Ricette semplici per la marmellata di ciliegie fatta in casa
Contenuto
Preparazione degli ingredienti
Le ricette tradizionali dei dessert non richiedono molti ingredienti: solo le bacche stesse e lo zucchero semolato. Per aggiungere varietà al sapore, si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche o persino cioccolato. Qualunque sia la ricetta scelta, tutti gli ingredienti per la futura confettura di ciliegie devono essere preparati con cura.
Le ciliegie devono essere di media maturazione: non devono esserci bacche marce, troppo mature o troppo verdi, quindi è necessario selezionarle con cura. Inutile dire che lavare le bacche è un passaggio ovvio del processo. Inoltre, se si prepara una marmellata senza nocciolo, rimuovere i noccioli da ogni bacca.
Non dimenticare di sterilizzare i barattoli e i coperchi per garantire che il prodotto finito si conservi bene.
Video "Ricetta della marmellata di ciliegie"
In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa e sana marmellata di ciliegie per l'inverno.
Ricette passo passo
Vi proponiamo la preparazione delle marmellate utilizzando le nostre ricette più popolari e di successo. Le adorerete sicuramente e saranno custodite gelosamente nei ricettari di famiglia per gli anni a venire.
Cinque minuti
Questo è un modo semplice e veloce per preparare una dolce delizia. È particolarmente adatto alle casalinghe indaffarate. Il punto forte di questo metodo è che la marmellata viene preparata con i noccioli, rendendola molto più piacevole da mangiare. Tuttavia, qualsiasi scorta di questa prelibatezza dovrebbe essere gettata via entro un anno dalla conservazione: ricordate che i noccioli di ciliegia contengono acido cianidrico. Sebbene neutralizzato dallo zucchero e dal calore, può essere dannoso per la salute se conservato a lungo.
Per una porzione di questa prelibatezza, avrete bisogno di 1 kg di bacche e 0,6 kg di zucchero semolato. Dopo aver selezionato e lavato le bacche, asciugatele su carta da cucina o carta assorbente e cospargetele di zucchero semolato. Lasciatele in questo stato per 6 ore per permettere alle ciliegie di rilasciare il loro succo aromatico. Quindi, mescolate le bacche e mettetele a fuoco basso.
Ricordatevi di mescolare costantemente il composto durante la cottura per evitare che lo zucchero bruci. Un altro punto importante: rimuovere la schiuma che si forma in superficie. In caso contrario, il prodotto finito perderà la sua trasparenza e ne ridurrà significativamente la durata di conservazione.
Una volta che il composto raggiunge l'ebollizione, puoi impostare un timer per 5-7 minuti: sarà più che sufficiente per la cottura. Versa la marmellata pronta in barattoli sterilizzati e chiudili ermeticamente.
Senza semi
Anche la confettura di ciliegie con ciliegie denocciolate non cuoce a lungo. In questo caso, usate ciliegie e zucchero in parti uguali. Mettete le ciliegie sbucciate in un pentolino e fatele sobbollire a fuoco lento, senza aggiungere zucchero. Scaldandosi, rilasceranno il succo, quindi mescolate delicatamente per evitare di ammaccarle.
Una volta che il composto raggiunge il bollore, aggiungete 1 tazza (200 grammi) di zucchero, mescolate, portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 2 minuti. Dovrete ripetere questa operazione più volte: per ogni chilogrammo di bacche, avrete bisogno di 5 tazze di zucchero.
Dopo aver aggiunto l'ultima quantità di zucchero semolato, lasciate sobbollire la marmellata per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma. Fatto, siete pronti per versarla nei barattoli e sigillarli.
Con le ossa
Prendete ciliegie e zucchero in parti uguali. Cospargete le bacche di zucchero, mescolate delicatamente e lasciate riposare per una notte per far rilasciare il succo. Al mattino potete iniziare la cottura: mettete la pentola a fuoco basso, mescolando continuamente fino a completo scioglimento dello zucchero. Una volta che questo avviene, alzate la fiamma e portate la marmellata a ebollizione. Una volta raggiunta l'ebollizione, fate sobbollire per soli 20 minuti, mescolando frequentemente e schiumando la schiuma. Versate la marmellata finita nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.
Dalle ciliegie congelate
Se amate congelare i frutti di bosco per un uso futuro o non avete spazio per conservarne grandi quantità, potete preparare la confettura di ciliegie congelata in qualsiasi momento. La ricetta è incredibilmente semplice.
Prendete ciliegie e zucchero in parti uguali; le bacche congelate non hanno nemmeno bisogno di essere scongelate. Cospargetele di zucchero semolato e lasciatele riposare per circa un'ora, finché non si formerà il succo. Fate sobbollire il composto a fuoco lento. Dopo circa 15 minuti, scolate lo sciroppo in eccesso se la marmellata è troppo liquida. Quindi fate sobbollire per circa 20 minuti.
Ecco fatto, non resta che lasciar raffreddare la prelibatezza e servirla con il tè.
In una pentola multicooker
Preparare questa dolce delizia in una pentola a cottura lenta non potrebbe essere più semplice. Il processo richiede un tempo minimo e la marmellata stessa sobbollisce lentamente anziché bollire, preservando al massimo il valore nutrizionale.
Per ogni kg di ciliegie, servono 1,2 kg di zucchero. Mettete le ciliegie preparate nella ciotola del multicooker, copritele di zucchero e cuocetele con la funzione "Stufatura" per 2 ore. Una volta suonato il segnale di cottura, la confettura è pronta per essere versata nei barattoli.
Con cioccolato
Questa è una ricetta originale per chi ama i dolci insoliti. Per realizzarla, avrete bisogno di un set di ingredienti più completo:
- 1 kg di bacche preparate;
- 0,5 kg di zucchero semolato;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- 2 cucchiai di cognac;
- 90 g di cioccolato fondente;
- 40 g di miscela gelificante.
Mettete le bacche in un pentolino e fate sobbollire a fuoco lento finché il succo non inizia a fuoriuscire. Una volta fatto, aggiungete il gelificante e portate a ebollizione. Aggiungete lo zucchero e portate nuovamente a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e cuocete, mescolando, per non più di 4 minuti. Ora aggiungete tutti gli ingredienti rimanenti e portate nuovamente a ebollizione finché le gocce di cioccolato non si saranno completamente sciolte. La confettura è pronta per essere versata nei vasetti.
Questo dessert risulta denso, simile alla classica marmellata. Il suo sapore è indescrivibile. Credetemi, non vorrete mai più guardare i cioccolatini normali.
È meglio conservare la marmellata preparata in un luogo fresco e buio: questo prolungherà la durata di conservazione del dessert. Tutto dipende da quanti barattoli hai preparato: una piccola quantità può stare in un frigorifero standard, mentre una quantità maggiore richiederà una cantina o una dispensa fresca.







