Ricette collaudate per la marmellata di mirtilli rossi
Contenuto
Preparazione degli ingredienti
Non solo il frutto, ma anche le foglie, da cui si ricavano tè ricchi di vitamine, apportano benefici per la salute. Il danno derivante dalla bacca stessa e dai piatti che la contengono è minimo: è meglio evitarla solo da chi soffre di elevata acidità di stomaco.
Quando raccogliete le bacche, evitate di spremerle troppo forte. Quindi, pulitele da eventuali detriti e sciacquatele con acqua corrente delicata. Prima di cucinarle, le bacche devono essere essiccate. Questa prelibatezza dovrà essere cotta brevemente per preservare l'elevata quantità di vitamina C. Le bacche sono aspre, quindi, indipendentemente dalla ricetta, sarà necessario molto zucchero.
Video: "Deliziosa marmellata di mirtilli rossi"
In questo video ti mostreremo come preparare una deliziosa marmellata di mirtilli rossi, mele e noci.
Ricette passo passo
Qualunque sia la ricetta scelta da una casalinga per una squisita marmellata di mirtilli rossi, è importante sapere che queste bacche si sposano bene con mele, arance, mandarini, nettarine e limoni e che possono essere preparate in una ciotola o in una casseruola, oppure utilizzando gli elettrodomestici.
Cinque minuti
Per la preparazione denominata “Five Minutes” sono necessari 1,5 kg di zucchero, 1 kg di bacche e 0,5 litri di acqua, per un totale di 2,5 litri di prodotto finito.
Sciacquate le bacche, mettetele in una pentola o in una ciotola con acqua e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire a fuoco lento per un massimo di 5 minuti. Una volta raffreddate, versate il brodo nella pentola, portate a ebollizione e aggiungete lo zucchero per creare uno sciroppo.
Le bacche vengono irrorate con lo sciroppo. Dopo due ore, la ciotola viene messa sul fuoco, il contenuto viene mescolato e la schiuma viene eliminata. Dopo l'ebollizione, il composto viene lasciato sobbollire per 5 minuti. Il composto caldo viene versato in barattoli sterili e sigillato.
Con le mele
Ecco una ricetta semplice per un altro dessert ai mirtilli rossi: gli ingredienti necessari sono 1 kg di bacche, la stessa quantità di mele (preferibilmente Antonovka), 3 kg di miele di tiglio o di qualsiasi altro tipo di fiore e 200 g di gherigli di noce.
Lavate le bacche, copritele con acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per non più di 10 minuti. Scolate l'acqua e filtrate le bacche con un colino a maglie strette. Lavate le mele, privatele del torsolo e sbucciatele. Tagliate ogni mela a cubetti o a fette più o meno della stessa dimensione.
Si scalda il miele in una ciotola e si aggiungono purea di frutti di bosco, mele e noci. Questa prelibatezza, dal gradevole sapore e aroma di mela, viene cotta per 1 ora a fuoco lento, mescolando frequentemente.
Con le arance
Per preparare una delizia agli agrumi, occorre procurarsi 1,5 kg di bacche e arance e 3 kg di zucchero semolato.
Le bacche vengono lavate in uno scolapasta e asciugate. Anche ogni arancia viene lavata e asciugata, e gli ingredienti vengono frullati. Dopo aver aggiunto lo zucchero, il composto viene mescolato e lasciato sobbollire per 5 minuti, quindi versato nei barattoli e sigillato.
Senza cucinare
Chi non vuole sottoporre la frutta a trattamenti termici apprezzerà questa preparazione invernale, che ne preserva al massimo le vitamine. Richiede solo 1 kg di bacche e zucchero.
Le bacche vengono lavate e asciugate, messe in una ciotola o in una casseruola, ricoperte di zucchero e schiacciate. Mentre il succo fuoriesce, si fa bollire i coperchi e i barattoli. Le bacche crude vengono disposte nei contenitori, lasciando 2 cm di spazio libero, cosparse di zucchero e sigillate con i coperchi. Prima di servire, la crosta di zucchero viene mescolata alle bacche.
Frullato in un tritacarne
Esistono molti modi per preparare dolcetti ai mirtilli rossi usando un tritacarne. Una ricetta prevede di lavare e asciugare 1 kg di mirtilli rossi, quindi macinarli con un macinacaffè. Aggiungere 1 kg di zucchero e lasciare riposare per 1 ora. Quindi cuocere a fuoco lento per 10 minuti, eliminando la schiuma, e versare nei barattoli, che possono essere refrigerati una volta raffreddati.
Esiste una ricetta più complessa: si tritano 0,5 kg di arance grandi e 2 kg di bacche, si aggiungono 2 limoni e 2 lime tritati in 2 kg di miele di fiori, si aggiunge poi il composto di mirtilli rossi e arancia, si mescola e si versa il preparato nei barattoli.
In una pentola multicooker
Se avete una pentola a cottura lenta, il procedimento è estremamente semplice. Per preparare questa delizia, vi serviranno 1 kg di frutti di bosco, 1,5 kg di zucchero semolato e 0,5 kg di arance.
Gli ingredienti vengono lavati, le bacche vengono tritate e la frutta privata del torsolo viene tagliata a fette. Alla purea finita viene aggiunto lo zucchero. Dopo mezz'ora, il composto viene versato nella ciotola dell'elettrodomestico e impostato su "Stufatura". Il dessert viene lasciato sobbollire per un massimo di 30 minuti, dopodiché viene confezionato in barattoli sterili.
Interessante anche la combinazione di mirtilli rossi con pera, mirtillo rosso, ciliegia, mela cotogna, rosa canina, zenzero e cannella.
Le casalinghe possono sempre dare libero sfogo alla loro fantasia e sperimentare.







