Ricette facili per uva e foglie di vite sottaceto
Contenuto
Regole di inscatolamento
Non tutte le foglie di vite sottaceto sono adatte alla preparazione del dolma:
- Le foglie dovrebbero essere raccolte tra maggio e giugno, quando l'uva è in fiore. Le casalinghe esperte consigliano di selezionare la quinta, la sesta e la settima foglia, contando dalla cima della vite. Raccogliete solo foglie e bacche che non siano state trattate con prodotti chimici. Il prodotto non dovrebbe mostrare segni di danni causati dal sole o da parassiti. Idealmente, le foglie verdi e compatte sono le migliori.
- Prima di conservare le foglie per l'inverno, è opportuno sciacquarle sotto l'acqua corrente. È importante tagliare eventuali steli o parti ruvide.
- Si raccolgono solo le foglie secche. Dopo il lavaggio, tamponarle con carta assorbente o lasciarle asciugare naturalmente.
- Prima di mettere sottaceto bacche e foglie, assicuratevi di sterilizzare i barattoli. Non dimenticate di sterilizzare anche i coperchi. Se ignorate queste precauzioni, dovrete consumare il cibo il prima possibile dopo la conservazione.
Ricette per la frutta
Esistono numerose ricette ampiamente utilizzate e tramandate di generazione in generazione.
Il modo classico
Si possono utilizzare tutte le varietà di uva, indipendentemente da dimensioni e colore. Se potete scegliere, è meglio usare acini carnosi e senza semi. Per un barattolo da 1 litro, usate:
- 100 g di zucchero semolato;
- uva;
- ⅓ cucchiaino di cannella;
- 100 ml di aceto;
- 2 cucchiaini di sale;
- 400 ml di acqua purificata;
- 3 chiodi di garofano;
- 3 grani di pepe.
Versare acqua, aceto, grani di pepe, chiodi di garofano, cannella, zucchero e sale in un contenitore. Portare a ebollizione. Mettere le bacche in un contenitore pulito e versarvi sopra lo sciroppo bollente. Coprire con un coperchio. Sterilizzare per 20 minuti in acqua calda: in questo modo le bacche saranno pronte per essere conservate a lungo.
In georgiano
Questa ricetta piacerà davvero a tutti. Per un barattolo da mezzo litro, prendete una foglia di alloro, 2 spicchi d'aglio, 500 g di bacche, 2 bacche di pimento e 1 peperoncino. Per preparare la marinata, avrete bisogno di 1 cucchiaino di sale, 200 ml di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 4 cucchiai di aceto di mele, una stecca di cannella e un rametto di aneto.
- Rivestire il fondo del contenitore con foglie di alloro. Aggiungere grani di pepe, peperoncino tritato e aglio schiacciato.
- Rompere il grappolo d'uva in piccoli pezzi.
- Riempire il contenitore lasciando qualche centimetro “libero” dal bordo.
- Disporre un rametto di aneto sulle bacche e un bastoncino di cannella sopra.
- Scaldare l'acqua, sciogliervi sale e zucchero.
- Far bollire la soluzione preparata e lasciarla raffreddare a 70 °C.
- Dopo il raffreddamento, versare la quantità indicata di aceto di mele. Mescolare bene.
- Versare il composto sulle bacche preparate in precedenza, fino a ricoprirle quasi completamente.
- Riempire lo spazio rimanente nel barattolo con olio vegetale.
Bacche sottaceto
Si consiglia di utilizzare varietà agrodolci e bacche integre. Prendete 10 kg di bacche. Sciacquatele accuratamente sotto l'acqua corrente e mettetele in un contenitore pulito per la conservazione.
Per il ripieno, avrete bisogno di 50 g di sale, 5 litri d'acqua, 50 g di senape in polvere e 150 g di zucchero semolato. Mescolate tutti gli ingredienti insieme. Coprite l'uva con un panno pulito e naturale. Posizionate un cerchio di legno sopra e coprite con un peso.
