Le 3 migliori ricette di marmellata di sorbo fatta in casa

Nell'antica Rus', si credeva che se una persona gravemente malata veniva portata sotto un sorbo, l'albero avrebbe rimosso l'energia negativa e guarito la persona. Le bacche sono ricche di carotene, vitamine A, B1, B2, B9, C, PP, manganese, potassio, calcio e altre sostanze benefiche. Provate a preparare la marmellata di sorbo rosso seguendo una delle ricette qui sotto.

Preparazione degli ingredienti

Le bacche di sorbo rosso sono ricche di vitamine

Per preparare un dessert invernale a base di sorbo rosso – un rimedio delizioso e benefico contro carenza vitaminica, esaurimento fisico, anemia e infezioni virali respiratorie acute, nonché per il sistema cardiovascolare – è necessario selezionare bacche di alta qualità. Le bacche di alta qualità hanno una superficie rosso vivo e lucida, senza difetti (non beccate dagli uccelli) o macchie rosse.

La marmellata di sorbo è più adatta a essere preparata con bacche grandi e dolci raccolte dopo la prima gelata. Per eliminare l'amaro, mettete le bacche in freezer per 24 ore.

Questa prelibatezza richiede in genere non più di 5 minuti di preparazione. Le bacche vengono prima sbollentate per ammorbidirne la buccia. Questo dessert semplice ma delizioso può essere preparato non solo con le bacche di sorbo, ma anche con l'aggiunta di arance, noci, mele e altri ingredienti.

Video: "Ricetta della marmellata di sorbe crude"

In questo video vi mostreremo come preparare la marmellata di sorbo crudo con noci e miele.

Ricette passo passo

I buongustai apprezzeranno sicuramente la classica ricetta della confettura di sorbo rosso per l'inverno, così come i suoi abbinamenti con determinati frutti.

Classico

Una ricetta classica per la marmellata di sorbo rosso per l'inverno

Per preparare questo dessert fatto in casa, occorre procurarsi 1 kg di frutti di bosco, il doppio dello zucchero, ma è possibile utilizzarne anche 1,5 kg (a seconda della dolcezza del frutto) e 300 ml di acqua naturale.

Le bacche vengono selezionate e lavate sotto l'acqua corrente. Successivamente, vengono sbollentate per non più di 5 minuti, messe in un colino e versateci sopra lo sciroppo caldo. Per preparare lo sciroppo, si aggiunge lo zucchero a un contenitore d'acqua e si porta a ebollizione. Una volta che le bacche, lasciate per 6 ore, sono immerse nello sciroppo, si mette la bacinella o la casseruola sul fuoco. Si cuoce per 3 intervalli di 5 minuti, con una pausa di 15 minuti tra ogni intervallo. Ora la marmellata può essere confezionata in barattoli sterili, chiusi ermeticamente con i coperchi e lasciata a macerare in una coperta per 12 ore.

Con arance e noci

Confettura di sorbo rosso con arance e noci

Con le bacche di sorbo comune si può preparare una squisita marmellata, unendo 1 kg di bacche con due grandi arance e aggiungendo una manciata di noci tritate. Avrete bisogno anche di 1,2 kg di zucchero e 1 tazza d'acqua.

Le bacche vengono separate dai gambi, lavate e asciugate e messe in freezer per tre ore. Quindi, vengono messe in una ciotola, si aggiunge acqua e si porta il composto a ebollizione. Il liquido viene scolato e le bacche vengono trasferite in un'altra ciotola. Al brodo si aggiunge zucchero per creare uno sciroppo. Si porta a ebollizione e si riportano le bacche a ebollizione.

Sbucciate le arance, tagliatele a pezzetti, aggiungetele allo sciroppo e fate sobbollire con i frutti di bosco per circa 40 minuti. Aggiungete le noci e fate sobbollire per altri 10 minuti. Versate il composto nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.

Con le mele

Confettura di sorbo rosso con mele

La seguente ricetta richiede 995 g di bacche di sorbo, la stessa quantità di mele, 1,9 kg di zucchero e 420 ml di acqua. Importante: le bacche devono essere lasciate in ammollo per 24 ore, cambiando frequentemente l'acqua. In alternativa, è possibile farle bollire in acqua con un po' di sale per non più di 3 minuti, quindi risciacquarle.

Sbucciate ogni mela, eliminate il torsolo, il picciolo e tagliate a dadini la polpa. Preparate uno sciroppo con lo zucchero e l'acqua, aggiungete gli ingredienti e fate sobbollire a fuoco lento per circa 45 minuti.

Ecco fatto, la marmellata può essere messa nei barattoli e chiusa con i coperchi fatti bollire per 5 minuti.

I medici sconsigliano la confettura di sorbo a chi soffre di acidità di stomaco, coaguli di sangue, gastrite, malattie coronariche o allergie. Altri possono gustare questa delizia anche in inverno.

Per garantire che il dessert mantenga le sue proprietà curative, conservare i barattoli sigillati in un luogo buio a una temperatura compresa tra 14 e 25 °C sopra lo zero.

Un barattolo aperto può essere conservato in frigorifero fino a 3 mesi.

Pera

Uva

Lampone