siccità e al freddo e tollera bene il freddo. Le sue bacche hanno un sapore ricco e succoso. Tuttavia, a differenza di tutte le varietà con spine, è molto più facile da curare e raccogliere. Contrariamente alla credenza comune tra i giardinieri che la presenza o l'assenza di spine influisca sul sapore delle bacche, questo non è vero.

È molto più facile prendersi cura di un cespuglio del genere.

Esistono moltissime varietà di questa pianta, sia senza spine che senza spine, quindi è facile trovare quella che fa al caso tuo: bacche succose, tolleranza alle temperature e resistenza ad alcune malattie fungine. Tra le varietà senza spine più popolari ci sono: "Afrikanets", "Malakhit", "Uralsky Besthornny", "Sirius", "Ogni Krasnodara", "Grushchenka" e "Northern Captain".

Capitano del Nord

Un'uva spina senza spine di una delle varietà più conosciute, la "Northern Captain", raramente sviluppa spine. L'aspetto distintivo delle bacche – nerastre, ovali e prodotte in grappoli di più bacche – rende questa varietà immediatamente e inconfondibilmente riconoscibile. I frutti non sono troppo dolci per essere consumati crudi, ma sono perfettamente adatti per una varietà di conserve fatte in casa, tra cui vini, marmellate e altro ancora. Quest'uva spina senza spine è anche resistente al gelo e a diverse malattie fungine.

Varietà senza spine Northern Captain

Malachite

I grandi cespugli di questa uva spina sono dotati di piccole spine uniformemente distanziate. Le bacche abbondanti e grandi, dalla buccia delicata, hanno un sapore unico e delicato. Questo raccolto è perfetto per marmellate e composte. La "Malachite" è una varietà che tollera improvvisi sbalzi di temperatura, sopravvive bene all'inverno ed è anche resistente all'oidio dell'uva spina.

Varietà di uva spina senza spine Malachite

africano

Questa uva spina completamente priva di spine appartiene alla varietà "africana". I cespugli di questa varietà sono generalmente piccoli – l'altezza della pianta oscilla intorno a 1,5 metri – con una chioma rada e foglie piccole. Le bacche insolite sono di un viola intenso, quasi nero, e hanno un sapore dolce e aspro. Questo le rende ideali per l'uso come ingrediente principale in marmellate o gelatine.

Quando si coltiva questa varietà, bisogna prestare particolare attenzione alle foglie, poiché il rischio di antracnosi è elevato. La varietà "africana" è soggetta a questa malattia, quindi è consigliabile adottare misure preventive. Tuttavia, questa varietà è tollerante all'oidio.

Varietà di uva spina senza spine africana

Luci di Krasnodar

Questa varietà deve il suo nome alle sue grandi bacche rosse e rotonde. Quest'uva spina è priva di spine; a differenza di altre varietà, le spine sono completamente assenti e compaiono raramente. Ma questo non è l'unico vantaggio di questa varietà. "Ogni Krasnodara" è una varietà che mostra resistenza alle malattie fungine dell'uva spina, alla siccità e persino al gelo. Questo permette alla pianta di sopravvivere con successo all'inverno alle latitudini continentali.

Varietà senza spine "Ogni Krasnodara"

Sirio

La probabilità che questa varietà sia completamente priva di aghi è elevata. Tuttavia, i casi di "pinking" di questa uva spina non sono rari. Le bacche di 'Sirius' sono grandi, riunite in grappoli di più bacche. Hanno un gradevole sapore agrodolce e una consistenza acquosa. Grazie al suo elevato contenuto di zucchero, la raccolta è consigliata per il consumo fresco. Questa varietà supera bene l'inverno, resistendo alla mancanza di umidità e a un'ampia gamma di patogeni fungini.

La popolare uva spina senza spine Sirius

Grushenka

"Grushenka" è una varietà insolita per il nostro consumo. I suoi caratteristici frutti a forma di pera crescono solitari su rami senza spine. Questa varietà raramente produce spine secondarie; sono completamente ridotte. Le bacche hanno un sapore ricco e dolce, sono di colore scuro e contengono piccoli semi. Grazie all'elevato contenuto di varie sostanze pectiche, "Grushenka" è adatta alla preparazione di marmellate e gelatine.

La popolare uva spina senza spine Grushenka

Ural senza spine

Il cespuglio robusto e alto della varietà "Ural Thornless" è privo di spine, o le spine sono quasi completamente ridotte. Le grandi bacche verdi, dal sapore dolce e da dessert, vengono consumate fresche o trasformate in confetture. Sviluppata da coltivatori russi, questa varietà tollera bene anche gli inverni più freddi e mostra un'elevata resistenza a vari agenti patogeni.

La popolare uva spina senza spine degli Urali

Video: "La cura adeguata delle uva spina"

Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente dell'uva spina.

Pera

Uva

Lampone