Ricette medicinali per una marmellata insolita di tarassaco
Contenuto
Proprietà medicinali
Il tarassaco è oggi ampiamente utilizzato nella medicina popolare per preparare infusi che aiutano a combattere vari disturbi gastrointestinali ed epatici. Ha le seguenti proprietà benefiche:
- eliminazione delle tossine e purificazione del corpo;
- aumenta il livello di emoglobina nel sangue;
- effetto lassativo lieve;
- azione antinfiammatoria;
- normalizzazione dell'appetito;
- migliora le condizioni della pelle;
- stimolazione dei processi metabolici;
- riduzione dell'irritabilità, eliminazione dello stress e dell'insonnia;
- azione coleretica e antiparassitaria;
- trattamento della gotta e dell'artrite.
Oltre ai suoi benefici, la pianta può causare allergie se consumata in eccesso. Il tarassaco può anche essere dannoso se il suo utilizzo presenta controindicazioni.
Video: "Marmellata di tarassaco salutare"
In questo video ti mostreremo come preparare una sana marmellata di tarassaco.
Istruzioni per l'uso
Per migliorare la salute e rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di consumare non più di 3 cucchiai di confettura di tarassaco al giorno. In caso di problemi al fegato, la confettura dovrebbe essere consumata almeno 5 volte al giorno con una tazza di tè caldo. Aggiungere 3-5 cucchiaini di confettura a 1 tazza di tè verde.
Le principali controindicazioni all'uso sono: ipersensibilità allo iodio, gastrite in fase acuta, calcoli biliari, diarrea e nausea.
Preparazione dei prodotti
Per garantire che la pianta possieda solo proprietà medicinali, la raccolta dovrebbe essere effettuata nella foresta, lontano dalle strade. Vengono selezionati solo grandi fiori biennali con rizomi robusti. Le infiorescenze devono essere di un colore dorato chiaro. Il fiore viene reciso appena sotto il cappello.
I fiori recisi vengono coperti con una garza e fatti essiccare al sole. Poi devono essere congelati in frigorifero.
Ricette passo passo
Per preparare una deliziosa marmellata, è necessario sapere non solo dove e come raccogliere le piante, ma anche come conservarle correttamente. Esistono diversi modi per preparare la marmellata di tarassaco. Ogni ricetta ha le sue caratteristiche uniche che è necessario tenere a mente. Diamo un'occhiata alle ricette più popolari e interessanti per creare questa insolita marmellata.
Classico
Questa è la ricetta più semplice che non richiede molto tempo né fatica. È adatta sia ai principianti che ai cuochi esperti. Per preparare la classica confettura di tarassaco, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 400 infiorescenze floreali;
- 700 g di zucchero;
- 0,2 l di acqua.
Le istruzioni di cottura passo dopo passo sono le seguenti:
- I fiori raccolti vengono lavati e asciugati bene.
- Poi vengono versati due bicchieri d'acqua e messi sul fuoco.
- Portare il composto a ebollizione. Lasciare sobbollire per 2 minuti.
- Successivamente, filtrare il prodotto semilavorato ottenuto attraverso un colino o una garza.
- Si aggiunge lo zucchero alla soluzione scolata. Quindi si porta nuovamente a ebollizione. A questo punto si dovrebbe sobbollire per 8 minuti.
La marmellata ottenuta viene messa in barattoli e sigillata per l'inverno. Conservare la marmellata in un luogo fresco.
Con i limoni
Per preparare la marmellata di tarassaco potete usare il limone. Per preparare questo dolce aspro, vi serviranno:
- 400 infiorescenze di tarassaco;
- 3 limoni;
- 500 ml di acqua;
- 1,5 kg di zucchero.
Per prima cosa, sciacquate accuratamente i fiori di tarassaco con acqua. Poi, versateci sopra acqua fredda. Lasciate riposare il composto per 7-8 ore. Quindi, spremete i fiori e versateci sopra 500 ml di acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti.
Successivamente, i limoni, scorza inclusa, vengono tagliati a spicchi e aggiunti al composto. Lasciate sobbollire per altri 3 minuti. Quindi, aggiungete lo zucchero al composto. Lasciate sobbollire per altri 15 minuti.
La procedura viene ripetuta tre volte. L'importante è non cuocere troppo i fiori. Dopodiché, la confettura può essere mangiata o conservata in barattolo.
Con le arance
Un'altra deliziosa ricetta per la marmellata di tarassaco è quella a base di arance. La marmellata non è solo molto sana, ma anche deliziosa. Gli ingredienti principali sono fiori gialli di tarassaco (0,5 kg) e arance (5). Avrete anche bisogno di 3 litri di acqua e 1,5 kg di zucchero.
Tutti i denti di leone raccolti devono essere accuratamente risciacquati con acqua fredda. Rimuovere eventuali insetti o sporcizia dalle infiorescenze.
Poi, lavate le arance e tagliatele a spicchi. Mettete le arance e i fiori in una ciotola. Aggiungete poi l'acqua.
Cuocere la marmellata a fuoco medio. Non fare nulla finché il composto di tarassaco e arancia non raggiunge il bollore. Una volta che inizia a bollire, togliere il coperchio e lasciare riposare il barattolo per un'ora. Quindi, filtrare il composto con una garza e aggiungere lo zucchero. Scartare la polpa. Cuocere il succo rimanente per altri 40 minuti. Quindi versare la marmellata nei barattoli sterilizzati e sigillare.
Con farfara
La marmellata di tarassaco, a cui viene aggiunta la farfara, ha spiccate proprietà medicinali. Questa ricetta si differenzia dalle altre non solo perché include un altro ingrediente vegetale, ma anche perché non contiene zucchero. Al suo posto viene utilizzato il miele.
Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 200 infiorescenze di tarassaco;
- Fiori di farfara. Possono essere presi in qualsiasi proporzione;
- un bicchiere d'acqua;
- un bicchiere di miele.
Le infiorescenze raccolte dalle due piante devono essere accuratamente lavate e asciugate. Vengono messe in una pentola e coperte d'acqua. Il composto risultante deve sobbollire per 5 minuti.
Quindi il composto viene lasciato raffreddare leggermente e messo nei barattoli. Assicuratevi di lasciare un po' di spazio sopra i denti di leone. Il miele viene spalmato sulla marmellata. Il contenuto del barattolo viene quindi mescolato delicatamente.
Le infiorescenze possono essere premiscelate. Questo darà al composto una consistenza simile a quella di una marmellata. Lasciare raffreddare il composto risultante. Solo allora il barattolo può essere chiuso con un coperchio e conservato in un luogo fresco.
Preparare la marmellata di tarassaco non è poi così difficile. Basta seguire le istruzioni qui sopra e il gioco è fatto.





