Ricette per una deliziosa e sana marmellata di noci

Tra i tanti dessert originali, la marmellata di noci è considerata una vera prelibatezza regale. Oggi vi racconteremo i benefici per la salute di questo piatto e condivideremo i segreti della sua preparazione.

Proprietà e caratteristiche di cottura

Le noci contengono una grande quantità di aminoacidi, vitamine (A, C, E, K, PP, F e vitamine del gruppo B) e minerali. Contengono anche calcio, potassio, magnesio, fosforo, ferro, zinco e iodio. Le noci acerbe contengono più vitamina C degli agrumi. Tuttavia, le noci acerbe possono essere sia benefiche che dannose. I frutti ricchi di iodio sono controindicati per chi è soggetto a reazioni allergiche o per chi assume troppo iodio.

Noci di latte per preparare dolciumi

La confettura di noci e latte ha il sapore di un delicato nettare di miele con un leggero aroma di nocciola. Questa prelibatezza è consigliata a chi ha un sistema immunitario indebolito e una bassa resistenza a raffreddori e virus, nonché a chi soffre di problemi digestivi, cardiovascolari, nervosi e riproduttivi.

Le noci del latte, ricoperte da una sottile pellicola bianca, sono molto amare. Per questo motivo, i frutti devono essere immersi in una soluzione di calce, che ne elimina l'amaro.

Video: "Marmellata medicinale di noci giovani"

In questo video vi mostreremo come preparare in casa un dessert esotico, nutriente e salutare.

Ricette

La marmellata di noci, considerata da molti un piatto esotico e difficile da preparare, colpisce per il suo sapore unico, i suoi aromi intensi e il suo aspetto interessante. Diamo un'occhiata ad alcune semplici ricette per preparare questa prelibatezza.

Classico

La ricetta classica della marmellata di noci è considerata la più semplice da realizzare. Per preparare questo dessert, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • noci con guscio verde – 1,5 kg;
  • zucchero semolato – 600 g;
  • Acqua potabile purificata – 1 l.

Preparazione delle noci per l'ammollo e la cottura

Le noci vengono prelavate e immerse in una soluzione di calce. Dopo alcuni giorni, le noci vengono trasferite in una pentola e poste a fuoco lento. La marmellata deve essere fatta sobbollire per 20 minuti ogni volta, per tre volte. In un altro contenitore, preparare uno sciroppo con acqua e zucchero. Una volta pronto lo sciroppo, le noci vengono trasferite da una pentola all'altra e fatte sobbollire insieme per 2,5-3 ore. Il dessert finito può essere messo in barattoli e sigillato con coperchi di metallo, oppure conservato in frigorifero.

Con limone

La marmellata di limoni e noci piacerà a tutti, poiché il sapore di questa prelibatezza dipende dalla quantità di zucchero utilizzata nella preparazione.

Marmellata di noci con succo di limone

A prima vista la ricetta di questo dolce può sembrare complicata, ma in realtà è tutto molto diverso:

  1. Preparare 2 kg di noci verdi, qualche limone, cannella, cardamomo, zucchero e acqua filtrata.
  2. Sbucciate la frutta e lasciatela in ammollo per 10-12 ore. Trascorso questo tempo, cambiate l'acqua. Ci vorranno 4-5 giorni per preparare l'ingrediente principale. Cambiate l'acqua ogni 12 ore.
  3. Mescolare acqua e zucchero per ottenere uno sciroppo dolce.
  4. Quando lo sciroppo bolle, mettete la frutta in infusione nella pentola e fate sobbollire a fuoco basso per 30-40 minuti.
  5. Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela raffreddare. La marmellata dovrà essere bollita nuovamente il giorno dopo.
  6. Una volta che le noci saranno morbide, aggiungete il succo di limone e le spezie. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 30 minuti.
  7. Mettete le noci in barattoli asciutti e pre-sterilizzati e versatevi sopra lo sciroppo. Chiudete i barattoli con coperchi ermetici.

Con cannella e zenzero

Zenzero, cannella, chiodi di garofano e altre spezie possono trasformare completamente il sapore e l'aroma di qualsiasi piatto. Quindi, per preparare una profumata marmellata con zenzero grattugiato e stecche di cannella, avrete bisogno di:

  • noci giovani con guscio – 1 kg;
  • zucchero semolato – 1 kg;
  • acqua potabile purificata – 800–900 ml;
  • bastoncini di cannella – 1–2 pezzi;
  • chiodi di garofano secchi – 1 cucchiaio. l.;
  • zenzero fresco.

