Un ospite preferito sulla tavola è la varietà di uva spina Negus nera
Contenuto
Caratteristica
Questa varietà è stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Panrusso per il Miglioramento Genetico delle Colture Michurin attraverso l'ibridazione interspecifica della varietà europea di uva spina "Anibut" e dell'uva spina selvatica americana "Krasilny". Perché è stato necessario incrociare specie così diverse e distinte? L'origine di questa varietà ha una storia affascinante.

All'inizio del secolo scorso, l'uva spina era la coltura di bacche più popolare in Gran Bretagna e i coltivatori inglesi svilupparono numerose varietà eccellenti, contraddistinte dal sapore superbo e dalle dimensioni impressionanti delle bacche. Ma presto, le varietà americane furono importate in Europa, introducendo nei giardini la malattia più devastante per l'uva spina: l'oidio americano, noto anche come sphaerotheca.
Nel giro di pochi anni, i giardini europei furono praticamente privati di questa preziosa coltura e l'uva spina americana non aveva più il sapore necessario per sostituire le varietà europee perdute. Così I.M. Michurin decise di incrociare l'uva spina americana, eccezionalmente resistente alla sferoteka, con una varietà europea dal sapore eccellente. Questo esperimento portò alla creazione della cultivar di uva spina scura Black Negus, seguita da diversi altri ibridi simili.
I.M. Michurin sperava di utilizzare questo ibrido come base per sviluppare nuove varietà promettenti, ma i giardinieri rimasero così colpiti dal sapore originale delle bacche scure e ricoperte di cera che la varietà divenne una presenza fissa nei giardini privati e cominciò a essere considerata una pianta originale, piuttosto che un "prodotto semilavorato" per la coltivazione di altri ibridi.
Le bacche del Negus nero sono davvero quasi nere, molto aromatiche, con una buccia liscia e leggermente opaca e una polpa deliziosa, rosso scuro, dolce e acidula, cosa rara per l'uva spina. Durante la stagione della fruttificazione, ricoprono densamente i rami del cespuglio, conferendogli un aspetto particolarmente attraente. Sebbene non siano molto grandi (2-2,5 g), i frutti hanno un bell'aspetto commerciabile, rimangono a lungo sul cespuglio e non cadono nemmeno quando sono troppo maturi.
Questo cespuglio di uva spina è voluminoso, alto (fino a 2 m) e diffuso. I germogli sono forti, arcuati e ricoperti di spine lunghe e acuminate (fino a 2 cm), ereditate dalla varietà selvatica americana. Le bacche maturano contemporaneamente, da fine luglio alla prima decade di agosto. Questa pianta è ben adattata al freddo, tollera facilmente le gelate primaverili e ha una forte immunità all'oidio e ad altre malattie fungine.
Piantare cespugli
Sebbene sia possibile piantare in primavera, è meglio piantare le piantine di Negus nero in autunno, 1-1,5 mesi prima dell'inizio delle gelate. Nei climi temperati, il periodo più favorevole per la piantagione è da metà a fine settembre. L'uva spina ama molto il sole, ma questa varietà può tollerare anche una leggera ombra parziale se non è possibile il pieno sole.
La pianta non è schizzinosa riguardo alla composizione del terreno e può prosperare e fruttificare in qualsiasi terreno, tranne quello argilloso. Quando si sceglie un sito, considerare il terreno. È meglio piantare l'uva spina su una superficie piana o leggermente rialzata. Evitare zone basse o con una falda freatica poco profonda. Un terreno sciolto, fertile, argilloso o sabbioso, arricchito di sostanza organica, è considerato ideale per la coltivazione dell'uva spina.
Poco prima della messa a dimora, l'area deve essere accuratamente vangata e completamente liberata dalle radici delle erbacce, in particolare dai porri. Queste erbacce tendono a crescere rapidamente e vigorosamente e, poiché i cespugli di Negus nero sono molto spinosi, rimuovere le erbacce da sotto il cespuglio sarà difficile, quindi è importante assicurarsi che l'area intorno al tronco sia mantenuta pulita in anticipo.
Durante lo scavo, è possibile aggiungere compost o humus al terreno in una quantità di 4-6 kg/m². In caso contrario, è consigliabile aggiungere alla buca di impianto una miscela di fertilizzante composta da 0,5 secchi di sostanza organica, 60 g di perfosfato e 20 g di qualsiasi fertilizzante potassico.
