Ricette semplici per la marmellata di mele fatta in casa

La marmellata di mele è una delizia amata da molti. Questo dessert è ipocalorico, il che è importante per chi è attento alla propria salute e alla linea. È anche delizioso e salutare. Fragole, cannella e mele: tutti possono essere usati per preparare una deliziosa marmellata che delizierà in qualsiasi periodo dell'anno.

Caratteristiche e benefici della marmellata

La confettura di mele vanta non solo un gusto delizioso, ma anche una preparazione semplice. Inoltre, questo delizioso dessert contiene nutrienti benefici e vitamine B, PP, E, A e K, oltre alla pectina, che ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale e su tutto l'organismo.

Deliziosa marmellata di mele "in cinque minuti"

Video ricetta della marmellata di mele

In questo video vi mostreremo come preparare in casa una deliziosa marmellata di mele ambrate con le fette.

Preparazione dei prodotti

Per garantire una buona riuscita della marmellata, è importante prestare attenzione al primo passaggio: la preparazione degli ingredienti. La maturazione delle mele è fondamentale. È meglio scegliere mele uniformemente mature, piuttosto che quelle acerbe. È anche importante rimuovere semi, torsoli e piccioli. Anche eventuali zone affette da malattie o difetti dovrebbero essere tagliate.

Ricette passo passo

In inverno, la marmellata è un'aggiunta meravigliosa a qualsiasi tea party. Che cosa sarebbe una casa accogliente senza marmellata? Può anche aiutare a prevenire raffreddori e altri malanni invernali. E il suo contenuto calorico è inferiore a 300 kcal. Di seguito, alcune ricette semplici e originali di marmellata di mele che qualsiasi cuoco casalingo può preparare.

Mele a fette

Una ricetta semplice, veloce e collaudata per la marmellata ambrata, un'ottima opzione per i golosi di ogni età. Questo delizioso dessert ha un colore splendido e un sapore e un aroma indescrivibili. Per gustare questa prelibatezza bastano zucchero e un chilo di mele. Come si prepara la marmellata di mele ambrate con le fette? È semplicissimo!

Disponete le mele in un unico strato in una ciotola capiente e cospargetele di zucchero. Ripetete il procedimento ancora una volta. Coprite la ciotola e lasciate riposare finché le mele non rilasciano il loro succo.

Ci vorranno circa 12-20 ore. Questo è fondamentale. Lo strato superiore di zucchero deve sciogliersi rapidamente senza lasciare residui. Trasferite le mele in una pentola profonda, insieme allo sciroppo e allo zucchero. Portate gradualmente la confettura di mele a ebollizione. Cuocete per non più di cinque minuti e spegnete il fuoco. Dopodiché, cuocete di nuovo per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Deliziosa marmellata trasparente fatta con fette di mela

La terza bollitura è quella finale. Una volta che il dolcetto raggiunge l'ebollizione, lasciatelo sobbollire per altri 5-30 minuti. Il tempo esatto dipende dal colore desiderato del dessert: può essere limpido o intenso. Sono necessarie diverse fasi per garantire che la frutta sia cotta a fondo ma mantenga la sua forma.

Dopo una serie di cicli di bollitura, la marmellata sarà pronta. Riempite i barattoli con cura, facendo attenzione a non rovinare le fette. Quindi, coprite i barattoli con i coperchi e capovolgeteli. Si sconsiglia di coprire i barattoli quando sono ancora caldi, poiché ciò danneggerebbe le fette e farebbe perdere loro la loro forma.

In una pentola multicooker

Un multicooker è un elettrodomestico versatile, perfetto per preparare zuppe e deliziose marmellate di pere e mele. Anche il forno andrebbe bene, ma un multicooker è meglio.

Quanti ingredienti servono per preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta?

  • mele sbucciate – 2 kg;
  • zucchero – 500 grammi.

