Ricette semplici per una sana marmellata di viburno
Contenuto
Benefici e danni
Il viburno ha proprietà antinfiammatorie, rinforzanti, antibatteriche ed espettoranti. Il suo contenuto di vitamina C gli permette di influenzare positivamente il sistema immunitario e migliorare le difese dell'organismo.
Il consumo regolare di bacche di viburno riduce il rischio di contrarre raffreddori infettivi e virali in inverno. La marmellata di viburno allevia anche i problemi gastrointestinali, come bruciore di stomaco, gastrite e ulcere. La marmellata aiuta a curare brufoli, acne, eruzioni cutanee e ulcere cutanee.
Il viburno ha un effetto calmante e sedativo. Allevia insonnia, depressione e stress. Mangiare marmellata di queste bacche previene il rischio di anemia e calcoli biliari.
Ma oltre ai suoi benefici, la marmellata di viburno preparata può essere dannosa per l'organismo. Non dovrebbe essere consumata:
- diabetici;
- madri che allattano;
- donne incinte;
- persone affette da malattie epatiche croniche, nonché da disturbi della coagulazione del sangue e tendenza a formare coaguli di sangue;
- persone inclini ad accumulare peso in eccesso.
Video "Marmellata di viburno"
Questo video ti mostrerà come preparare il viburno per l'inverno.
Preparazione dei prodotti
Qualunque sia la ricetta per la marmellata di viburno che si sceglie, è necessario preparare le bacche in modo adeguato prima di iniziare la cottura. Si consiglia di raccogliere il viburno dopo la prima gelata. Se i suoi frutti vengono esposti a basse temperature, acquisiscono un sapore dolciastro.
Le bacche vengono raccolte a grappoli interi. Devono essere staccate dalla vite immediatamente prima della lavorazione e lavate accuratamente.
I frutti possono deformarsi facilmente a causa di forti urti. Pertanto, è consigliabile lavarli in acqua tiepida. Un modo semplice per lavare i frutti è immergere i grappoli in una pentola di acqua tiepida. È anche possibile sciacquare la frutta in uno scolapasta.
Dopo il lavaggio, asciugate il viburno con carta assorbente. Potete anche usare un setaccio per asciugarlo.
Ricette passo passo
Esistono molti modi per cucinare le bacche di viburno. Ogni metodo ha le sue caratteristiche e istruzioni dettagliate. Diamo un'occhiata alle ricette più popolari.
Semplici "Cinque minuti"
Per preparare la marmellata secondo la ricetta "Cinque minuti", avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 800 g di zucchero;
- 800 g di bacche di viburno rosso;
- 1 bicchiere d'acqua;
- 1 bustina di zucchero vanigliato.
Per conferire sapore e una consistenza delicata alla confettura, le bacche vengono messe in freezer per un paio d'ore prima della cottura. Mettete due tipi di zucchero in una casseruola dal fondo spesso, aggiungete acqua bollente e mescolate. Riscaldate lo sciroppo risultante fino a quando tutti i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
Portare lo sciroppo a ebollizione e lasciar sobbollire per 5 minuti. Quindi aggiungere i frutti di bosco. Cuocere per altri 5 minuti, quindi raffreddare rapidamente in un bagno di ghiaccio.
Lasciate raffreddare completamente la marmellata. Quindi fatela bollire di nuovo per 5 minuti. Quindi, versate la marmellata in contenitori sterili e chiudete con coperchi di metallo.
Senza semi
Per preparare la marmellata di viburno senza semi, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 750 g di zucchero;
- 750 g di bacche di viburno.
Prima di iniziare, lasciate le bacche in ammollo in acqua per un po'. Poi, versatele in uno scolapasta per farle scolare. Quindi, trasferitele in un contenitore adatto e copritele con lo zucchero. Lasciate le bacche in ammollo per 8-10 ore. È meglio lasciarle in ammollo per tutta la notte. Questo permetterà alle bacche di rilasciare il loro succo.