È meglio utilizzare piantine di un anno per la messa a dimora. Non richiedono una buca di piantagione grande: una profondità di 50 cm e una larghezza di circa 40 cm sono sufficienti. Quando si piantano in gruppi, mantenere una distanza di 1,5-2 m tra le piante. Il fondo della buca deve essere accuratamente inumidito, quindi si deve aggiungere un piccolo cumulo di terra.
Le radici della piantina devono essere immerse in un composto argilloso e posizionate nella buca con una leggera inclinazione, in modo che, dopo il riempimento con il terriccio, il colletto della radice sia interrato a 5-6 cm di profondità. Dopo la messa a dimora, i germogli della piantina devono essere potati, lasciando 4-5 gemme.
Istruzioni per la cura
Questa varietà di uva spina è eccezionalmente resistente e poco esigente, ma per prolungarne la vita e la fruttificazione sono necessarie alcune misure di cura standard. Poiché l'accesso al cespuglio maturo è limitato, si consiglia di coprire l'area intorno al tronco con pacciame per ridurre la necessità di diserbo e zappatura frequenti.
Gli arbusti da frutto necessitano di annaffiature solo durante le estati calde. In assenza di pioggia, annaffiare alla fine della fioritura e poi durante la formazione dei frutti. Inoltre, non lasciare che le radici si secchino durante l'inverno, ma solo in autunno. Circa un mese prima dello svernamento, l'uva spina dovrebbe essere annaffiata generosamente, con una dose di 3-4 secchi d'acqua per cespuglio.
Per garantire una buona fruttificazione, l'uva spina richiede una concimazione periodica. Durante il primo anno, se è stato aggiunto fertilizzante a sufficienza al momento della piantagione, non è necessaria ulteriore concimazione. Successivamente, la concimazione dovrebbe essere applicata due volte all'anno, in primavera e in autunno. All'inizio della primavera, l'azoto viene aggiunto al terreno sotto forma di nitrato di ammonio, urea (15-20 g/m²) o humus (5-6 kg/m²). In autunno, ogni cespuglio dovrebbe essere concimato con perfosfato (30 g), solfato di potassio (20 g) e humus (5-6 kg distribuiti attorno al tronco).
La potatura annuale è una procedura di manutenzione necessaria per l'uva spina. Data l'eccessiva spinosità del Negus nero, la potatura di formazione è difficile, quindi è importante rimuovere almeno i piccoli germogli che possono portare a una crescita eccessiva, così come i germogli vecchi e improduttivi di età superiore ai sette anni. In primavera, se possibile, accorciare le punte dei germogli di circa un terzo della loro lunghezza.
Vantaggi e svantaggi
Indubbiamente, questa varietà ha molte virtù, altrimenti non avrebbe goduto di tanta popolarità per così tanti decenni. Cosa ha di speciale il "Black Negus" che attrae giardinieri e amanti di questa bacca salutare?
Vantaggi della varietà:
- un gusto originale da dessert, valutato con 4,7 punti degustazione, grazie al quale le bacche sono ampiamente utilizzate in cucina: si preparano marmellate, conserve, succhi e vini molto gustosi e dai colori intensi;
- Anche la composizione vitaminica e le proprietà medicinali delle bacche sono importanti, poiché le varietà di uva spina nera sono particolarmente preziose nella medicina popolare;
- la buona resistenza invernale consente a questa varietà di essere coltivata non solo nella zona centrale, ma anche nelle regioni più fredde della Russia;
- fruttificazione abbondante e regolare del cespuglio per 15-18 anni, a partire dal secondo anno di vita;
- eccellente trasportabilità e conservazione dei frutti: in condizioni fresche possono essere conservati fino a 3 settimane;
- immunità alle malattie, in particolare all'oidio, il nemico più insidioso dell'uva spina.
L'unico inconveniente è la presenza di numerose spine acuminate, che complicano notevolmente la raccolta e la manutenzione. Tuttavia, se si è ottimisti, si può trasformare questo svantaggio in un vantaggio piantando cespugli di uva spina come siepe affidabile.
Video: "Linee guida per la piantagione dell'uva spina"
In questo video imparerai le regole di base per piantare l'uva spina.