Versate lo sciroppo preparato sulle bacche e lasciatele in un luogo caldo per 4-5 giorni. Dopodiché, conservate i contenitori in un luogo fresco. Il tempo ottimale per l'infusione è di tre settimane. Dopo 21 giorni, le bacche in ammollo sono pronte per essere gustate. Per evitare che l'uva diventi acida o si rovini, copritela con coperchi di plastica.
Stile country
Questa ricetta prevede l'utilizzo di molti ingredienti: 2 spicchi d'aglio, 25 ml di aceto di vino, 500 g di uva grande, 100 ml di olio vegetale, 500 ml di acqua, 35 g di zucchero, 15 g di peperoncini secchi, 2 foglie di alloro, 20 g di sale, 4 piselli di pimento, 1 rametto di rosmarino, una stecca di cannella.
- Togliete i gambi dai mazzi. Mettete l'aglio, il peperoncino e il rosmarino nei barattoli.
- Riempire i contenitori a metà con bacche grandi, aggiungere nuovamente le spezie e riempire fino all'orlo con le bacche.
- Per preparare la marinata, mescolate le spezie e l'acqua.
- Versare lo sciroppo freddo sul contenuto dei contenitori.
- Versare 1 cucchiaio di olio e coprire con i coperchi.
- Conservare il prodotto in scatola in un luogo fresco.
Video: "Una ricetta semplice per l'uva sottaceto"
In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa uva sottaceto per l'inverno.
Preparazione delle foglie
Esistono diversi modi per mettere sottaceto le foglie di vite. Di seguito sono riportate ricette popolari e collaudate che userete più e più volte.
Il primo metodo
Come accennato, le foglie sono un alimento base della cucina armena. Vengono spesso utilizzate per preparare gli involtini di cavolo (involtini ripieni). Conferiscono al piatto un sapore unico e una nota acidula e piccante. Contengono anche saccarosio e molti elementi benefici.
Per marinare, prendete circa 100 foglie di vite, 150 ml di aceto, 15 g di zucchero, 1,5 cucchiai di sale e 1 litro di acqua.
Istruzioni:
- Innanzitutto, è importante scegliere l'ingrediente principale giusto. Si consiglia di utilizzare foglie di cavolo cappuccio bianco. Hanno dimensioni variabili, il che le rende ideali per gli involtini di cavolo ripieni.
- Metterli in contenitori pre-sterilizzati.
- Le foglie vengono disposte in una pila di 5 pezzi, arrotolate a forma di tubo e poste nei barattoli "in verticale".
- Preparate una marinata con gli ingredienti rimanenti. Riscaldatela, versatela nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.
- Girare e conservare fino a raffreddamento.
Il secondo metodo
Le foglie di uva vengono spesso conservate sottaceto. Prendete foglie di alloro, 1,5 cucchiai di aceto, 1 litro d'acqua, chiodi di garofano, grani di pepe, 1 cucchiaio di zucchero e sale.
- Sterilizzare i barattoli. Disporre sul fondo foglie di alloro e spezie a piacere.
- Mettete le foglie in una teiera e versateci sopra acqua bollente per 3-4 minuti.
- Scolare l'acqua.
- Mettetelo sul fuoco e portatelo a ebollizione.
- Aggiungere sale e zucchero, sciogliere. Aggiungere l'aceto e versare il contenuto dei barattoli.
- Chiudere con coperchi puliti.
La conservazione sottaceto è un metodo tradizionale per conservare frutta e verdura per l'inverno. Il piatto preparato secondo queste ricette delizierà la vostra famiglia con il suo aspetto, il suo aroma raffinato e il suo sapore. Viene spesso abbinato a piatti di carne.
Una lavorazione minima e una corretta conservazione garantiscono che bacche e verdure conservino la massima quantità di oligoelementi. Le ricette georgiane, classiche e altre sono facili da preparare, rendendo l'inscatolamento alla portata di tutti.








