Varietà di uva spina ad alta resa e a maturazione precoce Kolobok
Contenuto
Descrizione
Questa varietà di uva spina è stata sviluppata incrociando le varietà Pink e Smena. È consigliata per la coltivazione in regioni come la Siberia orientale, il Volga-Vyatka e le regioni centrali grazie al suo clima favorevole. Questa varietà è una varietà da tavola. Le bacche hanno un sapore eccellente. Possono essere consumate fresche o utilizzate come ingredienti per dessert, marmellate, succhi e prodotti da forno. Possono anche essere congelate per la conservazione.
Nell'aspetto, la varietà di uva spina Kolobok, la cui descrizione è di interesse per molti giardinieri, è un cespuglio che raggiunge circa 1,5 metri di altezza, fortemente sviluppato, di media espansione e piuttosto denso. I rami sono caratterizzati da un piccolo numero di spine, solitamente situate negli internodi. I giovani germogli sono di medio spessore, lunghi, inclini a piegarsi e debolmente ramificati. Le gemme sono disposte a coppie. Le gemme apicali raggruppate si trovano all'estremità dei germogli. La corteccia dei germogli legnosi è grigio chiaro.
Le foglie della rosa canina sono grandi e verdi, con una superficie lucida. La pagina inferiore è opaca e grigiastra. Sono portate da piccioli corti. I fiori sono verde-rosati e crescono in grappoli. Il peduncolo è piccolo e biforcuto.
Le bacche pesano in genere tra i 3 e i 7 grammi. Sono rotonde, leggermente allungate e di colore rosso scuro. La buccia non è molto spessa e presenta una leggera lucentezza. All'interno, la polpa è dolce e acidula, succosa e contiene numerosi semi. Il frutto contiene circa l'8,7% di zucchero, fino a 25 mg di acido ascorbico e una piccola quantità di antociani. Le bacche non tendono a cadere e si staccano facilmente dai rami durante la raccolta.
La straordinaria varietà di uva spina Kolobok vanta numerosi vantaggi. Tra questi, un'elevata tolleranza al gelo e alla siccità, rese elevate, una buona immunità alle malattie, un eccellente tasso di sopravvivenza dei giovani germogli e un aspetto commerciabile che rimane intatto anche durante il trasporto. Tra gli svantaggi, la fitta vegetazione, facilmente correggibile con una potatura diradante tempestiva.
Piantare e prendersi cura del cespuglio
La semina dovrebbe essere effettuata in autunno o all'inizio della primavera. Molti giardinieri pianificano l'autunno per consentire alle piantine di attecchire prima dell'arrivo del gelo. In primavera, la semina viene in genere effettuata a metà marzo. Quando si sceglie un sito per l'uva spina, è consigliabile scegliere un luogo soleggiato.
Il livello delle falde acquifere dovrebbe essere almeno 1,5 metri sotto la superficie. Il terreno dovrebbe essere fertile, da neutro a leggermente acido e sciolto. Lamponi e ribes sono precursori indesiderati dell'uva spina.
Il piano di impianto è semplice. Si scava una buca profonda e larga circa 0,5 metri qualche settimana prima della semina autunnale e una settimana prima della semina primaverile. Si aggiungono cenere e compost alla buca. Perfosfato e solfato di potassio sono essenziali in primavera. La piantina deve essere tenuta in posizione verticale. Il colletto della radice non deve essere interrato per più di 7 cm nel terreno.
Dopo l'irrigazione, il cespuglio deve essere potato. I germogli vengono accorciati in modo che ciascuno non abbia più di sei gemme. Non dimenticare di pacciamare le piantine con humus o torba. Questo garantirà che il terreno rimanga sufficientemente umido.
Quando si curano adeguatamente gli arbusti, le erbacce devono essere rimosse rigorosamente. Se non è disponibile uno strato di pacciame, si consiglia di smuovere il terreno tra le file e intorno agli arbusti. L'irrigazione deve essere effettuata solo quando necessario, sempre alle radici. Alcuni giardinieri inesperti utilizzano l'irrigazione a pioggia, ma questo metodo presenta un rischio di infezioni fungine. La crescita e lo sviluppo completi di questa varietà di uva spina sono impossibili senza fertilizzazione.
Si raccomanda l'uso di fertilizzanti complessi. Una volta all'anno, applicare 0,5 secchi di compost, circa 50 grammi di perfosfato, 25 grammi di solfato di ammonio e la stessa quantità di solfato di potassio per cespuglio. Sarà necessario potare e modellare i cespugli. La prima potatura viene eseguita dopo la messa a dimora delle piantine. Nel secondo anno, i germogli indeboliti e quelli che crescono troppo vicino alla superficie del terreno devono essere rimossi. Negli anni successivi, la cura prevede il diradamento della chioma, la potatura dei germogli e la rimozione dei rami basali dall'area.
Raccolta e conservazione
Il raccolto dei cespugli può essere effettuato a partire dal 20 luglio circa. La raccolta avviene solitamente in appositi cestini di truciolato, ognuno dei quali può contenere fino a 2 kg. Se l'estate è piovosa, le bacche dovrebbero essere raccolte quando sono diventate rosa. Ritardare la raccolta può causare spaccature. Ricordate che le bacche non aperte non possono essere conservate per più di 4 giorni, anche se conservate in un luogo fresco. Sono destinate al consumo da tavola. L'uva spina di questa varietà è ideale per preparare deliziose marmellate, conserve, composte, prodotti da forno e dessert.
Quando si conservano le bacche in casa, si consiglia di riporle in sacchetti e di riservare uno spazio in frigorifero. Anche un balcone è adatto a questo scopo. Conservare solo bacche secche. La temperatura ottimale per preservarne l'aspetto e il sapore è di circa -1 °C (32 °F) e non superiore.
In queste condizioni, l'uva spina può durare fino a due mesi. Congelandola, dura ancora di più, ma perde parte del suo valore nutrizionale, poiché deve essere scongelata prima del consumo.
Video: "Cura dell'uva spina estiva"
Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente dell'uva spina in estate.





