Le migliori opzioni e ricette per conservare i lamponi per l'inverno

La marmellata è una delle delizie invernali preferite da grandi e piccini. E se si tratta di marmellata di lamponi, è anche un rimedio indispensabile contro il raffreddore. I lamponi conservati per l'inverno non solo saranno utilizzati in pasticceria durante tutto l'anno, ma serviranno anche come rimedio contro il raffreddore.

Proprietà benefiche

Anche le bacche, le foglie, i rametti e le radici del lampone sono altrettanto utili.

Anche le bacche, le foglie, i rametti e le radici del lampone sono altrettanto utili.

I semi di lampone contengono oli grassi. Le bacche sono disponibili in rosso, cremisi e persino gialle. Sono ricche di vitamine A, B, PP e micronutrienti come:

  • acido folico;
  • saccarosio;
  • fruttosio;
  • pectina;
  • sali di ferro, potassio e rame.

Le proprietà nutrizionali sopra menzionate sono essenziali durante l'inverno e la primavera, quando l'organismo è indebolito. In caso di raffreddore, la tisana al lampone riscalda e agisce come diaforetico. L'acido salicilico presente nei lamponi aiuta ad abbassare la temperatura corporea. Il contenuto di rame lo rende un antidepressivo naturale.

Video: "Preparare i lamponi per l'inverno"

In questo video vi mostreremo diversi modi per preparare i lamponi per l'inverno.

Opzioni vuote

Per evitare che i lamponi si inzuppino d'acqua, raccoglieteli con tempo asciutto. Mettete i lamponi in un colino e immergeteli in una ciotola di acqua salata (un pizzico di sale da cucina per 2 litri d'acqua). Questo eliminerà eventuali insetti o vermi che potrebbero essersi nascosti nei lamponi. Dopo l'ammollo, distribuite i lamponi in un unico strato su un canovaccio e lasciateli asciugare.

Ulteriori elaborazioni dipendono da cosa si sta preparando: marmellata, composta, liquore o gelatina. I cuochi casalinghi di talento non finiscono mai le ricette.

bacche schiacciate

lamponi schiacciati

Questa ricetta non richiede la bollitura delle bacche. Basta passarle al setaccio e aggiungere lo zucchero. Se il composto risulta denso, potete aggiungere un po' di acqua bollente. Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente per un'ora. Consumate immediatamente o distribuitelo in barattoli pre-sterilizzati. Non riempiteli completamente, lasciando un centimetro dal bordo. Chiudete con coperchi di nylon.

Ingredienti:

  • 500 g di frutti di bosco;
  • 50 ml di acqua;
  • 200 g di zucchero.

Marmellata

Ingredienti:

  • 1 kg di lamponi;
  • 1,5 kg di zucchero.

La seconda ricetta per la marmellata richiede solo 15 minuti. Mettete le bacche pulite e asciutte in un pentolino e cospargetele di zucchero. Una volta che lo zucchero si sarà completamente sciolto, mettete il pentolino a fuoco basso e fate sobbollire per 5 minuti. Quindi versate nei barattoli preparati e sterilizzati.

Ingredienti:

  • 0,5 kg di lamponi;
  • 1 kg di zucchero.

Composta

Composta di lamponi

Per preparare una profumata composta di lamponi in scatola, prendete delle bacche crude, pulite e selezionate, e mettetele in barattoli sterilizzati. I barattoli da 1,5-2 litri sono l'ideale.

Mettete i lamponi puliti in barattoli sterilizzati, riempiendoli solo per un terzo. Aggiungete la quantità d'acqua necessaria e, una volta raggiunta l'ebollizione, aggiungete lo zucchero. Versate lo sciroppo caldo nei barattoli e chiudeteli con i coperchi. Capovolgete i barattoli e chiudeteli bene. Dopo il raffreddamento, conservateli in un luogo fresco e buio.

Succo

succo di lampone

Se amate il succo appena spremuto, apprezzerete questa ricetta. Ecco cosa vi servirà:

  • 500 g di frutti di bosco;
  • 500 g di zucchero.

Per ottenere un succo limpido, le bacche vengono prima filtrate con un colino e poi passate attraverso diversi strati di garza. Al succo spremuto viene quindi aggiunto lo zucchero. È possibile utilizzarne meno di quanto indicato nella ricetta, a seconda dei gusti. Il succo è quindi pronto da bere.

Gelatina

La gelatina di lamponi è una delizia per i bambini.

La gelatina di lamponi è una deliziosa sorpresa per i bambini. Questa ricetta la rende senza addensanti. Il risultato è una gelatina densa e senza semi, perfetta da mangiare subito o da conservare per l'inverno.

Ingredienti:

  • 500 g di lamponi;
  • 300 g di zucchero;
  • 1 tazza d'acqua.

Cospargere i lamponi con lo zucchero, aggiungere l'acqua e mescolare, quindi abbassare la fiamma al minimo. Dopo che i lamponi hanno rilasciato il loro succo, lasciare sobbollire il composto per altri 10 minuti prima di toglierlo dal fuoco. Filtrare il composto risultante attraverso un colino con un cucchiaio, quindi passarlo attraverso una garza per renderlo più limpido e per assicurarsi che non siano presenti piccoli semi. Scartare la polpa e riportare il succo denso a fuoco basso. Cuocere per 40-50 minuti, mescolando frequentemente e schiumando l'eventuale schiuma. Verificare la cottura della gelatina prelevando un cucchiaio di marmellata e lasciandola cadere su un piatto. Se la goccia mantiene la sua forma, è pronta. Se cola, continuare la cottura e controllare di nuovo.

Frutta secca

lamponi secchi

Un buon modo per preservare le proprietà benefiche dei lamponi è essiccarli. Preparare i lamponi è facile. Tutto ciò che serve è un essiccatore per frutta, un forno o semplicemente un luogo soleggiato. In tutti e tre i casi, prendete i lamponi puliti e asciutti e distribuiteli in un unico strato uniforme.

Un modo rapido è quello di essiccarlo in forno. Rivesti una teglia con carta da forno, adagia l'impasto e inforna. Mantieni la temperatura del forno bassa e lo sportello leggermente socchiuso. L'essiccazione in questo modo richiederà circa 6-8 ore.

Il secondo metodo più veloce è l'essiccatore elettrico. Ci vuole circa un giorno. In genere, i cuochi casalinghi impostano la temperatura a circa 50-60 gradi Celsius. Ogni 2-3 ore, controllate i frutti di bosco e girateli.

Un metodo economico è l'essiccazione al sole. Per farlo, distribuisci i lamponi su una garza o una teglia e mettili al sole. Di notte, porta i lamponi in casa e assicurati che non si bagnino con la pioggia. Questo processo richiederà circa una settimana. Infine, si consiglia di essiccarli in forno per un paio d'ore.

Ogni ricetta è buona a modo suo, l'importante è seguire i consigli e poi potrete gustare delle preparazioni deliziose.

Pera

Uva

Lampone