Ricette per una deliziosa marmellata fatta con pigne e aghi di pino

La confettura di pigne viene utilizzata per prevenire e curare una varietà di disturbi che colpiscono il rinofaringe, le vie respiratorie inferiori e superiori e il tratto gastrointestinale. Oggi condivideremo con voi i segreti per preparare una deliziosa confettura di pigne.

Benefici della marmellata di pigne

La marmellata di pigne viene utilizzata per prevenire le malattie.

Fattori ambientali, genetici e un sistema immunitario indebolito portano a frequenti malattie virali e infettive. Tuttavia, non correte in farmacia per i farmaci; provate rimedi popolari collaudati. Ad esempio, la marmellata di pino è chiamata un "elisir" curativo e viene utilizzata per:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • ripristino della vitalità e dell'energia;
  • prevenzione e cura delle malattie respiratorie: tosse nella bronchite acuta o ostruttiva, tracheobronchite, polmonite, ecc.;
  • prevenzione e cura delle malattie dell'apparato digerente, nervoso e cardiovascolare;
  • rafforzamento delle unghie e dei capelli, ripristino dell'elasticità della pelle;
  • miglioramento della bioenergetica e del benessere generale;
  • prevenzione della formazione di neoplasie benigne e maligne.

Le persone con allergie e intolleranze individuali non dovrebbero preparare o assumere questo “elisir”.

Qualsiasi rimedio popolare, compresa la marmellata di pino, può essere sia benefico che dannoso. Per quanto riguarda le controindicazioni, questo prodotto è vietato agli anziani, ai bambini di età inferiore ai 3 anni, agli asmatici e durante la gravidanza e l'allattamento.

Video: "Ricetta della marmellata di pigne"

In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa marmellata di pigne.

Preparazione per l'inscatolamento

Molte persone sono interessate a sapere quando raccogliere le pigne per la marmellata. È meglio raccogliere le materie prime nella pineta nella seconda metà di maggio o all'inizio di giugno.

Alberi e rami devono avere un aspetto sano. Se su una pigna sono visibili macchie, ferite o una patina spessa e scura, è meglio evitare di piantarla.

Una selezione di ricette

Molti hanno sentito parlare dei benefici per la salute della confettura di gemme e pigne di pino, ma non tutti conoscono il procedimento per prepararla. Scopriamo quindi come preparare la confettura di pigne.

Classico

Marmellata classica di pigne

Raccogliete gemme, germogli e pigne di pino, selezionateli, puliteli dai detriti e lavateli accuratamente. Mettete in ammollo gli ingredienti raccolti nel bosco in acqua per 5-10 ore. Scolate il liquido, aggiungete zucchero semolato e acqua potabile purificata. Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire lo sciroppo di pigne per 2-2,5 ore.

Senza cucinare

Marmellata di pigne senza cottura

Le pigne che non vengono trattate termicamente durante la preparazione hanno una vasta gamma di proprietà benefiche. La marmellata cruda è utile contro bronchite, tracheite, tracheobronchite e altri disturbi respiratori.

Per preparare la marmellata di pigne crude, avrai bisogno di 1,5 kg di giovani gemme e 2,5 kg di zucchero semolato:

  1. Lavare accuratamente le gemme di abete rosso e di pino raccolte, rimuovere eventuali piccoli detriti e lasciarle in ammollo per 8-12 ore.
  2. Tritare l'ingrediente principale in un tritacarne oppure tagliarlo a fettine sottili.
  3. Preparare i contenitori per la conservazione: i barattoli devono essere scottati con acqua bollente o sterilizzati.
  4. Distribuire le pigne sbriciolate in strati di spessore non superiore a 1 cm. Cospargere ogni strato con lo zucchero.
  5. Riporre i barattoli in frigorifero. Agitare il contenuto ogni 2-3 giorni. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e si sarà formato lo sciroppo, il prodotto sarà pronto per l'uso.

Conservare la marmellata cruda in frigorifero. Agitare di tanto in tanto i barattoli di vetro. La durata di conservazione di questo dessert è di 5-6 mesi.

Con aghi di pino

Marmellata di pigne con aghi di pino

Se avete voglia di qualcosa di insolito e aromatico, preparate una marmellata di germogli e aghi di pino. Per preparare questo "elisir" medicinale, avrete bisogno di 0,5 kg di germogli di pino verdi, 2 manciate abbondanti di aghi, 0,7 kg di zucchero semolato e 200-300 ml di acqua potabile purificata.

La ricetta è la seguente:

  1. Gli aghi raccolti devono essere selezionati, puliti da detriti e depositi di resina e lavati accuratamente. Per evitare che gli aghi si depositino, riporli in sacchetti di garza.
  2. Mettete lo zucchero e l'acqua in una ciotola di smalto o di rame. Mettete la ciotola sul fornello e portate a ebollizione.
  3. Versare lo sciroppo bollente sulle pigne e sugli aghi. Lasciare sobbollire per 10-15 minuti.
  4. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare e insaporire il contenuto. Togliete i sacchetti di garza contenenti i rami di pino.
  5. Lasciate sobbollire il composto per altri 20-25 minuti. Versate lo sciroppo in barattoli di vetro precedentemente riscaldati con acqua bollente.

Si sconsiglia di consumare la marmellata subito dopo averla preparata. Lo sciroppo ricavato dai germogli di pino e dai rami di conifere deve essere lasciato in infusione per un po'.

Con pinoli

Marmellata di pigne con cedro

La confettura di pigne e pinoli aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire raffreddori e malattie virali.

Per preparare questa marmellata, preparate 1 kg di pigne e noci, 1 kg di zucchero semolato, 1 litro di acqua potabile e un pizzico di cannella.

Gli ingredienti vengono preselezionati, puliti dai detriti e lavati accuratamente. I pinoli vanno tostati in una padella asciutta.

Versate acqua bollente sui germogli di pino e sulle pigne. Portate lo sciroppo a ebollizione. Aggiungete i pinoli, lo zucchero semolato e un po' di cannella nella pentola. Fate sobbollire il composto a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e schiumando la schiuma che si forma.

Il processo di preparazione di un prodotto così prezioso e salutare richiede almeno 2 ore.

Consigli per i cuochi

Pochi sanno che le pigne reniformi, considerate frutti maschili, non vengono utilizzate in cucina. L'"elisir" medicinale dovrebbe essere preparato con le pigne femminili. La loro superficie è ricoperta da una patina trasparente e appiccicosa.

Si dovrebbero raccogliere solo le pigne giovani e verdi, prima che si induriscano e sviluppino un guscio marrone. Per esaltare il sapore della marmellata, si possono aggiungere gemme e germogli di pino, rami di conifere e noci.

Pera

Uva

Lampone