5 ricette passo passo per preparare la marmellata di petali di rosa

La confettura di petali di rosa è apprezzata per il suo sapore straordinario, l'aroma divino e il ricco contenuto di vitamine e minerali. Oggi condivideremo con voi alcuni consigli culinari per preparare questo dessert esotico e ne discuteremo le proprietà benefiche e medicinali.

Benefici e danni

Si ritiene che la marmellata di rose sia arrivata nella nostra regione dalla soleggiata Turchia. Questo dolce è spesso chiamato gülbeşeker, che in turco significa "marmellata di petali di rosa".

Petali di rosa da tè come ingrediente principale della marmellata di rose

Nonostante i rapidi progressi della medicina moderna, molti ancora oggi preferiscono trattamenti alternativi. La marmellata di rose ha trovato posto nella medicina popolare. Questa prelibatezza non solo ha un gusto e un aroma unici, ma aiuta anche a combattere diversi disturbi.

Il prodotto è consigliato in caso di malattie virali e da raffreddore frequenti, disturbi cardiaci e della tiroide, mestruazioni dolorose, sindrome premestruale grave e disturbi dell'apparato riproduttivo. La confettura di rose aiuta a combattere tensione nervosa, insonnia, ansia, apatia, nervosismo e altri problemi causati da disfunzioni del sistema nervoso.

Secondo i sostenitori dei metodi di guarigione tradizionali, il consumo di questa prelibatezza allevia mal di testa, vertigini e problemi circolatori, e aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare il metabolismo.

Tuttavia, questo prodotto presenta diverse controindicazioni, tra cui intolleranze individuali, allergie alimentari, iperviscosità, anamnesi familiare di ipertensione e diabete. Gülbeşeker è controindicato nei bambini di età inferiore ai 3 anni, in quanto potrebbe causare danni all'organismo del bambino, ancora in fase di sviluppo.

Video: "Marmellata di rose medicinali"

In questo video ti mostreremo come preparare un dessert sano, ricco di vitamine e minerali.

Peculiarità della preparazione delle materie prime

Una varietà selezionata in modo errato e una violazione della tecnologia di raccolta e preparazione dell'ingrediente principale possono dare luogo alla preparazione di un prodotto non commestibile e talvolta persino pericoloso. La confettura di rose è realizzata con ingredienti freschi e di alta qualità coltivati ​​nel nostro orto. Si sconsiglia l'uso delle rose in cucina se la loro origine è sconosciuta. Ad esempio, l'uso di pesticidi in floricoltura favorisce la crescita e lo sviluppo abbondanti dei fiori, ma tali piante non dovrebbero essere utilizzate in cucina.

Un petalo colto al mattino presto contiene la più alta concentrazione di oli essenziali, che influenzano l'aroma del prodotto finito. È importante raccogliere i boccioli giovani e non ancora aperti dal cespuglio, non solo i petali. Le rose possono essere conservate in frigorifero, ma ricordate che perdono il loro aroma e le loro proprietà benefiche con il tempo. I boccioli di rosa tea sono più comunemente utilizzati in cucina. Prima di preparare i dessert, i fiori vengono immersi in acqua ghiacciata.

Ricette

Molti credono erroneamente che la preparazione della confettura di rose nasconda molti segreti e complessità culinarie. Ma preparare questo dessert incredibilmente aromatico e delizioso non richiede molto tempo né sforzi eccessivi. Vi proponiamo diverse ricette semplici per preparare il gülbeşeker.

Con limone

La confettura di rose, con il suo delicato aroma agrumato, delizierà tutti i più golosi. Questo dessert è indispensabile in inverno, quando il sistema immunitario necessita di un supporto speciale. Ricca di vari minerali e vitamine, tra cui la vitamina C, viene consumata quotidianamente.

Per preparare la confettura di limone e rosa avrai bisogno di:

  • petali di rosa appena raccolti – 50–60 g;
  • acqua potabile purificata – 1,5 bicchieri;
  • succo di limone appena spremuto – 3 cucchiai;
  • zucchero semolato – 2 tazze;
  • pectina – 1 cucchiaino

Per preparare una marmellata deliziosa e aromatica, con leggere note agrumate, consigliamo di seguire questi passaggi:

  1. Seleziona i boccioli, scartando quelli danneggiati dagli insetti o dalle intemperie. Lava accuratamente i petali.
  2. Versare l'acqua filtrata in un contenitore di smalto e aggiungere i petali di rosa.
    Mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete lo zucchero. A questo punto, non sarà necessario utilizzare tutto lo zucchero semolato: ne dovrebbe rimanere circa un terzo.
  3. Mescolare il composto con una spatola di legno fino a quando i cristalli dolci non si saranno sciolti nel liquido. Aggiungere il succo di limone appena spremuto. Lasciare sobbollire il composto per 15-20 minuti.
  4. Mescolate lo zucchero rimanente con la pectina e aggiungetela alla marmellata. Aggiungetela lentamente, mescolando con una spatola di legno mentre il composto sobbolle sul fornello. Altrimenti, la pectina potrebbe formare grumi.
  5. Lasciate sobbollire il dessert per altri 15-20 minuti, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Conservate in frigorifero, chiudendo i barattoli con coperchi di nylon.

