Cosa si può fare con la marmellata fermentata o vecchia?
Contenuto
Cosa fare con la marmellata fermentata
Innanzitutto, vediamo perché la marmellata può fermentare. Le cause della fermentazione sono diverse, ma sono tutte legate a tecniche di preparazione improprie:
- La marmellata non era cotta completamente. Se si mette il dessert in barattolo troppo presto, basandosi esclusivamente sulla densità dello sciroppo, il prodotto potrebbe deteriorarsi. Quando si cucina questa prelibatezza, è importante considerare le condizioni della frutta e il suo contenuto di zucchero.
- Zucchero insufficiente. Se si aggiunge troppo poco zucchero, si può innescare la fermentazione. Questo può anche causare la formazione di muffe pericolose in superficie.
- È assolutamente vietato versare il dessert in barattoli umidi. Non solo il prodotto può fermentare, ma può anche ammuffire, il che è ancora più pericoloso.
- Conservate i barattoli in un luogo caldo. Ogni barattolo deve essere conservato in un luogo fresco e buio, altrimenti la marmellata diventerà acida e fermenterà.
Molti si chiedono se la marmellata possa essere mangiata se ha la muffa in superficie o se è fermentata. A rigor di termini, no. È piuttosto pericolosa, perché se si usa il prodotto fermentato in modo errato, si potrebbe finire con un veleno invece di un delizioso vino o prodotti da forno. Pertanto, la cosa più sicura è buttare via il barattolo andato a male e seguire alla lettera la ricetta la prossima volta per assicurarsi che tutto vada bene.
Tuttavia, dato che il prodotto può facilmente ammuffire e buttare via interi barattoli di delizioso dessert fatto in casa è semplicemente un peccato, alcuni suggeriscono di rimediare. Cosa fare? Qui descriveremo diversi modi per utilizzare la marmellata germinata. Questi metodi possono essere d'aiuto, ma usateli con estrema cautela e seguite alla lettera la ricetta.
Digestione
Il primo metodo che puoi utilizzare è quello di far bollire nuovamente la marmellata. Il principale segno che la fermentazione è iniziata è la comparsa di un sapore aspro all'interno della marmellata stessa. Se il prodotto ha appena iniziato a deteriorarsi, non è troppo tardi per provare a farlo bollire nuovamente.
Ciò può essere fatto come segue:
- Prendete il prodotto vecchio e separate lo sciroppo dalle bacche.
- Per ogni chilogrammo di sciroppo aggiungere 200-300 g di zucchero e cuocere fino a raggiungere una consistenza normale.
- Dopo aver terminato la cottura dello sciroppo, bisogna aggiungere tutte le bacche e la frutta e far bollire bene per 15 minuti.
- Sterilizzate i barattoli in cui verserete il composto. È importante farlo quando è ancora caldo.
Si prega di notare che il prodotto troppo cotto deve essere immediatamente riposto in frigorifero, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno vani. Il problema è che in una stanza calda il processo di fermentazione si ripeterà e i vostri sforzi saranno poco utili. E, naturalmente, la durata di conservazione di un prodotto del genere sarà molto più breve, quindi andrebbe consumato il più rapidamente possibile.
vino fatto in casa
Un'altra opzione è quella di preparare il vino in casa. Tuttavia, non utilizzare mai dessert ammuffiti per questo scopo, poiché sono molto pericolosi per la salute. Per preparare il vino in casa, avrai bisogno di:
- 1,5 kg di marmellata fermentata;
- 1,5 l di acqua;
- 250 g di zucchero;
- 1 cucchiaio di uvetta non lavata.
Lo zucchero viene aggiunto solo se il dessert risulta aspro.
Passiamo ora alla descrizione del processo:
- Mescolare la marmellata fermentata con l'acqua in un rapporto 1:1, aggiungendo uvetta e zucchero (facoltativo). Si consiglia di utilizzare una bottiglia di vetro con una capacità di almeno 5 litri o diversi barattoli da tre litri riempiti per 2/3.
- Sul collo viene indossato un guanto di gomma con un piccolo foro per la fuoriuscita del gas.
- La bottiglia viene posta in un luogo buio e caldo per 4 giorni.
- Togliere il guanto, scolare 100 ml di liquido, aggiungere 50-75 g di zucchero e rimettere lo sciroppo nella bottiglia. Ripetere dopo 4 giorni.
- La fermentazione dovrebbe interrompersi dopo 25-55 giorni, quindi controllate regolarmente il vino.
- Dopodiché togliete il guanto e filtrate la bevanda attraverso una garza.
- Versare il vino nelle bottiglie, tapparle e lasciarle maturare in un luogo fresco per 2-6 mesi.
- Dopodiché, il vino viene imbottigliato e sigillato ermeticamente. La sua durata di conservazione è di 2-3 anni.
Utilizzare per la cottura al forno
Per preparare una deliziosa torta con la marmellata fermentata, ti serviranno:
- 1 bicchiere di marmellata fermentata;
- 1 tazza di zucchero;
- 1 cucchiaino di soda;
- 1 tazza di farina.
Bisogna prepararlo così:
- In una ciotola, mescolate il bicarbonato e la marmellata. Non preoccupatevi se si forma della schiuma: è normale.
- Aggiungere gli ingredienti rimanenti e impastare.
- Mettetelo in una teglia e cuocete la torta.
- La torta può essere unta con latte condensato o panna acida.
Video: "Torta al tè con marmellata in 10 minuti"
In questo video vi mostreremo la ricetta per preparare una deliziosa torta da tè a base di marmellata.
È possibile essere avvelenati da vecchie caramelle in scatola?
Si può essere avvelenati dalla marmellata fermentata? Questa è una domanda pressante per molti. Certamente, mangiare marmellata vecchia e avariata è spesso causa di avvelenamento.
Esiste addirittura il rischio di botulismo se non si è rispettata la tecnica di preparazione del dessert (un barattolo gonfio indica la presenza di batteri).
Quindi, possiamo tranquillamente affermare che un'intossicazione alimentare causata da caramelle in scatola scadute è del tutto possibile. Quindi, rifletteteci bene prima di decidere se sia davvero importante per voi consumare cibo avariato.



