Le 5 migliori ricette di marmellata di zucca con albicocche secche

La confettura di zucca ha un aroma gradevole e delicato e un sapore unico. Questo dessert vivace e ricco di vitamine può essere gustato da solo o utilizzato come farcitura per prodotti da forno fatti in casa. Oggi condivideremo i segreti per preparare una confettura di zucca sana e nutriente con albicocche secche.

Quali sono i benefici della zucca per la salute?

Ricette per confetture di albicocche, ciliegie o ciliegie dolci, confetture di mele, pere o ribes si trovano in quasi tutti i libri di cucina. Tuttavia, non tutti sanno che si possono preparare deliziosi dessert non solo con la frutta, ma anche con le verdure. Ad esempio, la succosa zucca butternut può essere utilizzata per preparare una deliziosa e aromatica marmellata.

La varietà Muscat è la scelta migliore per preparare un dessert profumato.

La zucca contiene numerose vitamine e minerali. Anche dopo la cottura, l'ortaggio conserva le vitamine A, C, PP, K, B1, B2 e B12, oltre a calcio, potassio, magnesio, sodio, fosforo e pectina. Questo prodotto ha un effetto benefico sull'apparato digerente. La marmellata di zucca è consigliata a chi soffre di squilibri idrosalini, problemi riproduttivi e tendenza all'obesità. Secondo i nutrizionisti, questo ortaggio solare favorisce l'eliminazione del colesterolo. Questo prodotto può essere utilizzato come ingrediente principale durante i giorni di digiuno.

Video: "Confettura di zucca, albicocche secche e arancia"

In questo video vi mostreremo come preparare in modo facile e veloce un dessert delizioso e saporito per l'inverno.

Ricette

I benefici della zucca sono infiniti, poiché questo ortaggio è ampiamente coltivato nella nostra regione. Viene utilizzato in cucina per preparare primi e secondi piatti, salse e sughi, vari dessert, succhi e persino bevande energetiche. La confettura di zucca, capace di soddisfare anche i palati più esigenti, può presentare una varietà di aromi e sapori. Per aggiungere varietà al sapore del piatto finito, durante la cottura aggiungere limone, arancia, zenzero, cannella, chiodi di garofano, mele, pere o zucchine.

Vi proponiamo alcune ricette interessanti per preparare un "dessert dorato" a base di zucca e albicocche secche.

Classico

Il dessert più popolare con la zucca come ingrediente principale è la marmellata "Ambra Trasparente". Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • polpa di zucca – 1 kg;
  • albicocche secche – 300–400 g;
  • succo di limone – 5 cucchiai;
  • zucchero semolato – 3-4 tazze;
  • gelatina o qualsiasi altra miscela gelificante – 1 bustina.

Dessert aromatico "Ambra trasparente"

Si prega di notare che il dessert "Ambra Trasparente" è preparato con succo di zucca, non con acqua. L'ingrediente principale deve essere lavato, sbucciato e tritato. La zucca tagliata a cubetti viene cosparsa di zucchero e lasciata riposare per diverse ore affinché rilasci il succo. Quando il succo è sufficiente a formare uno sciroppo, aggiungere il succo di limone e mettere la casseruola a fuoco basso.

Ora potete sciacquare e tritare la frutta secca. Una volta che la pentola bolle, aggiungete le albicocche secche e fate sobbollire per altri 15-20 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per diverse ore. Fate bollire il composto tre volte per 15-20 minuti, facendo attenzione a non cuocere troppo la zucca. Durante la terza fase di cottura, aggiungete il gelificante, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Dopo il raffreddamento, lo sciroppo ambrato dovrebbe essere viscoso e limpido.

Con zenzero e cannella

La confettura di zenzero con zucca, albicocche secche e pezzetti di cannella ha un aroma delicato e delicato, che rivela chiaramente decine di combinazioni diverse. Preparate 2 kg di zucca matura, 0,8 kg di albicocche secche, 1 kg di zucchero, limone, qualche stecca di cannella e un pezzetto di zenzero fresco. Iniziamo:

  1. Tagliare a pezzetti gli ingredienti principali preparati in precedenza.
  2. Coprite la polpa di zucca con lo zucchero e lasciate riposare per qualche ora. Quando il succo apparirà, mettete la pentola sul fuoco. Portate lo sciroppo a ebollizione e fate sobbollire per altri 15-20 minuti. Togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente.
  3. Ripetere il procedimento, aggiungendo albicocche secche, zenzero grattugiato, succo di limone e stecche di cannella nel contenitore. Questo passaggio non dovrebbe richiedere più di 20-30 minuti.
  4. Sterilizzare i barattoli. Mettere la marmellata nei barattoli e avvitare i coperchi di metallo.