Zenzero, cannella e chiodi di garofano sono gli ingredienti principali del dessert.

Iniziamo a cucinare:

  1. La fase preparatoria prevede la lavorazione dell'ingrediente principale. La buccia verde, accuratamente lavata, viene tagliata con un coltello da cucina. Nota: viene rimossa solo la buccia verde esterna; la polpa rimane intatta.
  2. I frutti preparati vengono lasciati in ammollo in acqua per 4-5 giorni. L'acqua nel contenitore viene cambiata mattina e sera.
  3. Dopo 4-5 giorni, si inizia la preparazione della marmellata. Versare acqua potabile purificata e zucchero in una ciotola smaltata. Mescolando continuamente con una spatola di legno, portare lo sciroppo a ebollizione.
  4. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto il bollore, aggiungete le noci, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero grattugiato. Cuocete la marmellata per 40-50 minuti a fuoco basso.
  5. Se il frutto è ancora duro, si consiglia di raffreddarlo e di farlo bollire di nuovo. Se necessario, ripetere questo procedimento più volte fino a quando i semi non saranno morbidi al tatto.

dolce italiano

Gli italiani sono grandi amanti dei dolci, quindi modificano leggermente quasi tutte le ricette classiche dei dessert. Quando si tratta della marmellata di noci, gli italiani spesso aggiungono cioccolato, spezie ed erbe aromatiche alla ricetta classica.

Preparate il dessert secondo la ricetta classica. Al momento di preparare lo sciroppo, aggiungete 100 g di cacao in polvere, un po' di cardamomo, anice, cannella, zenzero grattugiato e un pizzico di pepe rosso macinato. La confettura di cioccolato pronta può essere gustata da sola o utilizzata per guarnire gelati e torte.

Uno squisito dessert italiano con aggiunta di cacao in polvere

In armeno

Questo dessert, preparato secondo una ricetta armena, ha un sapore intrigante e un gradevole aroma di erbe e spezie. Per preparare questa prelibatezza, avrete bisogno di 100 noci di latte, 2 kg di zucchero, 2 litri d'acqua, 2,5 g di acido citrico, 5 semi di cardamomo, 5 g di cannella e 10 chiodi di garofano.

Marmellata di noci secondo una ricetta armena

La ricetta classica della marmellata armena è la seguente:

  1. Le noci sbucciate e immerse nel lime vengono fatte bollire per 30 minuti e raffreddate rapidamente sotto l'acqua corrente fredda.
  2. Mescolando acqua e zucchero si prepara lo sciroppo.
  3. Mettete tutte le spezie e le erbe aromatiche in un sacchetto di garza fatto in casa e immergetele nello sciroppo. Aggiungete le noci e fate sobbollire a fuoco lento per 4-5 ore. Lasciate raffreddare.
  4. Rimettete la marmellata sul fuoco. La consistenza dello sciroppo determinerà la cottura del piatto. Il liquido deve essere limpido e viscoso.

Senza calce

Molte persone sono diffidenti nell'usare il lime per preparare questo dolce. Il lime può essere sostituito con il bicarbonato di sodio, che aiuta a rimuovere l'amaro dai frutti acerbi.

Vi presentiamo una ricetta semplice per un delizioso dessert senza lime:

  1. Sbucciate le noci del latte e tagliate ogni frutto in 2-4 pezzi.
  2. Mettete le noci in ammollo in acqua fredda per diverse ore. Dopo 4-5 ore, sostituite l'acqua con acqua fresca. Ripetete l'operazione 3 volte.
  3. Scolare l'acqua scura, riempirla con acqua fresca e aggiungere il bicarbonato. Per ogni 100 g di frutta, serviranno 100 g di bicarbonato. Lasciare riposare per una notte.
  4. Al mattino, scolare l'acqua e il bicarbonato e sciacquare bene le noci del latte. Aggiungere lo zucchero nella padella e lasciare riposare per qualche ora.
  5. Una volta che il succo è pronto, mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire finché lo sciroppo non si addensa, ma non più di 15-20 minuti.

Quando maneggiate noci verdi e giovani, indossate i guanti. Altrimenti, le vostre mani risulteranno antiestetiche dopo averle lavate e sbucciate.

Preparare la confettura di noci richiede tempo e impegno. Tuttavia, il sapore, l'aroma unico e i benefici per la salute del prodotto finito valgono lo sforzo. È possibile giocare con il sapore del dessert durante la preparazione aggiungendo scorza di agrumi, erbe aromatiche e spezie.

Pera

Uva

Lampone