Una selezione delle migliori ricette di marmellata di pere fatta in casa
Contenuto
Preparazione dei prodotti
Le pere vengono solitamente lavate e tagliate a fette, rimuovendo il picciolo e il torsolo con i semi. Non si dovrebbero usare pere verdi; devono essere mature. A volte, le ricette richiedono di lasciare la pera intera se è piccola. La cottura richiede molto tempo e la prelibatezza finita viene versata in grandi barattoli. Quando il frutto ha una buccia spessa e la polpa è soda, è meglio rimuovere lo strato esterno.
Se non siete sicuri della giusta consistenza della polpa di pera, si consiglia di bollirla in più riprese. Le pere si sposano bene con arance, limoni, mele, zucca, mirtilli rossi, mirtilli rossi e persino prugne. Vaniglia, anice stellato, chiodi di garofano e altre spezie vengono aggiunte per aggiungere aroma e sapore.
Video: "Benefici delle pere"
In questo video scopriremo i benefici delle pere per la salute e perché è così importante mangiare questo frutto.
Ricette passo passo
Per preparare un dessert sano a base di frutta intera, fette e altri frutti e spezie, è necessario preparare gli ingredienti e seguire scrupolosamente la ricetta passo dopo passo.
Cinque minuti veloci
Per chi ha un budget limitato, una semplice ricetta per la marmellata chiamata "Marmellata in Cinque Minuti" è perfetta. Tutto ciò che serve sono 2 kg di frutta e la stessa quantità di zucchero.
La frutta viene lavata sotto l'acqua corrente, asciugata e tagliata a fettine sottili. Si aggiunge lo zucchero e si mescola delicatamente il composto. Una volta che le pere hanno rilasciato il loro succo, il composto deve essere fatto bollire; dopo l'ebollizione, deve sobbollire a fuoco lento per non più di 5-6 minuti. Una volta raffreddato il piatto, ripetere la procedura due volte. È necessario un raffreddamento completo dopo ogni utilizzo.
A fette
La seguente ricetta collaudata per la confettura di pere delizierà anche gli amanti delle conserve invernali. Gli ingredienti includono 1 kg di pere mature, 1 kg di zucchero e un bicchiere d'acqua.
Le pere vengono sbucciate, private del torsolo e dei semi e divise in pezzi più o meno uguali. Lo zucchero viene aggiunto a una pentola d'acqua e portato a ebollizione a fuoco lento fino a creare uno sciroppo giallo-arancio traslucido. Versate lo zucchero sulle pere, mescolate e fate bollire per circa 5 minuti, fino a 3 volte, lasciando raffreddare la marmellata tra un'ebollizione e l'altra.
Se alla vostra famiglia piacciono i dessert più densi, è meglio far bollire la frutta quattro volte. La frutta dovrebbe diventare traslucida. Una volta che il composto si addensa e si raffredda, mettetelo in barattoli sterilizzati.
Da pere intere
Esiste anche una ricetta semplice per una deliziosa e sana confettura di pere, perfetta per l'inverno. Per prepararla, usate 5 kg di piccole pere intere. Avrete bisogno anche di 3 kg di zucchero, 1,5 litri d'acqua e 8 g di acido citrico.
Lavate la frutta e praticate un paio di fori su ciascuna. Mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino per preparare lo sciroppo. Una volta sciolto lo zucchero, aggiungete le pere. Lasciate sobbollire per 15 minuti e poi togliete dal fuoco per farle raffreddare. Ripetete questo procedimento tre volte, aggiungendo l'acido citrico nell'ultimo passaggio.
Durante la cottura, mescolare delicatamente la marmellata a fuoco basso. Dopo un giorno, la marmellata pronta viene sigillata in barattoli, avvolta in una coperta e conservata in cantina o in dispensa.
In una pentola multicooker
Gli elettrodomestici moderni sono progettati per semplificare la vita dei cuochi casalinghi, quindi prepararli è ormai una cosa comune. La deliziosa marmellata di pere preparata in una pentola a cottura lenta ha un contenuto calorico non superiore a 189 kcal. Per prepararla, occorrono 1 kg di pere, 800 g di zucchero semolato e 120 g di limoni.
Sciacquate le pere con acqua e, dopo averle private del torsolo, tagliatele a pezzi di medie dimensioni. Mettetele nella ciotola dell'elettrodomestico e aggiungete lo zucchero. Lasciate il coperchio e fate cuocere per 1 ora con la funzione "Stufatura". Le pere rilasceranno sicuramente molto succo.
Una volta raffreddati, una volta terminata la cottura nella pentola multicooker, cuocete la futura confettura invernale con il coperchio leggermente aperto e la funzione "Vapore" per 15 minuti, in due lotti, interrompendo la cottura per il raffreddamento. Prima della seconda lotto, aggiungete il succo di limone e cuocete per la terza volta, dopodiché la delizia sarà pronta per essere invasata.
Con cannella
Per una squisita delizia alla cannella, procuratevi 1 kg di pere e zucchero, la scorza di 1 arancia, 4 g di acido citrico e spezie.
La frutta lavata e tagliata a pezzetti viene aggiunta allo zucchero e lasciata sprigionare il suo succo. Cuocere per non più di un'ora, mescolando e schiumando per eliminare la schiuma. Dopo il raffreddamento, ripetere il procedimento. Aggiungere la scorza e gli ingredienti rimanenti per la terza volta. Dopo l'ultima ora di cottura a fuoco lento, la confettura è pronta per essere versata nei barattoli e sigillata.
Con l'arancia
L'abbinamento perfetto tra pere e arance si ottiene preparando un dolcetto denso composto da 3 kg di pere, 1,5 arance, fino a 1 kg di zucchero e 100 ml di acqua. Se la frutta è piuttosto dolce, si consiglia di utilizzare metà della quantità di zucchero semolato.
Lavate le pere, privatele del torsolo e tagliatele a pezzi. Sbucciate le arance con una grattugia fine. La frutta deve essere priva di semi, membrane o albedo, e poi tritata finemente. Versate l'acqua in una ciotola o in una casseruola, insieme alla frutta e allo zucchero. Una volta che la marmellata avrà raggiunto il bollore, fatela sobbollire a fuoco lento per circa 30 minuti. Una volta raffreddata, frullate la frutta; potete usare un frullatore. Cuocete fino a ottenere una consistenza densa e di colore scuro.
Con limone
Questa marmellata è anche chiamata "Sunny Beauty". Avrai bisogno di 3 kg di pere mature, la stessa quantità di zucchero semolato, 3 limoni e mezzo bicchiere d'acqua.
Dopo aver lavato i limoni, tagliateli a rondelle e le pere a fettine sottili. Mettete la frutta in una casseruola, cospargetela di zucchero, aggiungete acqua e fate sobbollire a fuoco lento fino a ottenere uno sciroppo denso e dorato.
Le nostre ricette sono semplici e facili da preparare e la prelibatezza che ne deriva riempirà di vitamine tutta la famiglia.