Confettura di zenzero con cannella, albicocca secca e zucca

Con le noci

Per preparare un classico dessert alla zucca con noci, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • zucca – 2 kg;
  • albicocca secca – 300 g;
  • zucchero – 900 g;
  • noci – 200 g;
  • limone – 1 pz.;
  • acqua purificata – 200 ml;
  • noce moscata e cannella: un pizzico ciascuna.

Per prima cosa, tutti gli ingredienti principali vengono lavati, sbucciati e tritati. Poi, si versa l'acqua in una casseruola, insieme allo zucchero e alla frutta secca. Una volta che lo zucchero si è sciolto a fuoco basso, si aggiungono la zucca e il limone. Noce moscata, cannella e albicocche secche vengono aggiunte qualche minuto prima della fine della cottura.

Confettura di zucca con noci

L'eventuale schiuma che si forma durante la cottura deve essere rimossa con una schiumarola. Molti credono erroneamente che rovini semplicemente l'aspetto del dessert finito e non influisca in alcun modo sul gusto o sulla durata di conservazione del prodotto. I cuochi esperti sostengono che la schiuma che rimane nei barattoli riduce la durata di conservazione della marmellata.

Attraverso un tritacarne

La marmellata senza cottura è considerata un rimedio curativo che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a resistere a molte malattie virali e da raffreddore.

Confettura di zucca cruda con agrumi e frutta secca

L’algoritmo per preparare un dessert “crudo” è molto semplice:

  1. Lavate la verdura, sbucciatela e tagliate la polpa a striscioline.
  2. Prendete un'arancia e un limone, lavateli e tagliateli a spicchi grandi. Non c'è bisogno di sbucciare gli agrumi.
  3. Passare tutti gli ingredienti preparati, comprese le albicocche secche, attraverso un tritacarne.
  4. Aggiungere lo zucchero semolato e la cannella al composto ottenuto. Mescolare bene.
  5. Versare la miscela benefica nei barattoli e chiudere con coperchi di nylon. Conservare in frigorifero.

In una pentola multicooker

La pentola multicooker, spesso chiamata pentola miracolosa, è considerata uno strumento da cucina indispensabile. Questo elettrodomestico fa risparmiare tempo e semplifica notevolmente la preparazione di vari piatti.

Quindi, il procedimento per preparare la marmellata di zucca con albicocche secche in una pentola a cottura lenta non richiederà molto tempo né fatica:

  1. Versate 2,5 tazze di acqua potabile purificata in una ciotola. Aggiungete 700 g di zucchero semolato e impostate il timer in modalità "Stufatura" per 40 minuti. Lo sciroppo dovrebbe essere denso e viscoso.
  2. Prendete 1,5-1,7 kg di zucca leggermente acerba. Lavatela accuratamente, sbucciatela e tagliate la polpa a cubetti di medie dimensioni. Aggiungete la zucca tagliata a pezzetti nella ciotola dove bolle lo sciroppo.
  3. Sciacquare accuratamente la frutta secca in acqua tiepida. Non è necessario l'ammollo preventivo. Tagliare le albicocche secche a striscioline lunghe e metterle nella pentola a cottura lenta.
  4. Attivare la modalità "Stufatura" per altri 90 minuti. Aprire periodicamente il coperchio e mescolare il contenuto della ciotola con una spatola di legno.
  5. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungere lo zucchero vanigliato (circa 5-10 g).

Sbucciare e tagliare una zucca matura può essere impegnativo. Per questo motivo, si consiglia di cuocerla nel microonde per qualche minuto.

Non tutti apprezzano il sapore dolce, a volte stucchevole, della confettura di zucca. Per modificarne il sapore e aggiungere un tocco acidulo, consigliamo di aggiungere qualche goccia di succo di limone puro durante la cottura. Con il suo profilo aromatico variegato, l'aroma gradevole e il bel colore, questo "dessert dorato" sarà uno dei preferiti dai più golosi.

Pera

Uva

Lampone