Ricette semplici per preparare la marmellata di pere
Contenuto
Regole generali per la preparazione
Puoi scegliere qualsiasi varietà di pera preferita per preparare la marmellata. Le varietà più comuni sono Conference, Summer Duchess, Permyachka, Detskaya e Allegro. Sono piuttosto dolci e gustose e sono le più comuni nei negozi. Tuttavia, se usi una pera selvatica di una varietà diversa, la marmellata risultante sarà troppo acida.
È importante scegliere solo pere mature e morbide; sono accettabili danni lievi e pere troppo mature.
Prima di cucinare, preparate le pere: lavatele accuratamente, eliminate il torsolo e le eventuali parti scolorite. Quindi, tagliate la frutta con qualsiasi metodo disponibile.
Video “Confettura di pere per l’inverno”
In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa marmellata di pere per l'inverno.
Ricette
Esistono molte ricette per una marmellata di pere densa e aromatica, dalle classiche alle più insolite, fino a quelle con frutta esotica. Scegli quella che più ti piace, fai scorta degli ingredienti necessari e mettiti ai fornelli. Puoi aggiungere le tue spezie e condimenti preferiti alle ricette man mano che procedi: cardamomo, zenzero, vaniglia, scorza di limone o arancia, chiodi di garofano, ecc.
Classico
Per preparare la marmellata secondo la ricetta classica, avrete bisogno di:
- pera – 1 kg;
- zucchero semolato – 500–700 g;
- acido citrico – 0,5 cucchiaini;
- acqua pulita – 150 ml;
- un pizzico di vanillina (facoltativo).
Tagliate la pera preparata a cubetti grandi, lasciando la buccia, e fatela sobbollire in acqua bollente per qualche minuto, finché non diventa morbida. Quindi schiacciate i cubetti fino a ottenere una purea liscia, usando un frullatore a immersione o uno schiacciapatate.
Rimettere la purea ottenuta sul fuoco e lasciar sobbollire per 1-1,5 ore a fuoco basso, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Quindi aggiungere gli ingredienti secchi e cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora.
Se la marmellata risulta troppo densa, potete aggiungere un po' d'acqua.
Versare il dolcetto pronto in barattoli sterili e arrotolarli.
In una pentola multicooker
Per preparare la marmellata nella pentola a cottura lenta puoi usare qualsiasi ricetta, l'importante è aggiungere abbastanza acqua.
Ingredienti necessari:
- pera – 1 kg;
- zucchero semolato – 500–700 g;
- acido citrico – 0,5 cucchiaini;
- acqua pulita – 150 ml;
- un pizzico di vanillina – facoltativo;
- spezie – facoltative.
Sbucciate la frutta, tagliatela a fette e mettetela nella pentola a cottura lenta. Aggiungete gli ingredienti secchi rimanenti. Impostate la pentola a cottura lenta su "Warm" e cuocete per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero non si sarà sciolto.
Trascorso il tempo, versare l'acqua, chiudere il coperchio e avviare il programma "Stufatura" per mezz'ora.
Mescolate bene il contenuto e riducete il composto in purea con qualsiasi metodo disponibile. Cuocete con il coperchio aperto per altri 20 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il composto dovrebbe allungarsi con un cucchiaio e non colare quando versato su un piatto.
Ora potete versare il composto preparato nei contenitori preparati in precedenza e arrotolarli.
Attraverso un tritacarne
Se non avete un frullatore, un mixer o uno schiacciapatate, un tritacarne vi tornerà utile. Può essere utilizzato per macinare non solo la carne, ma anche la frutta. È importante lavare accuratamente l'utensile prima di utilizzarlo per rimuovere qualsiasi odore di carne.
Avrai bisogno di:
- pera – 1 kg;
- zucchero – 550 g;
- acido citrico – 4 g.
Tagliate la pera a pezzi e tritatela finemente. Aggiungete lo zucchero semolato alla purea di frutta ottenuta, mescolate bene, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 1 ora per permettere alla frutta di assorbire la dolcezza.
Mettete il composto sul fuoco, fate cuocere a fuoco basso per circa un quarto d'ora, mescolando continuamente, quindi lasciate raffreddare.
