Consigli del giardiniere per la potatura delle uva spina in autunno per principianti

La potatura di formazione dell'uva spina viene eseguita due volte all'anno: in autunno e in primavera. La potatura autunnale è più laboriosa. Questo articolo, rivolto ai giardinieri alle prime armi, fornisce istruzioni dettagliate su quando e come potare l'uva spina in autunno e su cosa occorre per il processo.

Di quali strumenti avrai bisogno?

La maggior parte delle varietà di uva spina ha spine lunghe e molto affilate, quindi, prima di tutto, avrai bisogno di dispositivi di protezione: guanti o muffole spessi, indumenti a maniche lunghe (una giacca o un maglione) e scarpe robuste. Per la potatura sono sufficienti delle normali cesoie, ma se la pianta è vecchia e molto folta, avrai bisogno anche di una sega e di cesoie da giardino a manico lungo.

Strumenti per la potatura delle uva spina

Avrai anche bisogno di alcuni strumenti per la potatura, che dovresti preparare prima di iniziare a potare l'uva spina in autunno. Questi includono vernice da giardino per trattare i tagli, vernice o gesso per marcare e una carriola o altri mezzi per trasportare i detriti vegetali. Se la pianta è stata attaccata da parassiti o ha malattie fungine in estate, è una buona idea preparare immediatamente un disinfettante per il terreno.

Quando potare

L'uva spina è la prima tra tutte le specie di bacche a risvegliarsi dal letargo invernale e non è sempre possibile effettuare una potatura completa in primavera, quindi l'autunno è il periodo migliore per questa procedura. La potatura autunnale programmata dell'uva spina viene eseguita alla fine della caduta delle foglie, quando queste sono completamente ingiallite e cadute. Il momento esatto dipende dal clima di una determinata regione, ma i giardinieri alle prime armi dovrebbero sapere che la potatura dovrebbe essere eseguita non più tardi di un mese prima dell'inizio delle gelate. Questo lasso di tempo consente ai tagli di guarire e alla pianta di rafforzarsi prima dell'inverno.

Il cespuglio deve essere potato ogni anno.

Istruzioni passo passo

Lo schema di formazione della corona di uva spina dipende dal metodo utilizzato per coltivare la coltura:

  • standard (la pianta è formata in un piccolo albero);
  • traliccio (utilizzato per varietà con germogli striscianti);
  • classico (la pianta si presenta come un cespuglio regolare).

Il metodo classico è il più comune in giardinaggio e il processo di potatura autunnale dei cespugli di uva spina è semplice. Da dove si comincia? Innanzitutto, bisogna sapere che durante l'estate, un cespuglio di uva spina produce una grande quantità di germogli, il 50-70% dei quali è costituito da germogli non fruttiferi che devono essere rimossi. Ora diamo un'occhiata al corretto processo di potatura autunnale, passo dopo passo:

Schema di potatura dell'uva spina

  1. Ispezionare attentamente il cespuglio, individuare i rami danneggiati, malati e vecchi (di più di 5 anni) e contrassegnarli.
  2. Iniziamo a lavorare dalla base del cespuglio (dal punto di crescita). Per prima cosa, potiamo tutti i rami che giacciono a terra: sono più sensibili alle malattie e all'ombra, quindi raramente fruttificano.
  3. Successivamente, tagliamo tutti i germogli danneggiati e vecchi, così come i germogli "zero" che si sono formati durante l'estate (da non confondere con i germogli maturi di un anno).
  4. Ora identifica i germogli giovani e promettenti, contrassegnando i rami con poche gemme e in competizione tra loro. Tieni 5-6 dei più forti e taglia il resto alla base.
  5. Inoltre, rimuovete i piccoli rami che impediscono una corretta ventilazione dell'arbusto. Questo ringiovanimento aumenterà la sua resistenza alle malattie fungine e i frutti riceveranno più luce solare.
  6. Accorciamo di circa un terzo i germogli promettenti rimanenti (le cime non sopravviveranno all'inverno e geleranno). Il taglio viene effettuato 1,5-2 cm sopra la gemma.

Il risultato del tuo lavoro dovrebbe essere un cespuglio compatto, il cui volume dovrebbe essere ridotto di circa 3 volte.

I germogli principali sono paralleli e diretti verso l'alto, con piccoli rami laterali che non si incrociano né si toccano. Il piano di potatura e ringiovanimento di un vecchio cespuglio di uva spina in autunno può variare leggermente. Un vecchio cespuglio produce molti germogli "zero", ma pochi germogli promettenti che possano dare frutti. Pertanto, quando si pota una pianta di questo tipo, è meglio non rimuovere più di un terzo dei germogli in una singola stagione.

La potatura aumenterà i raccolti

Prossimi passi

Durante la potatura autunnale dell'uva spina, la maggior parte dei germogli viene rimossa, il che è piuttosto stressante per la pianta. Per accelerarne il recupero, sono necessari diversi interventi di ripristino:

  • trattare adeguatamente i tagli, ricoprendoli accuratamente con pece da giardino; come disinfettante per i tagli si può usare anche carbone attivo frantumato o una soluzione di urea al 7%;
  • Per aiutare l'arbusto a superare più facilmente l'inverno, è necessario concimarlo: in autunno è adatto un complesso minerale-organico composto da humus (10-15 kg), perfosfato (150-200 g) e potassio (40 g);
  • contemporaneamente si effettuano abbondanti annaffiature (1,5–2 secchi), che favoriscono un migliore assorbimento dei fertilizzanti;
  • Se si notano parassiti o malattie sulla pianta, il terreno attorno al cespuglio deve essere abbondantemente annaffiato con una soluzione disinfettante; per ottenere uva spina sane, è utile un trattamento preventivo dei germogli e del terreno con una poltiglia bordolese;
  • Dopo aver completato tutti questi lavori, l'area del tronco dell'albero entro un raggio di 50 cm viene ricoperta con pacciame organico (torba, compost di foglie).

I rami tagliati devono essere bruciati.

Tutti i detriti vegetali devono essere rimossi dal sito e bruciati.

L'unica eccezione potrebbero essere i giovani germogli "zero": rimangono quasi sempre sani e sono adatti al compostaggio. Non siate parsimoniosi con il cespuglio; sentitevi liberi di potarlo di un terzo o addirittura della metà. Poi, in primavera, vi basterà rimuovere i germogli congelati e la pianta sarà pronta a crescere e a dare di nuovo i suoi frutti.

Video: Piantare l'uva spina in autunno

In questo video ti spiegheremo perché è meglio piantare l'uva spina in autunno.

Pera

Uva

Lampone