Le migliori ricette per la confettura aromatica di mele cotogne
Contenuto
Caratteristiche e benefici della mela cotogna
La mela cotogna viene coltivata da oltre 4.000 anni. Il suo aspetto ricorda un incrocio tra una mela e una pera. Contiene più vitamina C di limoni e arance. È una riserva di nutrienti benefici: vitamine A e B, potassio, fosforo, ferro, pectina, fruttosio, glucosio, sali e acidi organici.
Gli appassionati di medicina popolare ne conoscono i benefici: la capacità di rafforzare il fegato, normalizzare la funzione gastrointestinale e il metabolismo, e le sue proprietà antinfiammatorie, emostatiche e antipiretiche. Un paio di cucchiai di questo antidepressivo al giorno sono sufficienti per rafforzare il sistema immunitario e l'umore.
Video: Ricetta della marmellata di mele cotogne
In questo video, uno chef condividerà una deliziosa ricetta per la marmellata di mele cotogne.
Preparazione della mela cotogna e degli utensili da cucina
Prima di iniziare a cucinare questa prelibatezza, selezionate frutti maturi, gialli e dal profumo intenso. Poiché i frutti mantengono la loro forma durante la lavorazione, vengono tagliati a cubetti o a fette, eliminando piccioli e torsoli. La buccia può essere lasciata: aggiunge sapore al dessert. Questa deliziosa delizia richiede diversi passaggi: far bollire i frutti in un pentolino con acqua, preparare uno sciroppo e poi lasciarli sobbollire finché non diventano teneri.
Avrete bisogno di una pentola dalle pareti spesse o di un calderone per evitare che la frutta e lo zucchero brucino, rovinando l'aroma e il sapore del vostro piatto preferito. Il sapore sarà leggermente aspro, ma per evitare che si cristallizzi durante la conservazione, aggiungete acido citrico a fine cottura.
Ricette di marmellata
Molte casalinghe sognano di avere una confettura di mele cotogne preparata secondo una ricetta semplice. Il contenuto calorico del piatto finito è influenzato dalla ricetta e dalla quantità di zucchero, ma il valore medio è basso: circa 273 kcal per 100 g di prodotto.
Marmellata a fette
Ingredienti necessari: 1 kg di frutta, 1,5 kg di zucchero, circa 0,5-0,7 l di acqua.
La ricetta passo passo per la confettura di mele cotogne è la seguente:
- Da ogni frutto lavato viene rimossa la buccia e vengono rimossi il torsolo e il nocciolo.
- I frutti vengono tagliati a fette, che possono avere la dimensione desiderata.
- Le fette vengono versate in un calderone o in una pentola, riempite d'acqua e cotte finché non diventano morbide.
- Bisogna toglierli e filtrare il liquido con una garza.
- Lo zucchero viene versato gradualmente nel contenitore, facendolo bollire lentamente e mescolando.
- Le fette vengono immerse nello sciroppo preparato e cotte finché non diventano traslucide.
Marmellata di noci
Vi proponiamo un'altra ricetta semplicissima per una delizia invernale, per la quale vi serviranno 2 kg di mele cotogne (la stessa quantità di zucchero), 2 tazze di fettine di noci e 1 litro d'acqua.
Il procedimento passo dopo passo prevede la preparazione della frutta, la sbucciatura, il taglio a metà, l'affettatura e la rimozione del torsolo. Gli ingredienti vengono coperti d'acqua e lasciati sobbollire per 10 minuti. Il liquido viene scolato e lo sciroppo, preparato in precedenza con 0,5 litri d'acqua e 1 kg di zucchero, viene aggiunto al contenitore.
Dopo tre ore, le fette di frutta devono essere ammollate. Aggiungere lo zucchero nel contenitore, portare il composto a ebollizione e, una volta raffreddato il piatto, ripetere il procedimento. Le bucce rimaste dalla preparazione della frutta vengono bollite in 0,5 litri d'acqua, filtrate e aggiunte alla preparazione insieme alle noci tritate. La cottura si completa facendo bollire gli ingredienti per altri cinque minuti circa.
Marmellata di limone
L'immagine mostra una delizia che non aspetta altro che essere preparata in casa. Ti serviranno 1 kg di limoni maturi, 1 limone piccolo, 300 ml di acqua e 1 kg di zucchero.
Una volta preparati gli ingredienti, potete iniziare il procedimento tagliando la frutta a metà, poi a pezzi di medie dimensioni e rimuovendo il torsolo. Mettetela in una casseruola o in un calderone e cospargetela di zucchero. Dopo un paio d'ore, quando il succo inizia a scorrere, fate sobbollire per circa 5 minuti, togliete dal fuoco e ripetete il procedimento tre volte. Se fatto correttamente, i pezzi di frutta diventeranno traslucidi. Aggiungete gli agrumi, frullati o frullati a mano. Fate bollire per un massimo di 7 minuti, quindi versate nei barattoli.
Marmellata in una pentola multicooker
Nell'era delle multicooker e delle macchine per il pane, è possibile preparare anche conserve invernali utilizzando questi elettrodomestici: basta portare con sé 1 kg di frutta e zucchero.
Dopo aver eliminato la pellicola esterna dei frutti (che può essere lasciata) e aver eliminato i semi, tagliateli a pezzetti piccoli e uguali, cospargeteli di zucchero e copriteli per tre giorni. Mescolate i frutti ogni giorno, quindi metteteli in una pentola a cottura lenta e impostate la funzione "Stufatura".
Cuocere in due fasi, ciascuna della durata di mezz'ora. Quando l'acqua bolle, assicurarsi di aprire il coperchio.
Tra un pasto e l'altro, fate una pausa di massimo 6 ore, in modo che il piatto abbia il tempo di raffreddarsi.
La delizia è pronta, non resta che versarla nei barattoli.
Nelle fredde sere d'inverno è davvero piacevole preparare una tisana aromatica e tirare fuori dalla dispensa una delizia fatta in casa a base di mele cotogne, dal bellissimo colore rosso ambrato.