Aggiungere l'acido citrico alla purea raffreddata e far sobbollire per 30 minuti.
La marmellata è pronta!
Con limone
Con l'aggiunta del limone la marmellata avrà una gradevole acidità.
Avrai bisogno di:
- pera – 2 kg;
- zucchero semolato – 1–1,5 kg;
- limone – 1 pezzo (se grande) o 2 pezzi (se piccolo);
- acqua – 200 ml.
Tagliate la pera a fette, mettetela in una pentola, copritela con acqua, coprite e fate sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo, preparate i limoni: lavateli bene, tagliateli a fette e privateli dei semi.
Lasciate raffreddare leggermente il contenuto del pentolino, quindi aggiungete gli agrumi tritati e frullate il tutto. Aggiungete lo zucchero alla purea, mescolate e lasciate riposare per un paio d'ore. Assicuratevi che tutti i granelli di zucchero siano sciolti, altrimenti bruceranno e la marmellata assumerà un antiestetico colore scuro.
Fate sobbollire il composto in un pentolino per 45-60 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ora la marmellata è pronta per essere conservata in barattoli per l'inverno.
Con mele cotogne e spezie
L'aggiunta di mele cotogne renderà la marmellata più densa e le spezie le conferiranno un sapore unico. Se è la prima volta che preparate questa ricetta e non siete sicuri del sapore, dimezzate semplicemente le dosi di ciascun ingrediente.
Ingredienti necessari:
- pera – 2 kg di frutta;
- mela cotogna – 1 kg;
- zucchero semolato – 1–1,5 kg;
- cannella in polvere – 2 cucchiaini;
- acqua – 500 ml.
Sbucciate e private dei semi la mela cotogna, quindi tritatela finemente. Fate bollire la frutta in acqua fino a quando non sarà morbida. Mentre la mela cotogna cuoce, affettate la pera e aggiungetela in padella per 7-10 minuti.
Scolate l'acqua dal composto cotto, magari usando uno scolapasta. Ma non buttate via lo sciroppo ottenuto: vi servirà più avanti.
Mettete il composto di pere e mele cotogne a fuoco basso, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando tutti i cristalli non si saranno sciolti. Lasciate raffreddare leggermente la marmellata, quindi frullatela con un frullatore o un robot da cucina. Potete anche passare i pezzi di frutta al setaccio.
Versare lo sciroppo rimasto dopo aver scolato l'acqua nella purea ottenuta. Cuocere per un'altra ora, mescolando frequentemente.
Il dolcetto pronto può essere versato in barattoli sterili e caldi.
Nel forno
Le pere cotte al forno avranno un aroma e un sapore unici. Inoltre, manterranno più a lungo il loro valore nutrizionale rispetto a quelle bollite. Puoi usare qualsiasi ingrediente delle ricette descritte sopra, ma assicurati di mantenere le proporzioni. Per ogni kg di pere, avrai bisogno di 350 ml di acqua.
Preriscaldate il forno a 250°C. Mentre si riscalda, tagliate la frutta a pezzetti, copritela con acqua e fatela sobbollire per 20 minuti, quindi frullatela. Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate.
Mettete la purea in forno preriscaldato e attendete che raggiunga l'ebollizione. Questo avverrà in un paio di minuti. Abbassate la temperatura a 100 °C, coprite la futura confettura con un coperchio e lasciatela riposare per 1,5-2 ore, controllando e mescolando di tanto in tanto.
Come conservare
Seguendo le procedure di sterilizzazione, la confettura pronta si conserva per almeno 2 anni, ma potrebbe scurirsi leggermente durante questo periodo. Conservare a una temperatura compresa tra 2 e 7 °C.
La prelibatezza preparata contiene vitamine benefiche, essenziali per il sistema immunitario in inverno, nonché microelementi che aiutano a rafforzare la salute delle ossa e del cuore.
Per questo motivo è meglio prepararla in estate o in autunno, in modo che la marmellata mantenga la sua freschezza fino all'arrivo del freddo.









