5 ricette salutari per la marmellata di aronia

L'aronia nera, nota anche come aronia, fu introdotta nel nostro Paese all'inizio del XIX secolo dal Nord America dall'allevatore Ivan Michurin. Oggi, le bacche di aronia possono essere utilizzate per preparare salutari marmellate o conserve. Inoltre, qualsiasi cuoco casalingo può preparare deliziose conserve di aronia.

Preparazione dei prodotti

A metà del XX secolo, alle bacche di sorbo nero fu persino attribuito uno status medicinale, poiché sia ​​le bacche stesse che le conserve invernali che contengono sono benefiche per la perdita di peso, l'ipertensione e possono anche rafforzare il sistema immunitario. Tuttavia, questa prelibatezza può essere dannosa per chi soffre di ulcere gastriche, gastrite, diabete o problemi di coagulazione del sangue.

Per preparare un piatto a base di aronia, le bacche essiccate vengono raccolte dai grappoli, rimuovendo foglie e piccioli, e poi sciacquate con acqua. A causa del loro sapore amaro e astringente, è quasi sempre necessario più zucchero semolato rispetto alle bacche stesse. La maggior parte dei cuochi sbollentano le bacche per ammorbidire la buccia dura, permettendole di rompersi e rilasciare lo sciroppo. Le bacche si abbinano bene a mele, agrumi, zucchine, prugne, noci, menta, melissa e altre erbe aromatiche.

L'aronia nera è molto benefica per l'organismo umano.

Video "Aronia nera"

In questo video scoprirete i benefici delle bacche di aronia e le possibili ricette per preparare la marmellata di sorbo.

Ricette passo passo

Se si utilizzano gli ingredienti nelle giuste quantità, come indicato nella ricetta, e si presta molta attenzione alla cottura, si può ottenere un'eccellente prelibatezza a base di sorbo.

Classico

Il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Avrete bisogno di 1 kg di frutti di bosco, altri 300 g di zucchero e 1 tazza di acqua naturale.

Versare l'acqua e lo zucchero semolato in una pentola capiente, mescolando di tanto in tanto durante la cottura. Mettete le bacche senza gambo in un pentolino e sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti. Aggiungete quindi lo sciroppo preparato e fate sobbollire a fuoco lento per 15 minuti. Una volta raffreddato il composto, riportatelo a ebollizione e fate sobbollire per altri 15 minuti. Ora la confettura è pronta per essere sigillata in barattoli sterilizzati.

Marmellata classica di aronia

Semplici "Cinque minuti"

Anche la ricetta successiva per la confettura di aronia è semplice. Da qui il nome: "Marmellata in cinque minuti". Ci vogliono circa 40 minuti per prepararla. Per prepararla, si usano 1 kg di aronia e 2 kg di zucchero semolato, ovvero in un rapporto di 1:2.

Le bacche devono essere sbollentate in acqua bollente, di solito per 5 minuti; a volte, per ammorbidire la buccia, possono essere congelate per 30 minuti. Dopo l'essiccazione, le bacche vengono macinate in un frullatore o in un macinino e si aggiunge zucchero semolato. Portare a ebollizione, quindi aumentare la fiamma e sobbollire per altri 5 minuti. Versare la marmellata in barattoli da 0,5 litri, coprire e sterilizzare in acqua bollente per circa 20 minuti, dopodiché si può sigillare.

Marmellata di Aronia "Cinque minuti"

Bacche di sorbo macinate con zucchero

Per preparare questa prelibatezza, che non richiede il trattamento termico della frutta ed è quindi molto salutare, avrete bisogno di 1,2 kg di bacche e 800 g di zucchero semolato.

Lavate i frutti di bosco, metteteli in uno scolapasta per farli scolare e asciugateli. Quindi, mettete metà della quantità di frutti di bosco e zucchero semolato necessaria in un frullatore e frullate. Aggiungete gli ingredienti rimanenti e mescolate delicatamente con una spatola. Dividete la confettura nei barattoli preparati, sigillandoli con coperchi sterili.

Bacche di aronia frullate con zucchero

Con limone

La preparazione di questo dessert richiede circa 70 minuti. Avrete bisogno di 1,1 kg di frutti di bosco, 300 g di mele aspre, 320 g di noci sbucciate, 70 g di limoni e 1,6 kg di zucchero semolato.

Sciacquate le bacche con acqua e immergetele in acqua bollente per 8 ore. Dopo l'essiccazione, prelevate 1 tazza di infuso, mescolatelo con lo zucchero semolato e fate sobbollire a fuoco medio fino a formare uno sciroppo. Aggiungete le bacche e le mele tritate al contenitore. Dopo 3 minuti, aggiungete le noci tritate, fate sobbollire per circa 10 minuti, fate raffreddare e lasciate sobbollire per un massimo di 4 ore. Questo richiederà almeno altri 2 trattamenti termici, lasciando raffreddare l'infuso tra uno e l'altro. Aggiungete il limone tritato verso la fine dell'ultima fase.

Dopo aver spento il fuoco, coprite la parte superiore della bacinella o della pentola con una garza e posizionateci sopra un piatto piano. Lasciate riposare il composto per circa 10 ore e poi confezionatelo in barattoli, sigillati con carta da forno e coperchi di corda o nylon.

Ingredienti per la marmellata di aronia senza cottura al limone

Con una mela

La marmellata è preparata con i seguenti prodotti: 1 kg di frutti di bosco, 700 g di mele e 1,2 kg di zucchero semolato con l'aggiunta di 400 ml di acqua, succo di limone ottenuto da un quarto della frutta e un paio di stecche di cannella.

Per creare un dessert al sapore e all'aroma di mela, le bacche vengono sbollentate in acqua bollente e lasciate raffreddare. Si prepara uno sciroppo con 0,5 kg di zucchero semolato e acqua, a cui si aggiungono le bacche. Dopo 5 minuti, si toglie il piatto dal fuoco e si lascia riposare per una notte. Si aggiunge lo zucchero semolato rimanente allo sciroppo e si mette la ciotola o il pentolino sul fuoco.

Marmellata di aronia con mele

Dopo aver sbucciato e affettato ogni mela, sbollentate la frutta per circa 8 minuti, fatela raffreddare e aggiungetela al composto di frutti di bosco bollente, aggiungendo il succo di limone e la cannella. Fate bollire la marmellata due volte per 10 minuti, lasciandola raffreddare tra una cottura e l'altra. La marmellata è ora pronta per essere invasata e sigillata.

Provate a preparare questa marmellata leggermente aspra e aromatica che, accompagnata da una tazza di tè caldo, vi riscalderà e vi delizierà nelle lunghe serate invernali.

Pera

Uva

Lampone