Ricette per una deliziosa marmellata di prugne fatta in casa per l'inverno
Contenuto
Proprietà benefiche
Le prugne contengono vitamine A, B1, B2, C, PP e H, oltre a oligoelementi come potassio, ferro, magnesio, rame, cromo, calcio e manganese. Normalizzano la digestione e hanno un leggero effetto lassativo. Sono benefiche per i depositi di colesterolo e l'aterosclerosi.
Il contenuto calorico medio della confettura di prugne è di 290 kcal.
Video: "Ricetta della deliziosa marmellata di prugne"
In questo video vi mostreremo come preparare una deliziosa marmellata di prugne per l'inverno.
Preparazione dei prodotti
Prima di cuocerle, sciacquatele sotto l'acqua corrente, asciugandole con una spugna morbida o un panno per rimuovere eventuali residui bianchi. Eliminate gli eventuali piccioli.
Selezionate le prugne e rimuovete eventuali parti scolorite. Non utilizzate prugne schiacciate o danneggiate.
I barattoli devono essere accuratamente lavati e sterilizzati. Si consiglia di riscaldarli prima di versare la marmellata per evitare che il vetro si rompa a causa degli sbalzi di temperatura.
Ricette passo passo
Diamo un'occhiata ad alcune semplici ricette per preparare la marmellata di prugne denocciolate.
Cinque semplici minuti
La marmellata di prugne più semplice da preparare è quella pronta in cinque minuti.
Per ogni 2 parti di prugne, ti servirà 1 parte di zucchero. Puoi aggiungere una bustina di zucchero vanigliato a piacere.
La frutta non deve essere troppo matura, altrimenti cuocerà troppo. Lo zucchero può essere ridotto a 800 g se la frutta è molto dolce.
La marmellata si prepara così.
- Tagliate la frutta e privatela del nocciolo. Potete tagliare le metà in pezzi più piccoli. Mettete la frutta in un contenitore resistente al calore e copritela di zucchero. Lasciatela riposare per 6-7 ore, preferibilmente per tutta la notte, per far rilasciare il succo.
- Iniziate a cuocere il composto a fuoco vivo. Una volta che il liquido bolle, abbassate la fiamma e schiumate con una schiumarola. Dopo 5 minuti, togliete la pentola dal fuoco.
- Una volta che la marmellata si è raffreddata a temperatura ambiente, rimettetela sul fuoco alto e toglietela dal fuoco non appena bolle. La marmellata calda viene immediatamente distribuita nei barattoli e sigillata.
Con l'arancia
Il dessert risulta aromatico, con una rinfrescante acidità.
Avrai bisogno di prugne, arance e zucchero in proporzioni uguali. Aggiungi 1 cucchiaino di acido citrico per ogni chilogrammo di arance.
Si prega di notare che per mescolare questa marmellata si deve usare solo un cucchiaio di legno, altrimenti lo sciroppo perderà la sua trasparenza.
La ricetta è la seguente:
- Lavate le prugne, eliminate la buccia e il nocciolo.
- Grattugiate la scorza delle arance con una grattugia fine. Tagliatele a pezzetti e rimuovete tutta la parte bianca.
- Mettete le prugne, le arance e la scorza in una casseruola o in un altro contenitore. Cospargetele di zucchero e lasciatele riposare per qualche ora, finché le prugne non rilasceranno il loro succo e lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Mettete la casseruola sul fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per altri 15 minuti, mescolando continuamente e schiumando la schiuma. Quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Rimettete la padella sul fuoco. Questa volta, cuocete per 20 minuti. Togliete la schiuma che si forma.
- Versare la marmellata calda nei barattoli e conservarla.
Con cacao
La marmellata di prugne con cacao è una prelibatezza insolita che piacerà soprattutto agli amanti del cioccolato.
Avrete bisogno di 3 parti di prugne, preferibilmente mature, e 1 parte di zucchero. Aggiungete il cacao in ragione di 1 cucchiaio per ogni 100 g di zucchero.
Questa marmellata si prepara in una pentola larga:
- Versate un po' d'acqua nella pentola, quanto basta per coprire il fondo. Aggiungete poi la frutta lavata e denocciolata. Coprite la pentola con un coperchio e mettetela a fuoco medio.
- Una volta che inizia a bollire, abbassate la fiamma. Dopo un'altra mezz'ora, togliete la pentola dal fuoco.
- Una volta raffreddato il contenitore, frullate la frutta con un frullatore o filtratela attraverso un colino. Quest'ultimo metodo rimuove la buccia delle prugne, rendendo la confettura più delicata.
- Rimettere la purea di frutta ottenuta nella casseruola. Aggiungere 600 g di zucchero, mescolare e mettere sul fuoco medio. Una volta raggiunto il bollore, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti, mescolando frequentemente.
- Aggiungere il cacao e lo zucchero rimanente nella pentola. Mescolare e assaggiare. Se la marmellata è un po' aspra, aggiungere un po' di zucchero. Cuocere il composto per altri 20 minuti. Dopodiché, la marmellata è pronta per essere preparata.
Con le noci
Questa marmellata ha un sapore ricco e un aroma squisito.
Per preparare il composto avrete bisogno di 2 parti di prugne e 1,5 parti di zucchero, a cui si aggiungono noci a piacere, in media 100 g per 1 kg di frutta:
- Versare acqua tiepida sulle noci sbucciate.
- Lavate le prugne, privatele del nocciolo e tritatele finemente. Mettetele in una casseruola e fatele sobbollire per 20 minuti, mescolando regolarmente e schiumando la schiuma. Se dovesse fuoriuscire poco succo, aggiungete un po' d'acqua.
- Aggiungere lo zucchero nella padella, mescolare, abbassare la fiamma e cuocere la frutta per altri 40 minuti.
- Scolate le noci dall'acqua, aggiungetele alle prugne e mescolate.
- Lasciate cuocere il composto a fuoco basso per altri 20 minuti. Dovrebbe sobbollire dolcemente.
- Togliete la padella dal fuoco e iniziate ad arrotolare la marmellata.
In una pentola multicooker
La confettura di prugne può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. Questo metodo è particolarmente semplice ed elimina il rischio di bruciature.
Si prepara utilizzando prugne gialle e zucchero in proporzioni uguali.
La ricetta è la seguente:
- Mettere le fette di prugna preparate nella ciotola della pentola multicooker e ricoprirle di zucchero.
- Impostare la modalità "Stufato". Il tempo di cottura è di 1 ora.
- Dopo un'ora, distribuite la marmellata nei barattoli e arrotolateli.
Si prega di notare che le prugne fresche possono essere congelate sciroppate. Per farlo, aggiungere 500 g di zucchero a 1 litro d'acqua. Far bollire il composto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e raffreddarlo prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero a 6-10 °C sopra lo zero. Mettere le prugne a fette in un contenitore e ricoprirle con lo sciroppo. Dopodiché, sono pronte per essere congelate.
Provate diverse varianti di marmellata, adattate le quantità degli ingredienti in base ai vostri gusti, sperimentate e rendete i vostri tea party invernali deliziosi e accoglienti!