Il primo passo è affettare le mele sbucciate e metterle nella ciotola del multicooker. Puoi usare qualsiasi varietà di mele, come Antonovka o Naliv bianca. Disponile nel primo strato, quindi cospargile di zucchero per evitare che brucino e sprigionino un odore sgradevole. Quindi segui questi passaggi:

  1. Cospargere con lo zucchero e, se le mele sono molto aspre, raddoppiare la quantità di zucchero.
  2. Impostare la multicooker in modalità “cottura” per 40 minuti.
  3. Una volta che la marmellata bolle, bisogna mescolarla.
  4. Dopodiché, fate bollire i coperchi di metallo preparati e sterilizzateli. Asciugateli con un panno.
  5. Arrotola.

 Marmellata di mele con cannella in pentola a cottura lenta

Con albicocche

Per preparare una deliziosa marmellata di mele e albicocche, eliminate i noccioli. Le albicocche fresche non sono necessarie; potete congelarle in anticipo. Quelle fresche sono comunque più buone.

Quindi, tagliate tutti gli ingredienti a fette. Unite le mele e le albicocche e mettetele in un pentolino a fuoco basso. Una volta che la marmellata bolle, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Ripetete questo procedimento quattro volte per tre giorni consecutivi, quindi arrotolatela. Questa marmellata può essere spalmata sul pane, preferibilmente fatto in casa, cotto nella macchina del pane.

Confettura di albicocche e mele profumata e deliziosa

Con le arance

La confettura di mele e arance conquisterà chiunque con il suo sapore e aroma multisfaccettato e vibrante. Avrete bisogno di un chilogrammo di mele e un chilogrammo di arance. Per preparare questa prelibatezza:

  1. Lavate le mele, eliminate la buccia e il torsolo.
  2. Macinare nel tritacarne.
  3. Sbucciate le arance e togliete la membrana.
  4. Tagliare le fette pulite e unirle alle mele.
  5. Aggiungere acqua al composto e far sobbollire a fuoco lento.
  6. Una volta che la marmellata bolle, bisogna toglierla dal fuoco e distribuirla nei barattoli.

Ecco fatto. La confettura di mele e arance è pronta per essere inscatolata.

Marmellata di mele rosse e arance

Con le pere

Per preparare la confettura di mele e pere, vi servirà un chilo di ciascun frutto. Potete anche aggiungere una tazza di miele. Lavate le pere e le mele, eliminate i semi e tagliatele a dadini. Unite il tutto in una ciotola e coprite con acqua calda.

Per prima cosa, il miele viene sciolto nell'acqua, ma non è necessario; può essere sostituito con lo zucchero.

Mettere sul fuoco a fuoco basso. Una volta raggiunto il bollore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Ripetere l'operazione quattro volte nell'arco di tre giorni, fino a quando il dessert non si addensa. Versare il dolce pronto in barattoli sterilizzati e sigillare.

Preparazione della frutta per la confettura di pere e mele

Con i mandarini

Deliziosa e salutare, la marmellata di mele e mandarini "Five-Minute" è un'alternativa sana ai dolciumi già pronti. Per preparare questa delizia, ti serviranno:

  • 1 kg di mele sbucciate;
  • 1 kg di zucchero;
  • 1 kg di mandarini.

Macinate i mandarini, sbucciandoli e privandoli dei semi. Tagliate le mele a dadini. Mettete la frutta in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate. Portate a ebollizione a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti e trasferite immediatamente nei barattoli.

Confettura molto gustosa fatta con mele e mandarini

Con le noci

Vi presentiamo una ricetta unica e insolita per preparare passo dopo passo la confettura di mele e noci. Ecco cosa vi servirà:

  • 1 chilogrammo di mele;
  • 250 grammi di zucchero;
  • 250 grammi di noci pelate, anche grattugiate;
  • 1 limone;
  • 1 foglia di alloro;
  • 1-3 grani di pepe;
  • 100-150 grammi di acqua.

Marmellata di mele con noci

Lavate il limone e tagliatelo a fette. Tagliate a dadini le mele sbucciate e pulite. Mettete le mele in una casseruola e aggiungete un po' d'acqua. Aggiungete poi i grani di pepe, l'alloro e il limone. Aggiungete lo zucchero e fate sobbollire a fuoco lento per 10 minuti. Quindi togliete l'alloro, i grani di pepe e il limone. Aggiungete le noci e fate sobbollire per altri 10 minuti.

Buon appetito!

Pera

Uva

Lampone