Mettete il contenitore con le bacche, lo zucchero e il succo sul fuoco. Continuate a far sobbollire gli ingredienti per 30 minuti dopo l'ebollizione. Filtrate la marmellata addensata attraverso un colino a maglie fini per rimuovere i noccioli. Prelevate la marmellata in piccole porzioni e pressatela attraverso il colino con un cucchiaio su un piattino freddo.
La marmellata spremuta non deve fuoriuscire dal contenitore. La marmellata pronta viene trasferita in un contenitore sterile e sigillata. Conservarla in frigorifero o a temperatura ambiente.
La polpa rimanente può essere utilizzata per preparare composte o tinture medicinali.
In un tritacarne
Un'altra semplice ricetta per la confettura di viburno prevede la macinazione delle bacche con un tritacarne. Utilizzando un tritacarne, le bacche non vengono sottoposte a trattamento termico. Questo garantisce che tutte le proprietà benefiche delle bacche vengano trasferite alla confettura. La confettura finita deve essere conservata esclusivamente in frigorifero.
Per preparare la confettura, avrete bisogno di 1 kg di bacche di viburno e 1 kg di zucchero. Togliete con cura tutte le bacche dal grappolo, sciacquatele e asciugatele. Quindi, macinatele in un tritacarne. Usate un macinacaffè a maglie fini. Se non avete un tritacarne, potete usare un frullatore.
Successivamente, il composto di frutti di bosco frullati viene mescolato con due terzi della quantità totale di zucchero. La marmellata viene versata in barattoli di vetro puliti e sterili. Lasciare 1-2 cm di spazio libero sul bordo superiore dei barattoli. Lo zucchero rimanente viene versato sopra la marmellata.
Con una mela
Per esaltare il sapore della confettura di viburno, spesso vengono aggiunti vari tipi di frutta. Le mele sono la più comune. Questa confettura può essere preparata con i seguenti ingredienti:
- 1 kg di mele;
- 300 g di viburno;
- 700 g di zucchero;
- 50 ml di acqua.
Per prima cosa, lavate le mele e le bacche di viburno. Sbucciate e private le mele dei semi. Quindi, grattugiatele grossolanamente e trasferitele in una casseruola. Versate l'acqua nella pentola con le mele e fate sobbollire a fuoco medio. Una volta raggiunta l'ebollizione, fate sobbollire per altri 15 minuti.
Frullate le bacche di viburno con un tritacarne o un frullatore. Assicuratevi di filtrare il tutto con un colino. Versate la purea di viburno sulle mele e fate sobbollire per altri 15-20 minuti. Lasciate raffreddare la marmellata per 2-3 minuti e poi versatela nei barattoli.
Con l'arancia
Per preparare la marmellata di arance con il viburno, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di bacche;
- 2 arance e 1 limone;
- 0,5 kg di zucchero;
- 8 g di zucchero vanigliato;
- 400 ml di acqua;
- sale.
Le bacche vengono messe in una soluzione salina per 2 minuti e poi immerse in acqua fredda potabile per 5 minuti.
Quindi, preparare uno sciroppo con metà dello zucchero e dell'acqua. Versarlo sui frutti di bosco. I frutti vengono lasciati nello sciroppo per tutta la notte. Al mattino, i frutti vengono prelevati dalla soluzione con una schiumarola. Si aggiungono le scorze di limone e arancia a fette. Lo sciroppo viene fatto bollire per 5 minuti. Quindi si aggiunge il viburno e si fa bollire per altri 10 minuti. La marmellata viene lasciata in infusione per 15 minuti e poi sigillata in barattoli.
La marmellata di viburno può essere realizzata in diversi gusti e ricette. Ma indipendentemente dal metodo di preparazione, la marmellata sarà ricca di microelementi benefici e avrà proprietà medicinali.





