Le ricette più interessanti per la marmellata di scorza di anguria

Oggi, le casalinghe preparano conserve invernali con un'ampia varietà di frutta e bacche. Ma non tutti sanno che le bucce di anguria possono essere utilizzate per preparare deliziose marmellate. Di seguito, vi spiegheremo come preparare la marmellata con le bucce di anguria.

Preparazione degli ingredienti

Deliziosa marmellata fatta con le scorze di anguria

Il sapore della marmellata di scorza d'anguria dipende in gran parte dalla corretta preparazione dell'ingrediente principale. Per prima cosa, l'anguria deve essere lavata accuratamente. Poi, viene tagliata a pezzetti.

Per la cottura, utilizzare le bucce bianco-rosate, da cui è stata eliminata tutta la polpa. Rimuovere la sottile pellicina verde da ogni buccia. Il semilavorato risultante viene tagliato in pezzi di forma casuale. Ora l'ingrediente principale è pronto per la cottura.

Video: "Deliziosa marmellata di scorza d'anguria"

In questo video imparerai una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di scorza di anguria.

Ricette passo passo

Esistono molti modi diversi per preparare la marmellata di anguria. Diamo un'occhiata alle ricette più interessanti e popolari.

Classico

Marmellata di scorza di anguria

Il metodo più rapido e semplice prevede l'utilizzo esclusivo di zucchero e scorze. Gli ingredienti vengono utilizzati in un rapporto 1:1.

Per prima cosa, preparate le bucce. Per evitare che perdano la loro forma, immergetele in una soluzione speciale a base di bicarbonato di sodio. Per prepararla, sciogliete 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua.

L'ingrediente principale viene immerso in una soluzione di bicarbonato di sodio per 10 minuti. I pezzi vengono poi sciacquati due volte. Successivamente, si prepara uno sciroppo dolce a cui si aggiungono gli ingredienti della marmellata. Il composto risultante viene fatto bollire per 7 minuti tre volte. La marmellata viene quindi versata in barattoli di vetro e conservata.

Con polpa

Marmellata di scorza di anguria con polpa

Esiste una ricetta per preparare la marmellata con la polpa di anguria. Per prepararla, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 1 kg di polpa di anguria matura. Si sconsiglia di usare anguria troppo matura. Rimuovere la buccia e i semi prima dell'uso.
  2. 800 g di zucchero.
  3. 15 ml di succo di limone. Può essere sostituito con 3 g di acido citrico.
  4. 3-4 g di vaniglia o granella di vaniglia.

La polpa preparata viene tagliata a pezzi di medie dimensioni. Viene ricoperta con metà dello zucchero preparato e lasciata riposare per diverse ore. Il succo dovrebbe apparire nel contenitore. Questo viene filtrato in un altro contenitore e posto sul fornello. Quando il succo inizia a bollire, si aggiunge lo zucchero rimanente. Il composto viene cotto fino a completo scioglimento dei cristalli di zucchero.

Lo sciroppo risultante viene versato sulla polpa. Il composto viene lasciato sobbollire per 5 minuti dopo aver raggiunto l'ebollizione. Quindi, la marmellata viene tolta dal fuoco e lasciata riposare per tutta la notte. Questo ammorbidirà le venature sempre presenti nella polpa dell'anguria.

Al composto raffreddato si aggiungono vanillina e succo di limone (acido). Si cuoce fino a raggiungere la consistenza desiderata. La marmellata è pronta per essere invasata.

Con limone

Marmellata di scorza di anguria al limone

Spesso alla marmellata di anguria si aggiunge il limone, che le conferisce un leggero sapore aspro. La ricetta comprende i seguenti ingredienti:

  • 1 kg di croste;
  • 900 g di zucchero;
  • 1 limone.

Le bucce d'anguria preparate vengono tagliate a cubetti. Vengono cosparse di zucchero e mescolate. Il composto viene lasciato riposare per 2-3 ore. Durante questo tempo, lo zucchero si scioglierà e le bucce rilasceranno il succo. Quindi, gli ingredienti vengono messi sul fuoco. Se necessario, si può aggiungere un po' d'acqua all'anguria.

Cuocere la marmellata a fuoco basso fino a ebollizione. Mescolare di tanto in tanto. Una volta raggiunta l'ebollizione, lasciare sobbollire gli ingredienti per 10 minuti. Durante questo tempo, rimuovere la schiuma dalla superficie.

Quindi, togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare naturalmente a temperatura ambiente. Questo di solito richiede un paio d'ore. Ripetete il processo di bollitura altre due volte, ottenendo tre bolliture da 10 minuti. Durante l'ultima bollitura, aggiungete il limone a fette.

La marmellata pronta viene versata nei barattoli e sigillata.

Con l'arancia

Marmellata di scorza di anguria con arancia

Oltre al limone, alla marmellata di scorza d'anguria viene spesso aggiunta anche l'arancia. Per preparare questa marmellata, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 kg di bucce di anguria;
  • 2 arance;
  • 1,2 kg di zucchero;
  • 3 limoni.

Le scorze vengono tagliate a cubetti e cosparse di zucchero. Lasciate riposare in questo modo per 4 ore. Successivamente, si rimuove la scorza di limone. Quando si rimuove la scorza, fare attenzione a non toccare la parte bianca, altrimenti la marmellata avrà un sapore amaro.

Le bucce rilasceranno il succo durante la cottura. Posizionate il contenitore sul fornello e portate a ebollizione. Assicuratevi di mescolare il composto durante la cottura.

Poi, sbucciate le arance. Tagliatele a spicchi. Aggiungetele alla marmellata insieme alla scorza di limone. Cuocete tutti gli ingredienti a fuoco medio per 10 minuti. Quindi togliete il contenitore dal fuoco e lasciate raffreddare. Ripetete il processo di cottura e raffreddamento tre volte.

Se si desidera preparare una confettura o una marmellata densa, aumentare il numero di cotture fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versare la confettura pronta in barattoli di vetro e chiudere ermeticamente.

In una pentola multicooker

È possibile preparare la marmellata di scorza di anguria in una pentola a cottura lenta.

Se avete una pentola a cottura lenta in casa, preparare la marmellata di scorze di anguria è molto più semplice. La ricetta prevede i seguenti ingredienti:

  • 0,5 kg di bucce di anguria;
  • 0,5 kg di zucchero;
  • 0,5 l di acqua.

Per prima cosa, preparate le scorze e tagliatele a pezzetti. Quindi, mettetele nella ciotola del multicooker e aggiungete acqua bollente. Infine, aggiungete 300 g di zucchero.

Impostare l'apparecchio in modalità "Stufatura" e cuocere per 1 ora e mezza. Trascorso il tempo, aggiungere lo zucchero rimanente. Quindi, impostare la stessa modalità e lo stesso tempo.

Se dopo la cottura la consistenza non è abbastanza densa, selezionare la modalità “Vapore” e lasciare sobbollire la marmellata per altri 15 minuti.

Una volta completata la cottura, la marmellata viene confezionata in contenitori sterilizzati e puliti.

La marmellata di anguria non ha il sapore dei frutti di bosco freschi. È fatta di spicchi croccanti infusi con varie spezie e altri ingredienti. Quindi, è molto difficile indovinare qual è l'ingrediente principale. Con un po' di sperimentazione, è possibile creare marmellate con un'ampia varietà di sapori.

Pera

Uva

Lampone