5 delle migliori ricette di marmellata di cachi
Contenuto
Preparazione degli ingredienti
La marmellata o la conserva di cachi perfetta ha un sapore morbido, completamente non aspro, e una consistenza delicata e leggermente gommosa. Per ottenere questo risultato, è necessario selezionare con cura l'ingrediente principale: il cachi. La tecnica richiede l'utilizzo di soli cachi maturi, non aspri e di varietà sode. Questi frutti sono più succosi, si tagliano facilmente e richiedono meno zucchero per preparare la conserva. Purtroppo, trovare il cachi perfetto è raro, quindi bisogna scegliere tra quelli disponibili.
La varietà Korolek è ideale per le conserve. Se usate cachi normali, la marmellata avrà un sapore astringente. Potete ridurne la viscosità congelandoli brevemente, ma è meglio acquistare subito i frutti maturi, perché saranno perfetti per un dessert delizioso. Sciacquateli sotto l'acqua corrente, asciugateli, tagliateli a metà e privateli dei semi.
La ricetta vi spiegherà cosa fare con la polpa. Alcune versioni prevedono di estrarla dalla buccia con un cucchiaio e cospargerla di zucchero. Altre prevedono di affettare il frutto o di macinarlo completamente, buccia e tutto, utilizzando utensili da cucina.
Video: "Deliziosa marmellata di cachi"
In questo video vi mostreremo la ricetta per una deliziosa e salutare marmellata di cachi.
Ricette passo passo
La marmellata esotica può essere preparata in diversi modi: in modo classico, utilizzando solo cachi e zucchero, oppure aggiungendo altri ingredienti e frutta di stagione. Di seguito sono proposte 5 diverse opzioni di dolcetti, tra cui ogni casalinga potrà scegliere quello più adatto a sé.
Classico
Per la tradizionale confettura di cachi avrai bisogno di:
- frutta tagliata a fette con la buccia - 800 g;
- zucchero – 600 g;
- acido citrico in polvere – 2 g.
Il procedimento di cottura in sé è molto semplice:
- Ricoprite le fette di cachi con lo zucchero, strato per strato, e lasciatele riposare per 5 ore, finché non si formerà il succo.
- Lasciate bollire la marmellata, abbassate la fiamma e fate sobbollire, mescolando, per circa 40 minuti.
- Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungere l'acido citrico.
- Versare il dessert caldo in barattoli sterilizzati, chiudere, capovolgere con i coperchi, avvolgere e lasciare raffreddare.
Con limone
Gli agrumi sono l'accompagnamento perfetto per questa ricetta, conferendo al dessert un aroma gradevole e un retrogusto delicato. Per ulteriori benefici nutrizionali, si consiglia di aggiungere anche la scorza, ma è una questione di gusti.
Quindi, gli ingredienti principali sono:
- cachi, schiacciati fino a ridurli in purea – 1 kg;
- zucchero - 0,5 kg;
- agrumi – 1 pz.;
- vanillina – 5 g.
Mettete la purea a fuoco basso e fate sobbollire, mescolando, per 5-7 minuti. Nel frattempo, spremete il succo degli agrumi e grattugiate la scorza. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia al composto bollente, mescolate, quindi aggiungete il succo e la scorza. Abbassate la fiamma al minimo e fate sobbollire per 20 minuti, mescolando continuamente. Versate la marmellata finita in barattoli sterilizzati, avvolgeteli in qualcosa di caldo e lasciateli raffreddare completamente.
Con cognac
Una dolce delizia con le note aromatiche di una bevanda inebriante è un modo meraviglioso per rafforzare le difese immunitarie in inverno. Anche chi non ama la marmellata la adorerà, poiché il sapore del dessert assume un sapore completamente diverso, leggermente speziato e ricco. Inoltre, il cognac è un ottimo conservante, aiutando a mantenere intatti i pezzi di frutta e impedendo al dessert di deteriorarsi a lungo.
Per preparare la marmellata al cognac avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- polpa di cachi senza buccia, tagliata a pezzi – 600 g;
- zucchero – 500 g;
- alcol – 150 ml;
- zucchero vanigliato (25 g) o vaniglia in polvere (5 g).
Procedimento di cottura:
- Con un cucchiaio, separa la polpa dalla buccia e tagliala a pezzetti. Se la buccia non si stacca, scotta la frutta con acqua bollente.
- Mettere i cachi in una casseruola, aggiungere lo zucchero e la vaniglia e mescolare.
- Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per 10-12 minuti a fuoco basso, mescolando delicatamente.
- A fine cottura versare il cognac nella marmellata, mescolare e versare ancora calda nei barattoli sterilizzati.
Si consiglia di conservare il dessert in un luogo fresco.
Con l'arancia
Qualsiasi agrume si sposa perfettamente con il cachi e conferisce un aroma delizioso al dessert. L'arancia è particolarmente indicata. Deve essere grande, succosa e dalla buccia sottile, poiché viene utilizzata anche la scorza.
Ingredienti necessari:
- polpa di cachi dolce – 600 g;
- zucchero – 400 g;
- 1 arancia.
Metodo di preparazione:
- Tagliate il cachi a pezzetti oppure frullatelo fino a ottenere una purea (come preferite).
- Cospargere il composto di frutta con lo zucchero e lasciarlo riposare per un paio d'ore.
- Nel frattempo, tritate finemente l'arancia lavata insieme alla scorza.
- Quando lo zucchero si sarà sciolto, mettete la marmellata sul fuoco e, mescolando, portate a ebollizione.
- Abbassate la fiamma, aggiungete l'arancia e lasciate sobbollire il composto dolce per 20-25 minuti.
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente il dessert.
- Poi riscaldiamo di nuovo la marmellata, la facciamo bollire per 10 minuti e la versiamo nei barattoli quando è ancora calda.
In una pentola multicooker
Se non volete perdere tempo a preparare la marmellata nel modo tradizionale, la tecnologia moderna può aiutarvi. Molti multicooker di nuova generazione sono dotati della funzione "Marmellata".
Se non ne hai uno, puoi usare il programma "Estinzione".
L'elenco dei prodotti necessari è il seguente:
- polpa di cachi senza buccia – 1 kg;
- zucchero – 0,5 kg;
- limone – 1 pz.
Per gli agrumi, utilizzare solo il succo. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola multicooker, mescolare e lasciare in infusione per 1 ora. Quindi, impostare il timer in modalità "Stufatura" per 30 minuti e attendere il risultato. Versare il dessert pronto nei barattoli mentre è ancora caldo.
Il sapore di questa marmellata è più intenso perché non è necessario aprire il coperchio per mescolarla durante la cottura, il che consente di preservare maggiormente il sapore e le qualità nutrizionali.






