Una ricetta per una marmellata di zucca vivace con arancia e limone per perdere peso
Contenuto
Ingredienti e preparazione
La confettura di zucca è preparata con il limone per l'inverno, offrendo non solo piacere ma anche benefici per la salute durante la stagione fredda. Vitamine, micronutrienti e macronutrienti e fibre vengono preservati dal delicato metodo di cottura di questo ortaggio salutare. La frutta aggiunge sapore e spesso cambia colore (se si utilizzano ribes nero, aronia o ciliegia), mentre le spezie ne esaltano l'aroma e conferiscono una nota unica di conservazione invernale.
La confettura di zucca viene spesso preparata con arancia o altri agrumi, anche perché sono sempre disponibili quando la zucca è matura. Preparare la confettura di zucca quando è al massimo del suo valore nutrizionale non solo è una deliziosa delizia invernale, ma può anche migliorare la salute. Il secondo ingrediente di questa delizia di solito include:
- limone,
- arancia,
- mandarino,
- albicocche secche,
- noci,
- uvetta,
- ciliegia,
- ribes,
- aronia.
Inoltre, le bacche vengono prelevate appena congelate e scongelate poco prima della cottura, mentre la frutta secca viene messa a bagno in acqua un paio d'ore prima della cottura.
Puoi usare qualsiasi tipo di zucca, ma è meglio sceglierne una dolce e dai colori vivaci. Sbucciate, eliminate semi e fibre e tagliate la polpa in pezzi della dimensione desiderata. Possono essere quadrati di 1 cm o leggermente più grandi, striscioline o petali. Per la marmellata o la purea, la polpa può essere grattugiata con una grattugia a grana grossa o tritata con un tritacarne o un frullatore.
Gli agrumi devono essere lavati (preferibilmente con sapone) e sciacquati con acqua bollente. La preparazione successiva dipende dalla ricetta. Per alcune marmellate, vengono spremuti; per altre, vengono scorzati e persino sbucciati; per altre ancora, vengono semplicemente tagliati a pezzetti o tritati insieme alla scorza. La scorza conferisce un sapore più deciso e amaro alla marmellata. Anche dopo essere stata bollita, la marmellata mantiene una certa consistenza anche dopo essere stata macinata.
Video: "I benefici della zucca per la tua figura"
Questo video ti mostrerà quanto è facile e delizioso perdere peso con una dieta a base di zucca.
Una ricetta passo dopo passo per perdere peso
La confettura di zucca fatta con arancia e limone è molto ipocalorica, poiché la zucca è considerata un ortaggio dietetico e si adatta facilmente a tutti i tipi di diete dimagranti. E gli agrumi non aggiungono peso al piatto. Al posto dello zucchero si può usare miele o un dolcificante, rendendo la confettura ancora più sana e adatta alla dieta.
Tra le spezie che non solo esaltano il gusto e l'aroma, ma aiutano anche l'organismo a digerire il dessert, ne utilizziamo alcune molto note e familiari a ogni casalinga:
- cannella,
- zenzero,
- noce moscata,
- cardamomo,
- anice stellato,
- chiodi di garofano,
- vaniglia.
Con l'arancia
L'inverno sembrerà più caldo e luminoso se vi concedete una marmellata ambrata al gusto di arancia. Per prepararla, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 kg di polpa di zucca, tagliata in pezzi più o meno uguali;
- 50 g di arance sbucciate e private della scorza bianca, tagliate a pezzi grandi quanto una zucca;
- 600 – 700 g di zucchero;
- ¼ di cucchiaio di acido citrico;
- un po' di cannella se vi piace il suo aroma (noce moscata, cardamomo, vaniglia);
- ½ tazza d'acqua se il succo non è sufficiente.
È molto facile da cucinare.
- I pezzi di zucca preparati devono essere ricoperti di zucchero e lasciati riposare per 1-2 ore per consentire la formazione del succo.
- Portare il composto a ebollizione (se non c'è abbastanza succo, aggiungere acqua), mescolando delicatamente, e cuocere per 15 minuti.
- Aggiungere tutti gli ingredienti rimanenti, mescolando e cuocere per altri 15 minuti.
- Quando tutti i pezzi saranno diventati trasparenti e morbidi, versate il composto caldo nei barattoli sterilizzati, arrotolate i coperchi, coprite, aspettate che si raffreddi completamente e mettete da parte per la conservazione.
Con limone
Questa variante è perfetta per chi ama un dessert agrodolce con una nota amarognola piccante. Agli stessi 2 kg di polpa di verdura tritata, aggiungete 3 limoni tagliati a pezzetti con la buccia, 750 g di zucchero e spezie.
La procedura di cottura è la seguente.
- Uno sciroppo viene preparato cucinando una piccola quantità di acqua e zucchero.
- Aggiungete i pezzi di zucca e lasciate raffreddare.
- Lessare la zucca per 15 minuti.
- Aggiungere il limone e le spezie. Far bollire per 15-20 minuti, fino a cottura ultimata.
- Versare il prodotto caldo nei contenitori, chiudere con i coperchi, avvolgere e lasciare raffreddare completamente. Conservare.
Un'altra opzione è più simile alla marmellata.
- Tutti gli ingredienti vengono uniti contemporaneamente, la zucca e i limoni vengono passati nel tritacarne.
- Cuocere a fuoco basso fino a completa cottura, circa 40 minuti.
- Lo preservano.
Con miele
Per 2 kg di polpa di zucca, prendi 3 arance grandi, 1 limone, ¼ di cucchiaino di acido citrico, 400 – 500 g di miele.
- Cuocere la confettura di zucca con arancia e limone fino a completa cottura, senza aggiungere zucchero. Frullare la polpa delle verdure e gli agrumi fino a ottenere una consistenza liscia. È possibile frullare la confettura finita, ma sarà necessario farla bollire di nuovo.
- Aggiungere il miele alla marmellata leggermente raffreddata (fino a 10-13 gradi). Mescolare bene.
- Versare nei barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
Con i mandarini
I mandarini sono più morbidi, quindi vengono spremuti o sbucciati e macinati con un frullatore.
Per 2 kg di polpa di zucca bastano 0,5 kg di mandarini, 800-1000 g di zucchero, ½ cucchiaino di acido citrico, spezie a piacere.
La preparazione dovrebbe essere divisa in 2 sessioni.
- La zucca tagliata a pezzetti viene messa a bagno nel succo, si aggiungono zucchero e spezie e si lascia riposare per 1-2 ore.
- La miscela infusa viene portata a ebollizione e lasciata riposare per 10 ore.
- La marmellata viene cotta una seconda volta a fuoco lento finché non è pronta: quando i pezzi diventano morbidi, traslucidi e profumati, vengono messi nei barattoli e conservati.





