Le migliori ricette per preparare la marmellata d'uva

La confettura d'uva non è il dolce invernale più diffuso al giorno d'oggi. I pompelmi vengono solitamente utilizzati per produrre succhi e vino. Tuttavia, esistono molte varianti di dolci a base di queste bacche. Questo articolo esplorerà le ricette più interessanti e deliziose.

Preparazione dei prodotti

Per preparare una deliziosa marmellata d'uva per l'inverno, è necessario preparare correttamente l'ingrediente principale. Inoltre, è importante non solo preparare le bacche per la cottura, ma anche raccoglierle correttamente.

La vendemmia di massa avviene in genere tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Tuttavia, alcune varietà tardive maturano solo a ottobre. L'uva nera o bianca è adatta alla preparazione di conserve. Tuttavia, alcune ricette richiedono varietà blu a maturazione precoce. Le marmellate più deliziose si preparano solitamente con Agadai, Vostorg, Rizamat, Kishmish, Nimrang, Talisman, Muscat, Chaush e Isabella. Si consigliano varietà senza semi o con pochi semi.

Confettura di uva e noci per l'inverno

Gli acini raccolti devono essere sodi, integri e privi di marciume. Devono essere staccati dai grappoli con molta attenzione. I raspi vengono rimossi immediatamente. Gli acini troppo maturi vengono scartati. Questi sono adatti sia per la marmellata che per il vino.

Lavare gli acini separati dal grappolo immergendoli in un contenitore con acqua. Lavare i frutti sotto l'acqua corrente ne danneggerebbe la delicata struttura.

Poiché l'uva si deteriora rapidamente, la marmellata dovrebbe essere preparata lo stesso giorno della vendemmia. I frutti avariati sviluppano un caratteristico odore di vino.

Poiché l'uva contiene molto liquido, si consiglia di sbollentarla prima della cottura per migliorare la qualità della confettura. Per evitare che gli acini si cuociano troppo, immergerli rapidamente in acqua ghiacciata dopo la sbollentatura.

Video "Marmellata d'uva"

In questo video imparerai come preparare una deliziosa marmellata d'uva.

Ricette passo passo

Esistono diversi modi per preparare la confettura d'uva. Diamo un'occhiata più da vicino ai metodi più popolari. Ogni ricetta di confettura d'uva ha le sue caratteristiche uniche.

Classico

Per preparare questa delizia con il metodo classico, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 kg di uva;
  • 1,4 kg di zucchero, sostituibile con miele;
  • 400 ml di acqua;
  • 2 g di acido citrico;
  • 1 g di vanillina.

Per prima cosa, gli acini devono essere lavati accuratamente. Ogni acino viene separato dal grappolo. Successivamente, gli acini vengono immersi in acqua bollente per 1 minuto. Quindi vengono immersi in acqua fredda per la sbollentatura.

Confettura classica di uva nera

Uno sciroppo semplice si prepara con acqua e zucchero. Le bacche sbollentate vengono lasciate in infusione per 6-7 ore. La marmellata vera e propria deve essere preparata in tre fasi:

  • La prima e la seconda bollitura vengono effettuate per 10 minuti. Successivamente, il preparato deve essere lasciato raffreddare. Si conserva nello sciroppo per altre 8-9 ore;
  • La terza volta, alla marmellata vengono aggiunti vaniglia e acido citrico, che conferiscono al preparato un aroma gradevole.

Una volta cotto, il composto viene versato in barattoli caldi e sterilizzati. I barattoli vengono chiusi ermeticamente, avvolti in una coperta calda e lasciati riposare fino al mattino.

Con le ossa

Esistono ricette che lasciano i noccioli. Le varietà Lydia e Isabella sono spesso utilizzate per questo metodo. I noccioli conferiranno un leggero sapore amarognolo alla confettura. Le bacche devono essere bollite intere. Per prepararle, occorrono 1 kg di bacche, 5 g di acido citrico e vaniglia.

Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per la preparazione del pezzo grezzo:

  1. I grappoli vengono lavati e gli acini vengono raccolti. Gli acini rotti o danneggiati vengono scartati.
  2. Si prepara uno sciroppo con zucchero e acqua. La frutta preparata viene immersa nel liquido raffreddato. Il composto risultante viene portato a ebollizione, quindi si abbassa la fiamma al minimo.
  3. Il composto viene cotto a fuoco lento per 1 ora. Dopodiché si aggiungono l'acido citrico e la vaniglia.

La marmellata pronta viene confezionata in barattoli di vetro, chiusi ermeticamente e lasciata raffreddare.

Deliziosa marmellata d'uva con semi

Da uve Isabella

La confettura d'uva Isabella fatta in casa è molto popolare. Per prepararla, ti serviranno:

  • 1 kg di bacche;
  • 600 g di zucchero;
  • 200 ml di acqua.

Per prima cosa, si prepara l'uva per la cottura. Poi, si riempie 1/3 della pentola con lo zucchero. Si aggiunge poi l'acqua al contenitore. La pentola viene messa sul fuoco per preparare lo sciroppo.

Aggiungere la frutta al composto preparato e cuocere a fuoco lento per 5-6 minuti. Utilizzare una schiumarola per eliminare la schiuma che si formerà durante la cottura. Quindi togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare.

Quindi, mettete il contenitore con la marmellata sul fuoco. Aggiungete lo zucchero rimanente. Cuocete a fuoco moderato per altri 25-30 minuti. Versate la marmellata pronta in barattoli asciutti e sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.

Deliziosa e salutare confettura d'uva Isabella

Da uve Kishmish

Un'altra ricetta popolare per la marmellata prevede l'utilizzo dell'uvetta. Un vantaggio di questa varietà è l'assenza di semi. Questa caratteristica permette alle bacche di rimanere intatte e di conservare tutta la loro gamma di micronutrienti benefici durante la cottura.

Per preparare la marmellata, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 0,5 kg di uva sultanina;
  • 0,5 tazze di acqua;
  • 0,5 kg di zucchero.

Per prima cosa, preparate le bacche. Poi, fate bollire mezzo bicchiere d'acqua e aggiungete tutto lo zucchero. Per ottenere uno sciroppo perfetto, tutti i cristalli di zucchero devono sciogliersi. Quindi, mescolate costantemente lo sciroppo.

Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, aggiungete l'uva allo sciroppo. Lasciate sobbollire il composto per qualche minuto. Quindi togliete il contenitore dal fuoco e avvolgetelo in un panno. Lasciate riposare in questo modo per 8 ore.

Marmellata di uva Kishmish con vaniglia

Una volta raffreddato il composto, scolatelo e fate sobbollire per 7 minuti senza i chicchi d'uva. Aggiungete quindi la frutta e ripetete l'intero procedimento. Cuocete la marmellata a fuoco medio finché gli acini d'uva non smettono di galleggiare. Dovrebbero diventare traslucidi.

Per conferire alla marmellata un aroma gradevole, è possibile aggiungere un cucchiaino di vaniglia in polvere al composto durante la cottura.

Quando si prepara la confettura d'uva, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni della ricetta scelta. Seguire i passaggi e la sequenza corretti vi aiuterà a creare un dessert delizioso e sano.

Pera

Uva

Lampone