Uva spina nera dolce varietà Chernomor

Chi non ama l'uva spina matura, dolce e aromatica? E che marmellata profumata! L'instancabile lavoro dei coltivatori non ha prodotto solo la tradizionale bacca bianca: i giardinieri hanno ora accesso alla varietà di uva spina nera, incredibilmente dolce, Chernomor.

Descrizione

Chernomor è una varietà di uva spina di mezza stagione. Forma un cespuglio vigoroso con scarsa tendenza ad allargarsi, una chioma densa e rami eretti. I germogli in via di sviluppo sono dritti o con punte leggermente pendule, di colore verde chiaro e pubescenti. Man mano che i germogli diventano legnosi, il loro colore cambia in una tonalità più chiara.

La varietà Chernomor ha bacche di medie dimensioni.

L'indubbio vantaggio di questa varietà è la sua bassa spinosità: i germogli sono ricoperti da spine sparse e singole, rivolte verso il basso. Sui rami del cespuglio si formano gemme oblunghe di media grandezza, chiare e glabre.

I rami dell'arbusto sono ricoperti da un fogliame piccolo, liscio e verde scuro. Ogni fogliolina è divisa in cinque lobi profondamente incisi. Il periodo di fioritura è caratterizzato dalla comparsa di fiori allungati, di medie dimensioni, dai colori vivaci. Tipicamente, le infiorescenze sono mono o bicolori.

Questa varietà produce bacche di medie dimensioni (del peso medio di 3 g ciascuna) di colore rosso scuro a maturazione, che diventano nere con il passare del tempo. Ogni bacca contiene un numero medio di semi e le bacche stesse sono ricoperte da una buccia densa. I frutti hanno un sapore agrodolce armonioso.

Tecnologia agricola della varietà

Il vantaggio di questa varietà è la sua bassa spinosità.

Poiché le radici dell'uva spina crescono molto più in profondità rispetto ad altri arbusti, è considerata resistente alla siccità. Tollera bene anche l'ombra. Ciò che l'uva spina non gradisce è l'umidità elevata: non dovrebbe essere piantata in zone basse, poiché ciò aumenta il rischio di malattie fungine. Quando si sceglie una posizione per questa uva spina, è meglio scegliere aree con abbondante luce solare e protette dai venti freddi del nord.

Come molti arbusti da frutto, l'uva spina di Chernomor può essere piantata sia in autunno che in primavera, ma la semina autunnale è considerata preferibile: in questo modo, la piantina ha il tempo di attecchire prima dell'arrivo del freddo. Ricordate che l'arbusto è spinoso, quindi cercate di mantenere l'area circostante libera per facilitare la rimozione delle erbacce. Immediatamente prima della piantagione, rimuovete eventuali radici danneggiate o secche dalla piantina e potate la parte fuori terra della pianta, accorciando i rami di circa un terzo.

La cura dei cespugli includerà potature regolari (in autunno o in primavera), rimozione delle erbacce, concimazione regolare e prevenzione delle malattie. I fertilizzanti includono miscele di azoto e potassio, o composti organici come un infuso di letame diluito, che viene versato sul terreno intorno ai cespugli.

La cura dei cespugli prevede una potatura regolare.

Se il clima è secco, ricordatevi di annaffiare i vostri cespugli di uva spina. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata alla base della pianta per ridurre al minimo il rischio di infezioni fungine. Non usate mai irrigatori o acqua fredda.

Per aumentare la resa, alcuni giardinieri ricorrono alla potatura estiva: eliminano i germogli giovani e teneri che non sono utili per il normale sviluppo. Questa tecnica aumenta le dimensioni di ogni bacca.

Vantaggi e svantaggi

L'uva spina nera Chernomor presenta una serie di innegabili vantaggi:

  • elevata resistenza invernale: la coltura tollera bene le gelate invernali;
  • resistenza alla siccità: l'arbusto sopravvive bene a brevi periodi di siccità;

L'arbusto sopravvive bene ai periodi di siccità.

  • un numero limitato di spine – la raccolta è piuttosto facile, poiché sui cespugli ci sono poche spine e si trovano principalmente nella parte inferiore dei germogli;
  • semplice procedura di propagazione: la coltura si propaga facilmente per talea o margotta;
  • qualità gustative dei frutti: le bacche sono saporite e succose e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile.

L'unico inconveniente di questa coltura sono le sue bacche piccole.

Resistenza alle malattie

La varietà Chernomor è considerata resistente all'oidio. Tuttavia, il rischio di malattie fungine è ancora piuttosto elevato per questa coltura. Per prevenire potenziali malattie, i cespugli di uva spina richiedono trattamenti regolari con speciali composti protettivi progettati per prevenire la diffusione delle infezioni. Come misura preventiva, molti ricorrono al versamento di acqua bollente nella buca di impianto: questo disinfetta il terreno dalla maggior parte dei patogeni.

Versare acqua bollente sulle piante è una misura di controllo dei parassiti.

Se si rilevano segni di malattia, quasi ogni problema può essere risolto trattando l'arbusto con un prodotto appropriato. Tutto ciò di cui hai bisogno è facilmente reperibile presso il tuo vivaio di fiducia e il trattamento in sé non richiederà molto tempo o fatica.

Siamo certi che coltiverete non solo delle bellissime uva spina, ma anche delle deliziose. E preparando la marmellata con queste bacche profumate, potrete assaporarne il sapore divino per tutto l'inverno, organizzando allegre e vivaci feste del tè in famiglia.

Video: "La corretta semina dell'uva spina"

Questo video mostra come piantare correttamente i cespugli di uva spina.

Pera

Uva

Lampone