Aggiungere la pectina per addensare lo sciroppo

Con cinorrodi

Il Gülbeşeker, secondo la ricetta classica, è fatto con petali di rosa e cinorrodi. Questo dessert può essere gustato da solo, aggiunto al tè e ad altre bevande calde e fredde, o utilizzato in prodotti da forno.

Dolce rosa con cinorrodi

Vediamo quindi come preparare la confettura di rose nel modo classico:

  1. Preparate 0,4 kg di petali di rosa tea e 0,3 kg di cinorrodi. Selezionate, lavate e asciugate leggermente i fiori. Aggiungete lo zucchero (non più di 250 g). Posizionate la ciotola all'ombra.
  2. Dopo 50-60 minuti, aggiungere un pizzico di acido citrico. Lasciare riposare il composto per 4-5 ore.
  3. In un contenitore separato, mescolare 1 kg di zucchero e 200-250 ml di acqua filtrata. Far bollire lo sciroppo.
  4. Versate i fiori nello sciroppo preparato. Lasciate sobbollire per 15-20 minuti a fuoco basso. Quando i fiori si saranno depositati sul fondo, il dessert sarà pronto.

Con miele e noci

Miele e frutta secca possono aggiungere un tocco di varietà al classico gülbeşeker. Si possono aggiungere noci, nocciole, mandorle e anacardi.

Preparare la marmellata di rose con miele e noci non richiede molto tempo:

  1. Preparate i petali di rosa. Sbucciate e tritate le noci.
  2. Versare acqua bollente sui fiori e far sobbollire per 10-15 minuti. Lasciare raffreddare il composto.
  3. Mettete la casseruola sul fuoco basso e aggiungete il miele a piacere. Aggiungete le noci tritate e fate sobbollire per qualche altro minuto.
  4. Mettere la marmellata nei barattoli e chiudere con i coperchi di metallo.

Senza cucinare

Quando viene trattato termicamente, qualsiasi prodotto alimentare perde alcune delle sue proprietà benefiche. Per questo motivo, la marmellata di petali di rosa crudi è molto ricercata nella medicina popolare.

Per preparare questo prodotto benefico e medicinale, avrete bisogno di 0,8 kg di zucchero e 0,4 kg di boccioli di rosa. Pulite i petali da polvere, detriti, bruchi e piccoli insetti e macinateli con lo zucchero usando un colino e un cucchiaio di legno. Per accelerare il processo, potete usare un tritacarne o un frullatore. Conservate il prodotto preparato in un contenitore di vetro ben chiuso.

Tecnologia per la produzione di marmellata "cruda"

In una pentola multicooker

Per preparare la marmellata di agrumi e rose nella pentola a cottura lenta, avrai bisogno di:

  • petali di rosa da giardino – 220 g;
  • zucchero a velo – 460 g;
  • mandarini grandi – 2 pezzi;
  • Acqua potabile purificata – 1 bicchiere.

Marmellata di petali di rosa fatta in una pentola a cottura lenta

Ora diamo un'occhiata alla ricetta passo passo per preparare il gulbesheker nella pentola a cottura lenta:

  1. Preparare tutti gli ingredienti: selezionare, lavare e asciugare i fiori, sbucciare, pelare finemente e togliere i semi ai mandarini.
  2. Mescolare gli ingredienti principali. Frullare il composto o passarlo nel tritacarne.
  3. Versare il composto nella ciotola della pentola multicooker. Impostare la modalità "Stufatura" per 25 minuti.
  4. Qualche minuto prima della fine del programma in esecuzione, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene il contenuto della ciotola.
  5. Riattivare la modalità “Stufatura” impostando il timer su 30 minuti.
  6. Versare il composto caldo nei barattoli e chiuderli ermeticamente con i coperchi.

È possibile arricchire il sapore della classica confettura di petali di rosa aggiungendo erbe aromatiche, spezie, succo di limone o arancia, miele o frutta secca. Anche chiodi di garofano, menta o anice stellato possono esaltarne o modificarne l'aroma.

Limone e zenzero per preparare la marmellata di petali di rosa

A causa dell'elevata concentrazione di oli essenziali e del ricco contenuto di vitamine e minerali, la confettura di petali di rosa non dovrebbe essere consumata in grandi quantità. Un eccesso di vitamine e minerali nell'organismo può avere un impatto negativo sulla salute e sul benessere di una persona. Per sentirti energico, aggiungi un paio di cucchiai di gülbeşeker al tuo tè ogni giorno.

Pera

Uva

Lampone